Doimo Cucine, installazione site specific a Casa Decor

A Madrid, a Casa Decor 2025, Doimo Cucine si presenta con un concept firmato dall’artista Ainhoa Moreno López con il progetto C4K Carbon for Kitchen come cuore pulsante

Un racconto realizzato attraverso stimoli complessi come l’emozione e il coinvolgimento suscitati da una visione primordiale: questo il concept scelto dall’artista Ainhoa Moreno López per Doimo Cucine che, immaginando una sorta di contemporaneo Big Bang generativo, introduce nell’allestimento creato per Casa Decor (manifestazione in programma fino al 18 maggio a Madrid), quella che sembra essere una materia delle origini, rude e scolpita da una forza primaria.

Nello spazio 46 al terzo piano scelto da Doimo Cucine, invece di una didascalica cucina (composta da un’isola centrale e da ampie pareti attrezzate) soffitto e pareti vengono caratterizzati da blocchi dalla forma rocciosa (composti dagli imballaggi riciclati), rivestiti in materiale Ecoclay in finitura antracite. Per questo allestimento site specific è il progetto C4K Carbon for Kitchen a essere il cuore pulsante, con una forte rilevanza dell’aspetto ecologico. Una proposta che arricchisce il sistema di All-arounD, in questo caso caratterizzato dall’anta Aspen per le basi con telaio in alluminio 100% riciclabile accoppiato con il rivestimento di pannelli in fibra di carbonio.

Casa Decor 2025, installazione site-specific per C4K Carbon for Kitchen di Doimo Cucine - photo Lupe Clemente

Le scocche di tutti i mobili sono realizzate in legno selezionato (pannello ecologico LEB), nel rispetto della natura e vengono utilizzate colle a ridotto impatto ambientale. Per questo sono conformi alla normativa più restrittiva del settore: quella giapponese di classe F****. Per un mondo più pulito perché ha valori di emissione di formaldeide inferiori al 70% di quanto richiesto dalla normativa europea e circa il 40% in meno di quanto richiesto dalla severa normativa statunitense CARB TSCA.

Le porte in vetro sono realizzate con un telaio in alluminio e poi verniciate. Entrambi i materiali sono quindi riciclabili. Cura anche per l'illuminazione della cucina che è interamente realizzata con LED a risparmio energetico. Infine, Laminam usato per piani di lavoro e schienali è un materiale ecologico, prodotto con materie prime riciclabili al 100%. Inoltre, la sua produzione richiede meno risorse rispetto ad altri materiali tradizionali come il marmo o il granito.