"Con la sua linea contemporanea e finiture materiche, la cucina è il cuore di questa casa; uno spazio funzionale e accogliente, capace di accompagnare con eleganza la routine quotidiana della giovane coppia", ci ha detto Elena Tomlenova - cofondatrice e designer dello studio Archventil - per spiegarci il progetto cucina creato all'interno di una appartamento di 80 mq, a Milano, con Color Trend, di Stosa, uno dei modelli di punta dell'azienda. Per Daniela e Luca, la coppia di professionisti trentenni proprietari della casa, lo studio Archventil ha rivisto la struttura distributiva dell'appartamento realizzando un'abitazione dagli spazi ben definiti e razionali, giocati su uno stile che richiama quello delle nobili e case di Parigi di inizio secolo. Qui colore e comfort sono mixati a dettagli e finiture di gusto retrò, come il prezioso parquet a spina di pesce e le boiserie bianche che caratterizzano fortemente i due ambienti dell'ala giorno ed anche la camera da letto.

“Per la cucina realizzata con un modello di Stosa abbiamo scelto un colore in contrasto con il resto. E' una modalità che utilizziamo spesso nei nostri progetti, per enfatizzare il dialogo tra il vecchio e il nuovo, tra la tradizione (nelle case antiche) e l'oggi, tra il chiaro e lo scuro, tra il neutro e il colore. In questo progetto cucina ogni elemento, progettato per durare nel tempo, è in sintonia con lo spirito giovane e dinamico di questa dimora.”

Per incontrare i desideri dei clienti, Archventil ha apportato varie modifiche alla planimetria dell’appartamento. Dove prima si trovavano la camera da letto e il bagno, oggi si apre un ambiente che integra cucina e sala pranzo, diventato il cuore sociale della casa. La cucina è arredata con un modello elegante di Stosa, Color Trend, scelto con finiture pregiate come il laccato opaco color Ginepro per le ante - una speciale tonalità soft e raffinata - e il Neolith per i piani di lavoro, L'impianto d'arredo prevede anzitutto un’isola fornita di piano cottura a induzione, mentre il top in Neolith nero - come quello della composizione a parete - diventa piano snack per la colazione e pasti veloci. Gli elettrodomestici, di alta gamma, sono tutti di AEG.

A parete, la composizione a portale - sempre di Stosa - arriva al soffitto e include una nicchia in cui è inserito il lavello integrato; il colore nero del top in Neolith e dello schienale in vetro crea un netto contrasto con le ante per un effetto a contrasto raffinato. Ai lati della nicchia, le colonne dedicate rispettivamente ai forni e al frigo ad incasso sono sottolineate dalle lunghe maniglie verticali in metallo color bronzo satinato.
All'opposto della cucina è posto il tavolo Origami di Maisons du Monde, in legno naturale, attorniato da sedute in tessuto rosso, anch'esse di Maisons du Monde come gli sgabelli neri per la colazione. La sospensione Koinè di Luceplan, con luce dimmerabile, aggiunge un tocco di classe in più alla zona pranzo.
Nell'ambiente attiguo alla cucina, sorprende la zona living dal look retrò, con caminetto, boiserie e il parquet a spina di pesce, che conferiscono all'ambiente un’eleganza senza tempo. Il divano in tessuto è di Poltrone e Sofà; accanto, la lampada da lettura con tavolino modello Calypso, di Contardi e Servomuto.
Per rispondere alle esigenze dovute al lavoro da casa di Daniela e Luca, infine, è stato creato anche uno studio per due, che consente di gestire al meglio di tempo dedicato al lavoro.
La pianta di progetto della casa ristrutturata da Archventil

La pianta del "prima"




