LiFE Cucine in Italia con una formula distributiva unica

Con l’inaugurazione di un nuovo punto vendita a Lecce il 28 ottobre e le successive aperture di Genova, Castelletto Ticino e Frosinone, LiFE Cucine prosegue con successo il proprio sviluppo in Italia.

Una crescita legata a doppio filo a una formula vincente, quella di LiFE Cucine: formazione e affiancamento, un sistema distributivo innovativo in questo settore e un’attenta politica sui prezzi a tutela dei margini. Un unicum in Italia di cui parliamo con Piergiovanni Frigerio (nella foto), co-fondatore dell’azienda.

Il logo di LiFE Cucine, brand in cui design italiano e qualità tedesca si uniscono per offrire soluzioni su misura per ogni esigenza e stile

Parliamo della distribuzione. Quali sono le novità che avete messo in campo?

A differenza di tutti gli altri brand in questo settore, operiamo con una formula distributiva unica che prevede la definizione di un’area di esclusiva che garantisce a ogni punto vendita un bacino di utenza in cui operare in totale tranquillità. Abbiamo costruito e testato un modello commerciale molto articolato che consente ai nostri punti vendita di uscire dalla guerra dei prezzi che da troppi anni riduce la profittabilità. Il margine minimo di vendita con cui operare è prestabilito per tutti i negozi e i prezzi sono studiati per essere accessibili al cliente e quindi altamente attrattivi soprattutto in relazione alla qualità dei nostri prodotti. Riusciamo a farlo grazie a un modello distributivo snello e senza intermediari.
In questo modo siamo in grado di offrire ottimi guadagni, decisamente superiori rispetto alla media del settore.

Quali sono gli elementi che hanno portato a una crescita costante?

Offriamo una serie di servizi evoluti che accompagnano i nuovi partner in ogni fase dell’apertura di un negozio: dall’analisi del bacino, alla scelta del locale, alla progettazione del layout, dalla selezione del personale, alla formazione di quattro settimane dello stesso fino all’affiancamento costante dello staff commerciale dopo l’apertura.
In più abbiamo la sicurezza di poter offrire un prodotto di qualità in cui design italiano e qualità tedesca si sposano alla perfezione per offrire al cliente una soluzione su misura per ogni esigenza e per ogni stile.

Quali saranno i prossimi passi?

In questi anni abbiamo lavorato con una precisa linea guida, impegno e passione. Il successo che ne è derivato ci ha portato a pianificare per il 2018 nuove aperture in tutta Italia dando priorità a capoluoghi di provincia e a importanti aree commerciali. Invito eventuali interessati ad aprire un punto vendita LiFE cucine, in esclusiva nella propria area di interesse, a contattarci scrivendo a sviluppo@lifecucine.com

Primo piano su un dettaglio dell’esposizione di LiFE Cucine che evidenzia l’estrema attenzione con cui viene progettato ogni singolo elemento