Mantis by Binova, l’architettura in cucina

Il progetto Mantis di Binova è protagonista della copertina di Ambiente Cucina 235. Una soluzione architettonica che può interpretare qualsiasi ambiente della casa
Il progetto Mantis proposto da Binova

Mantis di Binova, presentata per la prima volta a Milano in occasione di Eurocucina, è il soggetto scelto per la copertina di Ambiente Cucina 235. Può essere definito a pieno titolo un progetto di architettura che può vivere in ogni ambiente della casa grazie ai suoi frontali unici, da pavimento a soffitto, perfettamente planari e leggerissimi.

Ogni elemento si inserisce in un contesto più ampio ridefinendo lo spazio circostante. Lo stesso concetto di parete si destruttura e si carica di una funzionalità totale. In questo senso le colonne che assolvono alla funzione di contenimento diventano pilastri portanti, mentre il piano sospeso demarca l’orizzonte creando livelli differenti in un progetto in cui la convivialità della zona giorno - espressa per mezzo della cucina - può sovrapporsi all’intimità della zona notte. Una visione che punta sulla continuità e sull’integrazione degli spazi, tra purezza estetica e funzione.
Aree operative che diventano perni di giunzione tra la dimensione sociale e quella privata della vita domestica. Due aree che l’universalità di Mantis riesce a far dialogare, grazie alla perfezione compositiva e all’innovazione funzionale.

Mantis è un progetto di architettura integrata, in cui è stato destrutturato il concetto stesso di parete

Mantis è un progetto di architettura integrata, in cui è stato destrutturato il concetto stesso di parete

Costituite da un’anima in alveolare di alluminio, che ne garantisce robustezza e leggerezza allo stesso tempo, le ante da 12 mm sono l’elemento chiave di Mantis e sono state studiate in ogni dettaglio. Un cuore tecnologico che esprime la ricerca avanzata di Binova e che può essere vestito da finiture contemporanee grazie al nuovo sistema di montaggio a spina di pesce.In questo caso Mantis sceglie il legno Rovere Saturno che esalta il suo linguaggio senza tempo accostandosi alla pietra naturale Nero Marquinia dei piani di lavoro.

Primo piano sul top in pietra naturale Nero Marquinia

Primo piano sul top in pietra naturale Nero Marquinia

Pubblica i tuoi commenti