Fluidità armoniose

rubinetterie –

La collezione di miscelatori Fluid per Fima Carlo Frattini Rubinetterie si è aggiudicata – unico progetto italiano – il Good Design Award 2011

Una giuria internazionale composta da figure chiave del mondo del design ha conferito alla collezione Fluid il premio per la categoria "House Fixtures". Il Good Design Award, giunto alla 61esima edizione, è stato istituito nel 1950 dal Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design con il compito di selezionare e premiare i prodotti di design e le architetture più innovativi ed originali a livello internazionale.

Continuità di forme dinamiche e la fusione di linee morbide che si allungano e disegnano un continuum progettuale che esprime fluidità: la collezione si distingue per uno stile apparentemente essenziale che combina design, funzionalità ed estetica innovativa. Il design cinetico ha permesso di progettare tutte le componenti con l'obiettivo di esprimere visivamente il concetto di movimento.

Gli elementi di Fluid emergono in maniera plastica dalla base, punto nevralgico da cui si sviluppa un dinamismo che accarezza l'intero profilo del miscelatore. Dall'asse orizzontale prendono vita le linee verticali, il corpo di comando ha un taglio ortogonale: nella versione lavabo e bidet presenta la particolarità di essere inclinato di 10° rispetto al piano da cui si innalza, mentre nella versione per cucina è dotato di bocca con doccetta estraibile per assicurare massima praticità.

"Un piccolo mattoncino, un piccolo parallelepipedo cromato, apparentemente freddo e statico, non è altro che la visione di un corpo nel suo stato di quiete. Una superficie planare agitata dall'interazione di un corpo, dal gesto di una mano che "pizzica la superficie" e fluidifica un corpo inerme. Tutti i singoli elementi del miscelatore, piuttosto che del corpo incasso o di un bordo vasca non sono altro che la rappresentazione del movimento, della possibile entropia che si può generare da un corpo calmo; un corpo apparentemente inerme come un semplice mattoncino cromato". Sandro Meneghello e Marco Paolelli