Tavoli trasformisti e salvaspazio

Trasformano la funzionalità dell'ambiente in un attimo: sono i tavoli integrati ai più versatili modelli cucina, sistemi intelligenti che aggiungono efficienza all'arredo e allo spazio. In poche e semplici mosse

Si alzano e si abbassano, scompaiono nelle basi, ruotano: sono le funzioni di cui si avvalgono i tavoli più "trasformisti" che si inseriscono o si integrano nelle cucine, soluzioni salvapazio e diamiche che offrono una superficie di appoggio supplementare o un vero tavolo da pranzo quando lo spazio non consente di inserire i modelli tradizionali.
I tavoli annessi alle cucine della nostra mini vetrina presentano così le soluzioni più varie. Si passa così dai piani-tavolo che ruotano e si inseriscono sotto il filo del top - come quello di Veneta Cucine (NELLA FOTO SOPRA) o come il Tavolo Amico di Stosa, ai modelli a scomparsa totale dentro le basi - proposti da Stosa e da Elmar, per arrivare alle soluzioni meccanizzate prodotte da Dada e da Rational, la casa tedesca che con la cucina Floo - firmata da Karim Rashid, aggiunge, alla funzionalità del tavolo, la tecnologia wireless.

VENETA CUCINE
Trasversale a diversi modelli Veneta Cucine, il nuovo Piano Estraibile (nella FOTO IN APERTURA e qui sotto) scompare quasi completamente all'interno della gola delle basi. Il Piano - la cui lunghezza standard èdi 164 cm - permette così di avere a disposizione un tavolo o una superficie di appoggio supplementare evitando l'ingombro di un tradizionale elemento fisso. E' inseribile in composizioni a parete oppure in isole e penisole. In quest'ultime due soluzioni il tavolo consente una rotazione orientabile con varie angolazioni a seconda delle esigenze e permette quindi di posizionare il tavolo anche sul lato oppure in linea con il top. Nelle foto, il Piano Estraibile è inserito nel sistema Start Time

Il Piano Estraibile di Veneta Cucine, in posizione chiusa

DADA

Il tavolo up&down di Vela nella posizione allineata al top

Vela (design dante Bonuccelli) si avvale di superfici dagli spessori minimi, di 13 mm, e si pregia di elementi ad alta funzionalità. Ecco il tavolo up&down il legno di olmo chiaro, una soluzione saliscendi che, dalla posizione in linea con il top, si può abbassare al disotto del livello del top oppure innalzare divenendo piano snack. Il meccanismo celato del tavolo diventa elemento di stile, conferendo all'isola l'aspetto sfaccettato di un cristallo. Qui i frontali di Vela  sono in Fenix®NTM Bianco  Kos come i top e fianchi, mentre maniglie Line e lo zoccolo sono in finitura Titan.

Il fianco sfacettato dell'isola Vela, di Dada, con tavolo in posizionato bassa

ELMAR

Easy Table si estrae dalla fiancata dell'isola o di una composizioni a parete

E' scomparsa nell'isola e si estrae completamente il tavolo in acciaio Easy Table, che può essere fornito in dotazione di isole o di penisole profonde 88 e 100 cm oppure di composizioni a parete. Dotato di freno,  Easy Table lavora completamente a sbalzo e la sua portata massima in posizione aperta è di 100 kg uniformemente distribuiti. E' inoltre disponibile in due lunghezze: 116 e 161 cm; la lunghezza minima delle basi in cui si inserisce è di 180 cm. L'ambiente propone Easy Table nell'isola del modello @home (design Studio c+s di C. Cappai e A. Segantini), dotata di ante in argilla e top e fianchi in gres. La composizione a parete è finita con ante in gres, top e schienale in acciaio finitura titanio e scaffale a giorno in acciaio titanio con listelli verticali in alluminio rivestiti in rovere affumicato. Le maniglie a gola sono finite acciaio.

Easy Table scompare completamente dentro i contenitori

STOSA

Ecco due tavoli speciali, due soluzioni geniali proposte da Stosa: il Tavolo Estraibile e il Tavolo Amico (nelle due gallery sotto). Il primo, il Tavolo Estraibile (68, x 102,4 cm), è racchiuso all’interno di una base da 90 cm, con due cestoni inferiori, e si estrae in poche mosse; quando non serve, sparisce nel contenitore. Risultato della ricerca Stosa, il tavolo è dotato di un meccanismo perfetto che permette di avere un piano od'appoggio supplementare senza alcuna fatica, liberando lo spazio da qualsiasi ingombro.
Altrettanto funzionale è il Tavolo Amico (47,9 x 102,4 cm), dotato di una gamba che termina con una ruota; è fissato al top cucina e si muove ruotando intorno a un perno. Il Tavolo Amico può fungere da vero tavolo oppure da piano di servizio.

RATIONAL

Il tavolo di Floo, con piano richiudibile a metà in DuPont ™ Corian® - Foto: Alexander Boehle

E' progettata da Karim Rashid la cucina Floo, modello dalle linee fluide e dalle forme cuboidali plasmate della tecno-superficie DuPont™ Corian® Glacier White. Ecco quindi i frontali con bordi ricurvi che fungono anche come prese per l'apertura, sia in basi e dei pensili sia nei cassettoni, imprimendo al modello uno stile deciso e inconfondibile. Speciale risulta il design del tavolo-snack con piano pieghevole in due metà, anch’esso realizzato in DuPont™ Corian® e destinato a varie funzioni, che integra elementi e dettagli sorprendenti come i contenitori per erbe aromatiche, fiori o altri piccoli oggetti, le prese elettriche e le aree di ricarica per smartphone e tablet che incrementano la praticità della cucina.
Le aree di ricarica sono realizzate con il sistema Corian® Charging Surface, soluzione di ricarica wireless per smartphone e tablet pratica, affidabile e facile da installare, che rappresenta un dispositivo all’avanguardia basato sulla tecnologia a induzione.

Nel video, le ali in movimento del tavolo "magico".