Snaidero cresce a due cifre nel 2016

Il marchio Snaidero realizza un +17,7% complessivo nel 2016 e traina la ripresa del Gruppo, il cui fatturato complessivo registra un +8%

Ottimi risultati per il marchio Snaidero che ha registrato nel 2016 un +17,7%. Un segno positivo che conferma il buon andamento di tutto il Gruppo, +8%, che con i suoi marchi Snaidero, Arthur Bonnet, Comera, Rational e Regina ha un fatturato complessivo di  126,6 milioni. A trainare la crescita, proprio il marchio Snaidero che ha visto un incremento del 34,3% sui mercati internazionali, a testimonianza della vocazione all’export dello storico brand della cucina, ma anche una ripresa sul mercato italiano con un +6,2%.

Edi Snaidero, presidente e amministratore delegato del Gruppo Snaidero
Edi Snaidero, presidente e amministratore delegato del Gruppo Snaidero

Il 2016 è stato un anno positivo e i risultati si sono fatti vedere. Abbiamo deciso di investire internamente – ha dichiarato Edi Snaidero, Presidente e AD del Gruppo Snaidero – per creare nuove opportunità e trovare soluzioni che fossero all’avanguardia. Sia sul piano produttivo che distributivo, il nostro obiettivo strategico era rispondere alle necessità di chi sceglie una Snaidero, offrendo un servizio “su misura”. Puntare sul nostro impianto di produzione, così da renderlo sempre più dinamico, flessibile e capace di rispondere in tempistiche rapidissime alle più particolari richieste di personalizzazione, ci permette di proporre soluzioni sartoriali, sia per singoli ordini sia per grandi quantitativi contract, a prezzi contenuti e con la qualità che ci contraddistingue da oltre 70 anni.”

Il piano di rilancio, cominciato nel 2015 con la cessione del gruppo Franchising è continuato infatti nel 2016 con importanti investimenti tecnologici, industriali e commerciali, che hanno puntato a incrementare lavorazioni speciali, elementi su misura, progettazioni ad hoc. Una sfida resa possibile anche grazie al DNA dell'azienda che è fortemente integrata a livello industriale (produce tutto in Italia in uno stabilimento di 112.000 mq (nella foto di apertura) ed è da tempo impegnata sia sul fronte B2C che B2B, con una divisione Contract dedicata.  Grazie a un impianto di produzione tra i più avanzati in Europa, Snaidero garantisce massima flessibilità e alta precisione ed è in grado di produrre il fuori misura come se si trattasse di un pezzo normale e rifinire le ante con la bordatura laser.

Gli investimenti non hanno riguardato solo l’area industriale, ma anche l’organizzazione commerciale. Il 2016 è stato caratterizzato da una grande vivacità del network distributivo - 450 punti vendita in 86 paesi - con aperture di nuovi showroom in Italia e all’estero, dove si sono confermati strategici mercati tradizionali ma anche nuovi paesi. Ne sono conferma le recenti aperture in Madagascar, Sudafrica, Kenya e India.