La cucina (quasi) a scomparsa in un attico di Baranquilla

In un loft di Baranquilla, la zona cucina multitasking, comprensiva di area bar e lavanderia, si svela e si nasconde con pareti scorrevoli. E ospita un'isola altrettanto "intelligente", con un tavolo a sbalzo che si estrae e poi rientra completamente nelle basi. Attorno a cui riunirsi per pranzare e godere del panorama sulla metropoli

Nascondere e mostrare, condividere e dividere, dilatare lo spazio, celare/svelare le funzioni. Sono i principi base secondo cui è stato pensato il progetto dell'ambiente giorno e della cucina - arredata con Elmar - appartenenti ad un attico sito nella città di Baranquilla in Colombia. In questo contesto d'eccezione, la magnifica zona giorno sembra come racchiusa in un cubo di cristallo sospeso nel vuoto; le vetrate a nastro alte fino al soffitto, che corrono su due lati su offrono un'incredibile vista sulla Città. Così, in quest'ala dell'attico, lo spettacolo del panorama che "invade" completamente lo spazio può essere goduto ovunque: dall'isola della cucina o riuniti attorno al tavolo dall'area pranzo oppure accomodati sul divano e sulle sedute di design dell'ampia area di conversazione. L'aria che si respira qui, all'ultimo piano del grattacielo, è leggera ed elegante. Pochi elementi di arredo, nessun contenitore alto e il color grigio cielo delle pareti - che armonizza le tonalità calde e pastello delle sedute, sono i tratti distintivi del concept firmato dall'architetto Francine Szteinberg.

L'area living dell'attico di Braquilla

Come mostrano le foto, lo spazio giorno del loft riunisce quindi molteplici destinazioni d'uso grazie alle porte scorrevoli terra-soffitto semi trasparenti che possono rendere appartati i vari ambienti a seconda delle esigenze.  Anche se la trama listelli delle porte lascia comunque filtrare la luce garantendo un minimo di contatto visivo tra un ambito e l'altro. Così, a cucina si apre/chiude sull'area pranzo - arredata con un lungo tavolo in legno - e, questa, sull'area conversazione che ospita un divano a L, sedute e tavolini bassi.

La zona cucina vista dalla zona pranzo

Pareti scorrevoli e un piano-tavolo che scompare completamente dentro l'isola. Questi gli elementi clou secondo cui è stato pensato il progetto della cucina arredata con il modello EL_01 (design PalombaSerafini Associati), di Elmar, una soluzione fortemente flessibile e versatile che muta velocemente in base alle esigenze del momento divenendo di volta in volta un locale dove cucinare oppure uno ambiente conviviale e aperto all'esterno. La grande isola cottura attorno a cui ruota la cucina in questo caso è infatti anche un elemento multitasking. Grazie al tavolo estraibile Easy Table, il blocco isola diviene subito una zona pranzo per la famiglia. Il piano tavolo a scomparsa totale dentro l'isola, in un attimo si estrae fino a ad arrivare ad una lunghezza di 186 cm lavorando completamente a sbalzo.

L'isola EL_01 di Elmar in acciaio inox Easy Clean, con piano ad estrazione dal fianco Easy Table

Il tavolo Easy Tabble si estrae dall'isola trasformando la cucina in locale dove pranzare. Obiettivo del progetto era infatti realizzare una cucina con caratteristiche professionali, ma anche un ambiente accogliente dove riunirsi in compagnia di famiglia e amici. Ecco perché è stato scelto il programma di arredo EL_01, di Elmar, che offre la possibilità di essere interpretato secondo lo stile personale e che si connota per la cura dei dettagli e per l'impiego di materiali e tecniche di lavorazione innovative.

Il lato dell'isola opposto al tavolo è dotato di zona snack

Interpreta il mood della cucina l'alternanza di due materiali a contrasto come l'acciaio inox e il legno di rovere affumicato. Nella foto qui sopra può apprezzare la speciale composizione a muro in legno con nicchia professionale rivestita in acciaio inox e dotata di lavello da 140 cm saldato e incorniciato da un bordo sottile, di 8 mm, frutto di sofisticate lavorazioni esclusive Elmar. Sulla destra, colonne ospitano elegantemente le funzioni di vari sistemi di cottura, dallo steam oven alla macchina per il caffè. La parete si completa con la boiserie in acciaio inox con mensole sottili che si illuminano valorizzando la pregiata lavorazione in bilia dei rivestimenti lignei. Nella foto si vede anche come l'isola, sul lato opposto al tavolo scorrevole, annette un'area snack costituita dal prolungamento del top. Importanti risultano anche i dettagli del modello: la presa maniglia integrata nello spessore di 25 mm dei frontali; l'acciaio in finitura Easy Clean, le aperture servo assistite.

La zona pranzo dell'attico ripresa dalla cucina

Nella sequenza mutevole degli ambienti giorno del loft, la cucina è a sua volta pensata in modo allargato. E non coincide quindi con semplice locale, ma con un'area di servizio aperta. Sul lato corto, opposto alle vetrate, lo spazio della cucina si amplia infatti con un'ala che comprende zona bar e lavanderia.

L'edificio in cui è ubicato l'attico (a destra)

 

ATTICO A BARANQUILLA

FOTO di Ivan Ortiz

SCHEDA PROGETTO CUCINA 
Zona cucina + area bar e lavanderia: tot. 60 mq
Isola e pareti armadio atrezzate: modello EL_O1, di Elmar
Materali: acciaio inox Easy clean e legno di rovere affumicato
Elettrodomestici
Cottura: Miele
Refrigerazione: Subzero
Zona lavanderia attrezzata con elettrodomestici Electrolux

 

PIANTA ZONA CUCINA CON AREA BAR E LAVANDERIA

 

PIANTA ZONA CUCINA