Le novità di Cosentino a KBIS 2021

Con i marchi Silestone®, Dekton® e Sensa®, la spagnola Cosentino ha presentato le sue ultime proposte a KBIS 2021, fiera statunitense del settore cucina e bagno svolta online dal 9 all’11 febbraio

Una gamma di nuovi prodotti sono stati presentati da Cosentino in occasione dell'edizione 2012 di KBIS (Kitchen & Bath Industry Show), la fiera statunitense dedicata al settore cucina e bagno che si è svolta online dal 9 all’11 febbraio 2021. La multinazionale spagnola Cosentino, leader mondiale nella produzione di superfici innovative per il mondo dell’architettura e del design - ha partecipato con la preview dei nuovi materiali, colori, applicazioni e tecnologie a marchio Silestone®, Dekton® e Sensa® by Cosentino®, che verranno lanciati sul mercato nelle prossime settimane. Cosentino ha promosso la propria presenza all’evento online di KBIS attraverso una conferenza virtuale.

“Da sempre, in Cosentino, sappiamo trasformare anche i momenti più difficili in preziose opportunità di innovazione e creatività” ha dichiarato Eduardo Cosentino, EVP for Global Sales & CEO di Cosentino Nord America. “Ci adattiamo molto velocemente ai cambiamenti, cercando di incanalarli in nuovi sviluppi che incoraggiano una visione positiva del nostro business e guidano la nostra leadership sostenibile nel settore. Oggi, siamo davvero fieri di poter affermare che tutti i nostri processi produttivi impiegano il 99% di acqua riciclata e il 100% di energie rinnovabili e materiali di scarto

I nuovi colori di Silestone® prodotti con l’innovativa tecnologia HybriQ+

La nuova collezione di colori Silestone®, in fase di sviluppo e presto in lancio sul mercato, rappresenta un ritorno alle origini per il Brand e per l’azienda Cosentino. I temi centrali di questa nuova collezione saranno il Mediterraneo, il rapporto con la natura e, soprattutto, il colore, caratteristica distintiva che ha reso Silestone® il marchio leader nel settore delle superfici in quarzo. Questa serie porta con sé anche un nuovo look più fresco per Silestone®, grazie soprattutto all’esclusiva tecnologia HybriQ+, lanciata e impiegata per la prima volta a ottobre 2020. Grazie a questa tecnologia, la presenza di silice cristallina nelle superfici Silestone® viene significativamente ridotta e sostituita da una miscela ibrida di minerali e materie prime riciclate. In questo modo Cosentino, oltre a consolidare il proprio impegno per la sostenibilità e l'economia circolare, anticipa le normative future che richiederanno una diminuzione dell'uso della silice e si impegna a garantire una maggior sicurezza sia negli stabilimenti produttivi, sia nei confronti di clienti e professionisti della lavorazione del marmo.

Silestone® Loft: la prima serie di colori prodotta con la tecnologia HybriQ+
Le nuove superfici Silestone Loft con finitura Seaport, di Cosentino

Lanciata con successo sul mercato globale nel 2020, la serie Silestone® Loft ha fatto il suo debutto ufficiale al KBIS 2021. I suoi cinque colori ispirati al design industriale - Camden, Poblenou, Seaport, Nolita e Corktown - catturano ognuno l’essenza di un quartiere iconico con una storia e uno stile industriale ben definiti. Silestone® Loft è diventata, pertanto, la prima serie di colori che incorpora l’innovativa tecnologia HybriQ+.

Le nuove proposte Dekton® by Cosentino

Per la superficie ultracompatta di Cosentino, nel corso dei prossimi mesi verranno lanciati dei nuovi colori caratterizzati da texture ricche e profonde, pensate per rendere omaggio al mondo dell’artigianato. Cosentino reinterpreta la versatilità, bellezza e onestà del lavoro dei maestri artigiani con la tecnologia e l’innovazione di Dekton®, dando vita a materiali di grande formato, estremamente resistenti e durevoli. Grazie a questo nuovo lancio, tecnologia e artigianato si fondono diventando complementari, arricchendosi e ispirandosi a vicenda. Grazie a questa nuova serie, Dekton® potrà inoltre dichiararsi a impatto zero in ogni fase del suo ciclo di vita (in linea con gli SCOPE 1, 2 e 3), dall’estrazione della materia prima, all’impiego del prodotto fino al suo smaltimento. Il raggiungimento di questo obiettivo dà ulteriore prova della grande attenzione del Gruppo Cosentino in termini di gestione sostenibile e ambientale.

Sensa by Cosentino®: superfici naturali protette

Anche Sensa®, marchio di Cosentino dedicato alle superfici naturali caratterizzate da un’esclusiva protezione antimacchia, era presente al KBIS 2021 con nuove proposte in quarzite e granito create per il mercato nordamericano. Sensa by Cosentino® è una superficie di semplice manutenzione e indicata per l’utilizzo sia indoor, sia outdoor, e viene prodotta nello stabilimento Cosentino Latina di Vitória, in Brasile, attualmente uno dei maggiori esportatori di granito naturale.

Nuovi formati e modelli 3D

Sfruttando la tecnologia Integrity, Cosentino ha presentato il lavello cucina Evita in Silestone®,  che viene realizzato a partire da un unico blocco di materiale e che assicura la massima igiene e pulizia. Caratterizzato da linee curve e piacevoli al tatto, Evita incorpora funzionalità, tecnologia e integrazione per offrire una soluzione perfetta per i progetti di interior design più ambiziosi. Il nuovo lavello Evita sarà disponibile in tre misure e in una selezione di colori e di piani cucina Silestone® su misura.

Tra le altre novità, è stato presentato anche il Piatto doccia Gocce in Dekton®, che incorpora l’innovativo trattamento antiscivolo Grip+ Dekton® Optimma, che con il nuovo formato dallo spessore ridotto Dekton® Slim (4 mm) semplifica  e velocizzare il processo d’installazione dei rivestimenti più comuni - come docce o pareti del bagno .

Talk virtuali di Cosentino al KBIS 2021

Cosentino ha infine tenuto una serie di talk virtuali, tra cui “CEO Talks: behind the brand”, che ha visto la partecipazione di Bill Darcy, CEO di NKBA, Eduardo Cosentino, EVP for Global Sales & CEO di Cosentino Nord America e Patty Dominguez, Vice President Architect and Design Sales di Cosentino Nord America. Inoltre, l’interior designer John McClain ha moderato la conferenza “The rise of outdoor kitchens: profit from the outside”, durante la quale sono intervenuti Matt Herbert, fondatore e General Manager di Sherwood Outdoor Kitchens e Young Huh di Young Huh Interior Design.