Nello Scavolini Store Firenze De Amicis la parola d’ordine è specializzazione

La famiglia Bianchini, che opera nel settore arredo da tre generazioni, ha rinnovato il sodalizio con il brand aprendo un secondo negozio monomarca, lo Scavolini Store Firenze De Amicis

Alessandro Bianchini è più che mai convinto che il futuro del retail del mobile si orienti verso il negozio specializzato. Una convinzione che non è frutto di un’analisi improvvisata, bensì di un’esperienza trentennale, iniziata lavorando nel negozio di famiglia di Panzano in Chianti nel 1986.

Alessandro Bianchini, titolare dello Scavolini Store Firenze De Amicis

«Ho avuto modo di conoscere e trattare diversi marchi di cucine, in quel periodo. Poi, nel 2005, inizia il rapporto con Scavolini: con questo marchio si instaura un feeling molto forte, tanto che scegliamo di trattarlo come unico brand di cucina nel punto vendita di Panzano. Inizia così a maturare la scelta di sposare la formula del monomarca Scavolini».

Nel 2014 Bianchini (che rappresenta la terza generazione impegnata nel settore arredo) apre il suo primo store, lo Scavolini Store Firenze Maragliano, e solo tre anni dopo, il 15 luglio 2017, forte dei risultati ottenuti e della partnership collaudata, inaugura il secondo monomarca: «Lo Scavolini Store Firenze De Amicis si trova in una zona ben servita e con un comodo parcheggio. Si sviluppa su due livelli, per una superficie totale di 230 mq con 3 vetrine. Esponiamo 9 composizioni di cucine e 3 living, e abbiamo due addetti alle vendite presenti in negozio».

Total brand: lo Scavolini Store Firenze De Amicis espone 9 composizioni di cucine e 3 living

Innovazione e professionalità

Specializzarsi è quindi la parola d’ordine nell’evoluzione del trade, e oggi la specializzazione di Scavolini non riguarda più soltanto la cucina, ma tutta la casa, come spiega Alessandro Bianchini: «L’ampliamento della gamma prima al living e poi al bagno (che noi trattiamo nello Store Firenze Maragliano, di superficie superiore al De Amicis) senza dubbio rappresenta un’opportunità di vendita ulteriore, che l’azienda mette a disposizione dei propri partner. Ma i valori più solidi su cui si fonda il rapporto sempre più approfondito con Scavolini per noi restano la qualità, le caratteristiche innovative dei prodotti che si articolano in una gamma vasta, in grado di rispondere a diversi stili di gusto e a diverse fasce di prezzo. Inoltre, un notevole punto di forza di tutti gli Scavolini Store - sottolinea ancora Bianchini - è l’immagine e l’autorevolezza del brand che sanno comunicare, supportata da campagne di grande impatto, da strategie di promozione e di distribuzione calibrate con competenza. Non dimentichiamo che oggi la clientela è certamente più informata e più attenta al budget, ma ricerca soprattutto affidabilità: vuole dialogare con partner di cui possa fidarsi, persone che sappiano ascoltare e interpretare le sue esigenze. E poi conta anche sulla serietà dei servizi post vendita, che sono il fiore all’occhiello dei nostri Store».

Nel panorama sempre più ampio di un’offerta che gli si presenta attraverso canali e mezzi di comunicazione molto più diversificati rispetto a un tempo, il cliente ricerca quindi un rapporto valoriale soprattutto quando deve affrontare un tema importante - non solo dal punto di vista economico - come l’arredo di ambienti che sono il cuore della vita domestica.

I rivenditori degli Scavolini Store stanno quindi interpretando un ruolo fondamentale nel veicolare l’autorevolezza del brand, mettendo in campo da parte loro, come conclude Bianchini «esperienza e professionalità, senza dimenticare il fattore umano».

In apertura: il nuovo monomarca fiorentino, in viale De Amicis 175, si estende su una superficie di 230 mq, su due livelli, con tre vetrine fronte strada