La cucina nel casale

Un casale tra le colline trevigiane è stato completamente ristrutturato, ampliato e trasformato in un’abitazione unifamiliare secondo il progetto dall’architetto Giovanni Zanella. Che per la cucina ha scelto il sistema custom made Ego, di Abimis

Esterno rustico e interni contemporanei definiscono questa accogliente casale di Fregona (TV), sito in una posizione panoramica a pochi passi da Vittorio Veneto. L’edificio, risalente ai primi anni del ‘900, era adibito a stalla, disposta su due piani, con funzione di alloggio per gli animali al piano terra e fienile al primo piano. Grazie al progetto di conversione curato dall’architetto Giovanni Zanella, il casale è stato completamente ristrutturato, ampliato e trasformato in un’abitazione unifamiliare che unisce all’affascinante impatto estetico una piena funzionalità in chiave contemporanea, con tutti i comfort di un’abitazione moderna.

Al piano terra, nello spazio cucina indipendente, riluce l'acciaio della cucina Ego, di Abimis, progettata e realizzata su misura, come avviene per tutti i modelli creati  dell'Azienda.

Il casale sito a Fregona, ristrutturato secondo il progetto dell'architetto Zanella

L’intervento di restauro è stato infatti eseguito mantenendo le caratteristiche architettoniche tipiche e i tratti originari di un rustico, con pietre, mattoni a vista e legno di abete a definire le facciate.  I due livelli della casa sono stati mantenuti, mentre la distribuzione degli spazi e il loro ampliamento è stato adattato per l’uso residenziale.

La cucina Ego vista dallo spazio outdoor

In un equilibrio ideale tra passato e presente, il design contemporaneo della cucina Ego di Abimis si inserisce con disinvolta armonia nella cornice tradizionale di questo edificio rurale. La cucina, posta al piano terra, occupa uno spazio indipendente, intimo e caldo, la grande porta finestra la rende luminosa e accessibile direttamente dal giardino anteriore, creando, così, una continuità naturale tra gli ambienti.

Il top di Ego è dotato di sistema integrato cottura/aspirazione

In questo suggestivo contesto, l’ergonomia di Ego, che si sviluppa dalla parete al centro dello spazio, consente di movimento e di svolgere così, in modo ottimale le diverse attività quotidiane rendendo confortevole cucinare, ma anche i momenti di convivialità. Il piano, infatti, si estende fino a creare una pratica penisola snack.

Ego, interamente prodotta in acciaio AISI 304, è la cucina sartoriale di Abimis realizzata sulle specifiche esigenze di ogni singolo progetto e lavorata su misura con eccezionale cura artigianale.

La cucina Ego,,di Abimis, si pregia di ante le ante raggiate a filo battente completamente integrate nella strutura

Il concept di Ego si sviluppa a partire da un elemento cardine: le ante raggiate a filo battente completamente integrate nella struttura, una vera e propria matrice genetica che caratterizza ogni progetto.

La cucina è dotata di una doppia zona lavaggio: oltre ad un ampio lavello dedicato alla zona di preparazione, è possibile usufruire di un secondo lavello a scomparsa che si integra perfettamente al piano e che va ad affiancare la zona cottura.