Master in Interior Retail Design And Management al POLI.design

C'è ancora disponibilità di posti per il Master in Interior Retail Design and Management 2015, promosso da POLI.design e Innova.com di Federmobili.

POLI.design, consorzio del Politecnico di Milano in collaborazione con Federmobili, attraverso la sua rete formativa Innova.com hanno creato il Master universitario di primo livello in Interior Retail Design And Management, per favorire l'innovazione della distribuzione d'arredamento e per rispondere ad una precisa esigenza del settore dell'Arredamento, eccellenza del Made in Italy.

Il successo dell'industria italiana dell'arredamento è il risultato di un "modo italiano di produrre mobili" caratterizzato da una fortissima specializzazione delle aziende nella produzione di singole fasi di lavorazione, componenti e singoli prodotti finiti. Nell'attuale situazione appare ancora più chiaro, che il ruolo chiave per sostenere la produzione d'arredamento italiana di design e di qualità, passa da un modello evoluto di distribuzione tradizionale, replicabile anche sui mercati internazionali, che sappia competere in una logica di qualità e servizio con la moderna grande distribuzione organizzata. Il processo formativo scelto è volto a trasferire metacompetenze, metodi e strumenti per trasferire "cosa è necessario sapere" per gestire in tutta la sua complessità uno spazio e un processo di distribuzione di prodotti di design e di qualità, governando i molteplici aspetti legati alla vendita. Il progetto si caratterizza per una costante interazione con il mondo aziendale - dalla produzione alla distribuzione - e si prefigge l'obiettivo di agevolare l'incontro tra domanda e offerta di figure professionali strategiche per garantire la competitività di un settore chiave quale l'arredamento di design di qualità.

Obiettivi
Il Master ha l'obiettivo di formare le professionalità interdisciplinari e non convenzionali che dovranno operare, con ruoli manageriali, all'interno della variegata realtà della distribuzione specializzata in articoli per l'arredamento della casa e degli interni in genere. Si tratta di figure professionali strategiche e altamente professionali per veicolare, in Italia e all'Estero, la cultura del progetto e del prodotto d'arredo Made in italy.

Sbocchi professionali

  • Manager di Spazi Retail: è il "regista" del punto vendita, in grado di gestire showroom e negozi di arredamento sapendone controllare tanto gli aspetti comunicativi/progettuali quanto quelli prettamente economici e di marketing. Una figura complessa alla quale è richiesta una preparazione specifica e una conoscenza interdisciplinare che spazia dalle materie più di carattere gestionale e operativo sino a quelle più comunicative.
  • Manager di Reti Retail: è il "regista" del processo commerciale, in grado di sviluppare e organizzare la rete di vendita, ottimizzarne la gestione e valutarne le performance, promuovendo e supportando politiche ed azioni legate alla commercializzazione del prodotto d'arredo. Una figura con forti capacità trasversali: oltre alla dimensione economica è inserito nel complesso organizzativo e gestionale. Da una parte, deve comprendere e ascoltare le esigenze del mercato e del canale per formulare le migliori strategie; dall'altra, informare costantemente la forza vendita riguardo alle attività in corso; infine, dare supporto a tutti gli attori del processo affinché le strategie e le attività siano realizzate nel migliore dei modi per attuare in tempi rapidi tutte le necessarie correzioni dovute ai repentini cambiamenti dello scenario.
  • Manager del Brand: è l'"Ambasciatore" del Brand o dell'Insegna commerciale, in grado di presidiare i mercati per conto dell'Azienda mandante in modo da promuoverne adeguatamente le politiche commerciali relative a prodotti-servizi e l'immagine di corporate, in Italia e all'Estero. Tali figure potranno collocarsi all'interno di strutture produttive e distributive, promuovendo e supportando politiche ed azioni legate alla commercializzazione del progetto e del prodotto d'arredo.

I candidati avranno la possibilità di visitare personalmente gli showroom di alcune delle prestigiose aziende associate al network di Innova.com, attuali sedi di lavoro di molti ex studenti oggi professionisti del settore, che saranno a disposizione per raccontare la propria storia e rispondere alle possibili domande.

Alla fine del Master verrà rilasciato un Diploma di Master Universitario di primo livello in Interior Retail Design And Management e ad avvenuto conseguimento del titolo, previa comunicazione secondo le modalità stabilite dall'Ordine Territoriale di appartenenza e il successivo riscontro da parte del medesimo, il partecipante potrà ottenere i CFP previsti dai Regolamenti in vigore.

Per richiedere informazioni basta scrivere all'Ufficio Coordinamento Formazione di POLI.design: formazione@polidesign.net, Tel. (+39) 02.2399.7275