Flagship store Del Tongo in Solferino

Una festa all’insegna della “buona cucina” per l’apertura definitiva del nuovo showroom Del Tongo a Milano

Il primo flagship store Del Tongo a Milano ha aperto in via Solferino 22 nel quartiere di Brera, sempre più “design district”. Una vetrina importante che la famiglia Del Tongo ha voluto per ribadire il ruolo del brand e per definirne con maggiore precisione la mission e la strategia di comunicazione.

Lo spazio di 250 mq è stato volutamente spogliato di ogni decorazione, lasciato apparentemente allo stato grezzo, con pareti interposte ad altre per suggerire aspetti e punti di vista diversi a seconda che si entri da via Solferino o da via Balzan.

<<Uno spazio espositivo aperto, alle emozioni e alle contaminazioni. - puntualizza l'architetto Alfonso Arosio che ne ha curato e firmato il progetto - Il desiderio fin dal primo momento è stato quello di restare il più possibile ancorati all'architettura esistente ed al contesto del luogo. Nei lavori di demolizione delle pareti interne, togliendo strati e strati di cartongesso, sono comparse pareti rivestite in travertino tipiche degli anni '30 e un mix di rivestimenti a terra dalla beola al marmo, dalle piastrelle al cemento che ho deciso di mantenere esaltando i segni del passato con uno sguardo contemporaneo. Il risultato ottenuto è uno showroom in cui l'architettura è grezza, spogliata da ogni decorazione. Pareti interposte ad altre rivelano aspetti e punti di vista diversi a seconda da dove si entra. È una visione di spazio espositivo aperto, un collage di emozioni racchiuse in immagini reali. È la ridefinizione degli spazi tradizionali in zone funzionali, non sono visioni di abitazioni ma scorci reali di cucine con idee diverse. Ogni parte dello showroom si connette e ridefinisce>>.

Su una delle pareti campeggia il manifesto 'The kitchen maniacs', che d'ora in avanti accompagnerà il marchio Del Tongo.
Un concept di comunicazione “specchio” del carattere maniacale e appassionato di Del Tongo, creato con l'agenzia FAV (Freccia Ambrosini Volpi) per sintetizzare i valori e il dna di una famiglia e di un'azienda e raccontare le sue particolarità uniche.

<<E la sorpresa per i nostri clienti. - commenta Laura Del Tongo - sarà quello di scoprire che offriamo tanta cura e qualità del prodotto a un prezzo assolutamente competitivo>>.