Il potenziale dell’appartamento, situato appena fuori dal centro di Vicenza, erano le ampie terrazze che permettevano la vista dell’intera città. Un amore a prima vista per i committenti, con il desiderio che lo spazio outdoor del terrazzo diventasse parte integrante dell’appartamento, in un continuum visivo, ma anche funzionale, con l’interno. La soluzione proposta da +studi nasce così dal desiderio di creare spazi di condivisione liberi, disegnati con geometrie lineari e pure ma flessibili ai diversi usi dei futuri abitanti.
Rovesciando completamente la distribuzione originaria, che prevedeva un lungo corridoio di ingresso e un ambiente cucina indipendente, ora la zona giorno si presenta come un grande open space in cui proprio la cucina diventa il fulcro della vita familiare, a servizio sia della zona living sia della terrazza esterna. Demoliti tutti i tramezzi, ora sono solo gli arredi a differenziare gli spazi.
La cucina, progettata in posizione baricentrica fra l’esterno e l’interno, è a penisola: affaccia sulla zona pranzo e si apre, come ne fosse diretta continuazione, sullo spazio esterno. A una parete lineare con mobili in laccato bianco opaco e un piano di lavoro in acciaio, che riprende l’alzata retrostante a protezione della zona cottura, segue l’angolo con il lavaggio e la penisola, che termina con un grande tavolo di legno.
La soluzione Arclinea scelta dai progettisti consente al tavolo motorizzato di alzarsi e abbassarsi per poter servire anche come piano lavoro. Per dare continuità fra la zona soggiorno e la cucina, è stato accostato alla penisola un mobile contenitore su misura Lago, che sfrutta finiture dalle diverse nuance per adattarsi all’ambiente; una cantinetta vini Miele aperta verso la zona giorno, nel punto di contatto tra i due elementi, ne sancisce la continuità.
Grazie a un’ampia apertura scorrevole dai serramenti sottili, tutta la zona living si proietta all’esterno: un grande terrazzo progettato nei dettagli accoglie una zona pranzo e un angolo relax.
Una struttura metallica leggera sormontata da tende retrattili motorizzate permette di schermare lo spazio dalla radiazione del sole e in caso di pioggia. Il terrazzo è rivestito in legno ipè naturale; gli arredi della zona pranzo sono della stessa essenza, mentre la parte dedicata al relax è più vivace, con sedute e pouf in vimini bianco animato da accesi cuscini turchesi.
Faretti incassati lungo i confini permettono un’illuminazione diffusa e piccoli Led integrati nella struttura metallica consentono di creare punti luce secondo le esigenze del vivere all’aperto della famiglia.
Particolare risalto nella distribuzione interna ha l’ingresso all’appartamento: un mobile contenitore di servizi (un piccolo bagno e una lavanderia) rivestito con carta da parati dall’effetto materico, diventa il raccordo fra le funzioni principali della casa: la zona giorno, che introduce al terrazzo, e quella notte, più privata e intima. In tutta la zona giorno corre un parquet di rovere naturale (120x12 cm) che enfatizza la continuità dello spazio.
SCHEDA PROGETTO
LOCALITÀ: Vicenza
PROGETTO ARCHITETTONICO: +studi
TIPOLOGIA ABITAZIONE: attico
SUPERFICIE COMPLESSIVA,TERRAZZE ESCLUSE: 180 mq
TIPOLOGIA CUCINA: aperta a penisola
MARCHIO CUCINA: Arclinea, modello Convivium
SUPERFICIE ZONA GIORNO,CUCINA E PRANZO: 65 mq
SUPERFICIE TERRAZZA: 56 mq
PIANTE
Pianta Prima
LEGENDA
1.INGRESSO 2.DISIMPEGNO 3.CUCINA 4.ZONA PRANZO 5.SOGGIORNO 6.TERRAZZA 7.ZONA NOTTE
Pianta Dopo
LEGENDA
1.INGRESSO 2.ZONA PRANZO 3.SOGGIORNO 4.CUCINA A PENISOLA 5.SOGGIORNO 6.ZONA NOTTE