Poggenpohl, chiesta la procedura di insolvenza per poter ripartire

In difficoltà per la grave pandemia, l’azienda tedesca ha avuto il via libera per la procedura d’insolvenza dal tribunale Bielefeld, in Germania

Come tanti imprenditori, anche Poggenpohl è stata colpita fortemente dalle conseguenze della pandemia. La chiusura forzata dei 32 store di proprietà nel mondo ha influito negativamente sul fatturato e in veste di azienda già in fase di ristrutturazione, non ha potuto accedere alle casse di emergenza offerte dal governo per la crisi Corona Virus, e quindi il 23 aprile l’azienda ha ritenuto opportuno presentare istanza di procedura di insolvenza al tribunale distrettuale di Bielefeld, in Germania, che è stata accettata. Lo stesso produttore di cucine, ha sottolineato che le strozzature di liquidità causate dalla crisi "non potevano più essere compensate nonostante misure come il lavoro a breve termine e l'adeguamento delle capacità di produzione".

Come ha spiegato l' A.D Gernot Mang, “essendo l’azienda già in fase di ristrutturazione non era possibile accedere alle casse di emergenza offerte dal governo per la crisi Corona Virus e quindi si è ricorsi alla procedura di insolvenza che per la legislazione tedesca mira a soddisfare i creditori del debitore e prevede la possibilità di predisporre il piano d’insolvenza finalizzato al risanamento dell’impresa”.

Mang ha rassicurato anche tutti i suoi rivenditori e distributori con testuali parole:
Il nostro obiettivo è di mantenere l’azienda ed il nome Poggenpohl e diventare ancora più forti per voi – rivenditori indipendenti e distributori – quali nostro canale commerciale più importante. La collaborazione con voi diventa così fondamentale per il futuro di questo processo

L‘ A.D ha voluto anche sottolineare che il procedimento riguardi “solo ed esclusivamente Poggenpohl Möbelwerke Gmbh e nessuna delle sue filiali o consociate in Germania e nel mondo”.

Già da lunedì 27, è stato nominato dal tribunale distrettuale di Bielefeld come amministratore provvisorio l'avvocato Manuel Sack, che ha annunciato che vorrebbe iniziare a cercare investitori alla fine di questa settimana. Nel frattempo, le operazioni commerciali continuano ed è stato garantito il pagamento di salari e stipendi ai 270 dipendenti di Poggenpohl Möbelwerke GmbH per i mesi da aprile a giugno 2020.