Indagine: gli italiani e il forno

ricerche –

Un’indagine esplora la nostra relazione con il cucinare e il consumare i pasti

TomorrowSWG ha condotto una ricerca sulle abitudini degli italiani in relazione alla cucina e al consumo di pasti in questo periodo di non favorevole congiuntura economica.

Secondo i dati raccolti, gli italiani avrebbero iniziato a riscoprire il piacere di vivere tra le mura domestiche.

Negli ultimi 2 anni più di 1/3 del campione dichiara di aver cambiato abitudini, preferendo rimanere di più a casa.

In parallelo sarebbe cresciuta l'attenzione alla qualità dei cibi: 8 persone su 10 dichiarano di consumare piatti più sani e segnalano l’esigenza di curare di più la propria alimentazione.

In questo scenario la cucina può acquistare nuove valenze. Il cucinare è vissuto come esperienza di piacere e intrattenimento: il 65 per cento degli intervistati avrebbe affermato che l’interesse nei confronti della cucina è aumentato negli ultimi anni, mentre il 53 per cento vorrebbe avere più tempo per cimentarsi tra i fornelli.

Tra le valenze attribuite alla cucina emergono inoltre:
- la possibilità di soddisfare di un bisogno intimo di gratificazione (per il 76 per cento degli intervistati)
- la possibilità di prendersi cura dei propri cari (il 79 per cento)
- la possibilità di godere di piacevoli occasioni di convivialità (il 73 per cento la pensa in questo modo).

Inoltre, 9 persone su 10 sono convinte che chiunque, con un po' di impegno, possa diventare un buon cuoco.

In questo scenario, il forno ha un ruolo niente affatto marginale:
- 6 persone su 10 lo ritengono indispensabile
- 2 persone su 3 lo usano più volte a settimana
- 4 persone su 10 amano spesso sperimentare nuove ricette al forno
- 7 persone su 10 affermano di conoscere bene le funzioni del loro forno
- 6 persone su 10 pensano di sapere usare al meglio il loro forno.

Un’ampia maggioranza degli intervistati (il 66%) ritiene, infine, che il forno sia fondamentale per curare la propria alimentazione.

NOTA METODOLOGICA
Soggetto realizzatore: TomorrowSWG
Committente: Pyrex – Arc International Cookware - insieme a Buitoni, Angelo Parodi, Lago, Smeg e Fornet (la ricerca è stata commissionata in coincidenza con il lancio dell'iniziativa promozionale Fornofestival 2010 - www.fornofestival.it).
Metodologia: indagine quantitativa, tramite somministrazione di interviste on line (sistema CAWI)
Campione: 600 casi, rappresentativo degli Italiani di età 25-60 anni e scolarità media/medio-alta (nominativi estratti secondo metodo casuale dalla Web Community di SWG)
Periodo di rilevazione: dal 6 al 12 aprile 2010