Soluzioni easy per cucinare all’aperto

Sono facili da ambientare perché dotate di dimensioni, peso e volumi contenuti: si tratta delle soluzioni per cucinare outdoor più "easy", ma definite da un design caratterizzante ed elegante

Look elegante e dimensioni compatte per chi vuole cucinare in giardini e terrazze adottando soluzioni facili e poco ingombranti. Ecco quindi unità funzionali "light", montate su ruote o su piedini, barbecue di ultima generazione oppure strumenti di cottura facilmente collocabili su piani d'appoggio o isole. Varie le dotazioni offerte da questi piccoli gioielli di design e tecnologia creati per stare in esterni: grill con brace o elettrico, piani a gas o a induzione, teppanyaki, forno a legna.

BARAZZA

Una collezione di elementi cottura in acciaio di design, costruiti per cucinare all'aperto e collocabili in appoggio su qualsiasi tipo di piano. E' Thalas, di Barazza (FOTO IN APERTURA), che si declina in diversi moduli cottura: uno o due fuochi a gas, induzione, teppanyaki e barbecue, tutti da 40 cm di larghezza e disponibili anche in versione ad incasso. Costruiti in acciaio inox AISI 316 resistente alle intemperie, i moduli Thalas sono dotati di una speciale cover multiuso e protettiva, utilizzabile anche come vassoio per trasportare le pietanze dal piano cottura fino a tavola. La gamma Outdoor Barazza comprende non solo strumenti per la cottura, ma anche lavelli, vasche quadrate e miscelatori, tutti sempre in acciaio inox AISI 316, accessoriabili con cover multiuso protettiva. Grazie alla sua estetica elegante, l'intera gamma è ideale anche in spazi cucina indoor.

AIRFORCE 

Airforce E-Cook
Le due versioni di E-Cook, prodotto da Airforce

E-Cook, di Airforce, è una stazione di cottura per spazi outdoor declinata in due dimensioni. Disponibile con piano cottura a induzione - da 38 cm e da 60 cm - o con piastra teppanyaki a induzione, la cucina E-Cook è prodotta nei modelli da 110 e 150 cm ed è personalizzabile con vari accessori tra cui il telo di copertura protettivo di serie oppure impermeabile, da acquistare come accessorio. Plus di resistenza e di performance anche estetica, l'acciaio AISI 304 per tutte le parti metalliche verniciate e l'acciaio AISI 316, il cosiddetto acciaio marino, per quelle non verniciate. I due tipi di acciaio garantiscono la resistenza a diverse condizioni atmosferiche, dagli sbalzi di temperatura a percentuali di umidità più o meno alte, fino alla presenza di salsedine. Cassetti, mensole e piani di lavoro in legno di faggio evaporato completano una proposta flessibile e raffinata nel design. E-Cook è inoltre semplice da assemblare e da movimentare grazie alle ruote in dotazione di serie, applicabili e removibili con pochi gesti.

RODA

Roda: il sistema cucina a blocchi per outdoor Norma

Norma (design Rodolfo Dordoni), di Roda, è un sistema per cucinare all'aperto formato da blocchi indipendenti, inseribili anche in spazi outdoor di piccole dimensioni. Norma è realizzata in collaborazione con Ilve, azienda specializzata nella produzione di cucine professionali per uso domestico, e prevede due isole rispettivamente dedicate alla cottura e al lavaggio. L'isola Sink Module dedicata al lavaggio (166 x 70 cm; h. 95 cm) è realizzata color Smoke e alloggia un lavello in acciaio AISI 304 integrato nel top in Lapitec® e si allunga con il piano-tavolo laterale a ribalta Extension Module (145 x 70 cm). L'isola cottura Cooking Module (125 x 73 cm; h. 83 cm), con cinque fuochi a gas, poggia su piedini fissi o su ruote che servono per riporla al di sotto del piano snack dell'isola lavaggio. L'isola Cooking Module offre ripiani a doghe in legno di larice e barra per utensili; tra gli optional, piastre in acciaio inox e i taglieri in legno sopratop.

CESAR

Williamsburg per outdoor, di Cesar, è un doppio tavolo-bancone in acciaio inox AISI 306, fortemente connotato ma visivamente leggero, pensato sia per cucinare sia per consumare i cibi. Nato come postazione per interni, nella versione per esterni Williamsburg (design Garcìa Cumini) abbina forza strutturale e leggerezza estetica. Il suo design austero si ispira ad un'idea di ponte, in cui due solide strutture sostengono una superficie orizzontale creando un doppio tavolo: uno è dedicato alla preparazione, con lavello e cottura, e ha il piano in acciaio inox AISI 306; il tavolo attiguo è invece realizzato con piano in ceramica e funge da zona pranzo. Williamsburg è realizzato collaborazione con il marchio di elettrodomestici Foster.

ESISTYLE

Resiste al tempo e agli agenti atmosferici più estremi come sole, umidità e salsedine: è la cucina in acciaio monoblocco per outdoor Bellavita, di Officina by Esistyle. Disponibile in varie dimensioni e completamente personalizzabile, Bellavita è realizzata in acciaio inox 316, compresi i cassetti inseriti nel modulo. Fianchi e ante sono in acciaio spesso 4 mm e possono essere verniciati su richiesta, mentre l'interno dell’anta è in PVC espanso, anch’esso totalmente impermeabile e duraturo nel tempo. Il laboratorio industriale per la lavorazione dell’acciaio di Esistyle è infatti dotato di una struttura e un processo produttivo propri, sviluppati per creare cucine in acciaio sartoriali; la cura dei dettagli definisce lo stile dei modelli e la resistenza agli agenti atmosferici. Bellavita è attrezzata con bbq outdoor a gas professionale a incasso, che non necessita di collegamenti elettrici poiché il sistema di accensione è alimentato a batteria. Anche l’area lavaggio è stata pensata per migliorarne ergonomia e resistenza: il miscelatore è abbattibile e il lavello ermetico con piletta di scarico è saldato al top. La cucina è dotata di vano porta bombola scorrevole su guide in acciaio inox, con mensoline a giorno che celano la bombola. Tra i diversi accessori disponibili, anche il telo di copertura.

PALAZZETTI

Palazzetti: il modello Gargano, con forno a legna e grill

Per chi ama i sistemi di cottura all'aperto più tradizionali, Palazzetti propone il modello Gargano, che si può abbinare all'ampia gamma di moduli della Linea Cookie per creare la propria cucina outdoor su misura. Il forno a legna è chiuso da una porta in acciaio inox fornita di termometro e maniglia antiscottatura di serie; l'area per grigliare ha un piano fuoco in materiale refrattario - con certificazione alimentare CE, garanzia di sicurezza per l’utilizzo alimentare - coibentato con materassino isolante. I piani di lavoro esterni di Gargano sono in Marmotech® effetto granito rosso o grigio, innovativo materiale ad alta resistenza termica. Per resistere al calore sprigionato dal fuoco della legna, l'ampio focolare del forno è a doppia parete, mentre la cappa è dotata di sottocappa metallica di protezione dal calore della combustione della legna. Gargano è fornito anche del sistema fast-fire box, con uno speciale cassetto cenere a circolazione d’aria che migliora la combustione della carbonella. Come tutti i sistemi cottura Palazzetti, anche Gargano può essere uno degli elementi che creano una cucina outdoor completa, aggiungendo modulo gas, lavello, forno o altri componenti a scelta. Nella soluzione QUI SOTTO, Gargano si estende con il modulo della linea Cookile per il supporto del grill elettrico Gas Grilled.