Luce integrata in cucina e non solo

LS_Light_Solaris Back Living
Pannello luminoso Solaris Back di L&S
La luce è uno strumento prezioso nelle mani di architetti e designer, in particolare in cucina dove è in grado di potenziare la funzionalità e al contempo valorizzare dettagli progettuali e materici

L’utilizzo consapevole e coerente dell’illuminazione integrata nei mobili, che si è evoluto enormemente negli ultimi anni, permette di soddisfare contemporaneamente due diverse e complementari esigenze nell’ambiente cucina e living.

Da un lato rende i sistemi di arredo più funzionali ed efficienti, dall’altro impreziosisce con riflessi e sottolineature i dettagli dei volumi e delle materie arricchendo complessivamente l’immagine dell’ambiente.

Superfici, boiserie e rivestimenti a parete sono esaltati da fonti luminose efficienti e puntuali che sottolineano texture e geometrie. La miniaturizzazione delle sorgenti e la diffusione dei Led hanno permesso soluzioni raffinate ed eleganti, impensabili fino a pochi anni fa con le lampade tradizionali.

L’integrazione della luce nei volumi è senza dubbio uno dei trend dell’interior design, parallelamente alla digitalizzazione dei processi e contribuisce alla ricerca di personalizzazione che caratterizza il progetto casa e anche la cucina.

La luce e le sue infinite declinazioni permettono oggi di creare scenari diversi, di dare vita ad atmosfere accoglienti, di conferire identità e carattere allo spazio.
E se l’illuminazione è efficiente e “virtuosa”, oltre al benessere abitativo, contribuisce anche a quello dell’ambiente.

L&S
Atmosfera personalizzata

LS_Velar

Velar di L&S è la lampada ad incasso con luce diffusa omogenea a 12VDC, perfetta per pensili o sottopensili. Dotata di alette anti-abbagliamento, è disponibile con luce calda, naturale o Emotion Dual Color 3000-4000K per creare un’atmosfera personalizzata. Disponibile in finitura nera o alluminio, è facilmente installabile tramite molle (incluse) ed è personalizzabile in lunghezza fino a 3 m.

EUREKA
Semplicemente versatile

Eureka Loop

Gli elementi principali della struttura Loop di Eureka sono i profili in alluminio verticali che compongono un insieme dinamico e caratterizzante per ogni ambiente. Poiché non necessita di fissaggio a soffitto, è possibile creare soluzioni con differenti altezze e larghezze.

FRIULANA ACCESSORI
Profili cromatici

Friulana Accessori Modular

La famiglia Modular di Friulana Accessori si aggiorna e, oltre agli accessori che si moltiplicano e cambiano colore, viene integrata dalla luce Led. L’apparecchio illuminante viene inserito sotto la mensola, in un apposito canale che permette di agganciare tutti gli accessori della gamma che non interferiscono assolutamente con la luce integrata.
I Led sono di nuova generazione, con selezionatore dual color, che permette in fase di installazione l’impostazione della temperatura colore: cold white o warm white, da 3000 K o 4000 K, CE e UL, per un voltaggio massimo di 50W, con distributore a 4 uscite incluso nel kit base. Per composizioni più grandi è disponibile un secondo kit di installazione al quale si possono collegare fino a 16 lampade.
L’accensione dei profili Led può essere sincronizzata con altre fonti di illuminazione della cucina, oppure avere interruttori dedicati in base alle necessità.

SCILM
Ripiani splendenti

Scilm Strike Led

Strike Led di Scilm si compone di una serie di ripiani luminosi in alluminio che uniscono la praticità di installazione alla straordinaria capacità di generare uno scenario raffinato ed elegante nel quale la luce diventa assoluta protagonista. L’illuminazione, perfetta per valorizzare l’interno del mobile, è stata studiata per nascondere alla vista la fonte: il ripiano illumina l’interno grazie a una lampada dotata di sensore, senza cablaggi, in modo da garantire massima libertà nel posizionamento dei ripiani.

Il sistema ripiani Strike è estremamente personalizzabile grazie all’ampia gamma di finiture, ed è disponibile nella versione h. 28 o h. 37, normale o luminoso.

COSMA
Luce sul sistema boiserie

Cosma boiserie Flag

Flag è un sistema boiserie componibile e personalizzabile, proposto da Cosma. Oltre ad essere disponibile in moduli standard o su misura, è possibile scegliere il posizionamento delle mensole e degli accessori in fase di montaggio, modificabile in ogni momento dall’utente finale. Dotato di apparecchi luminosi integrati che definiscono le linee essenziali del sistema e, insieme, l’atmosfera e l’immagine dell’ambiente.

HAFELE
Comandi integrati

 

Häfele Connect Mesh e Connect Hub con tecnologia Bluetooth Mesh, protocollo introdotto nel 2018 e basato sul Bluetooth Low Energy. Il modulo Connect Mesh è integrato in tutti i componenti di comando delle luci della nuova generazione Loox5

Häfele ha rivolto il suo sguardo al futuro anche nell'ambito della luce, a partire dalle integrazioni nel programma di illuminazione Loox di componenti di controllo personalizzato delle luci e dei meccanismi elettrificati. All’Interzum di quest’anno è stata presentata la nuova generazione del sistema di luci Led e, all’interno di questo, il modulo Connect Mesh e Connect Hub. Alla base del sistema vi è la tecnologia Bluetooth Mesh, un protocollo introdotto nel 2018 e basato sul Bluetooth Low Energy.

 

Nell'immagine in apertura, luce diffusa con la gamma Solaris Back di L&S.
E' stata sviluppata tenendo conto dei processi produttivi, aggiungendo la possibilità di implementare il pannello luminoso con i sistemi di controllo remoto L&S, grazie al nuovo cuore del sistema Meccano Driver. L’aspetto caratterizzante è l’integrabilità all’interno delle soluzioni di illuminazione L&S, nelle quali vari elementi e componenti possono essere combinati per gestire al meglio la luce e i suoi spazi. Il sistema è stato studiato per limitare al minimo le lavorazioni richieste per integrare il pannello luminoso all’interno del mobile. Grazie a uno spessore di soli 13 mm può essere posizionato dietro le mensole esistenti, senza doverne modificare la profondità (dimensioni personalizzabili fino a 1200x3000 mm). Solaris Back supporta la tecnologia Human Centric Lighting (HCL) per adattare la luce ai ritmi biologici della persona.