Cucina a telaio: un classico di tendenza

La cucina con l'anta a telaio è più che mai di tendenza grazie alle proposte evolute presentate dalle aziende

La cucina a telaio fa parte della tradizione ma oggi scopre nuovi linguaggi contemporanei e diventa un segno di design, interpretato la maggior parte delle volte dal calore di materiali come il legno. Qui proponiamo alcune delle proposte più interessanti presentate da aziende leader. Nella foto di apertura Artemisia, la proposta di Veneta Cucina in noce canaletto trattato con una lavorazione manuale speciale.

Scavolini

Carattere, Scavolini, design Vuesse

Rigoroso e raffinato, pensato per un pubblico internazionale, Carattere di Scavolini (design Vuesse) presenta uno stile ricercato, conferito soprattutto dal design dell’anta a telaio, cifra stilistica della collezione. Equilibrata nelle proporzioni classiche, l’anta a telaio è pulita nell’estetica e si declina in due varianti: con presa integrata nel telaio, come nella soluzione proposta, o con una nuova maniglia in tinta, che rimarca le dimensioni del telaio divenendo elegante segno grafico. Rigorosamente laccata opaca, Carattere è qui finita in Bianco Prestige, con schienali in impiallacciato Noce Tussah e piani in Quarz Blanc Breeze. Speciali la cappa Funzione con dettagli in vetro, e le mensole con luci Show integrate. Disponibile in molteplici colori, Carattere prevede anche ante piane finite in impiallacciato Noce in tre tonalità.

Maistri

Melia by Maistri

Mix tra gusto classico e accenni country, con eleganti dettagli di design, la cucina Melia di Maistri è definita dall’azienda “la cucina classica pensata per il futuro”. Lo stile “d’altri tempi” è evocato da diversi componenti a partire proprio dal tipo di frontali, che sono qui presentati nella nuance bianco burro. Le ante in legno di frassino sono costituite da una specchiatura centrale in rilievo e da un telaio in massello dalla linea “morbida”, particolare perché è realizzato con traversi orizzontali laccati lisci e con montanti laccati a poro aperto che mettono in evidenza le venature del legno. Emblema della classicità di Maistri, Melia rimarca il proprio stile retrò anche con dettagli come il pomellino ovale in metallo decorato, e con vari componenti come la cappa, lo schienale-boiserie a doghe o le colonne basse. È disponibile anche color neve, verde acqua, blu, rosso, ocra.

Febal Casa

Class Line, Febal Casa, design Alfredo Zengiaro

È firmata da Alfredo Zengiaro per Febal Cucine, la cucina Class Line, nata da un’ispirazione classica e arricchita da elementi industrial chic. Una sintesi tra stili diversi, che si esprime con equilibrio attraverso il confronto tra le basi con ante in legno a telaio e i pensili con ante lisce finite effetto muro. La composizione propone ante a telaio nella finitura Frassino Grigio e ante lisce System 22 programma Gola nella finitura Spatolato Bianco. La cornice definisce in modo elegante i frontali di ante, cestoni e colonne e funge anche da presa: per le basi, attraverso il bordo superiore, mentre per le colonne, è il bordo verticale che viene utilizzato per l’apertura. Il top in Fenix NTM Grigio Londra conferisce all’ambiente un carattere contemporaneo.

Aran Cucine

Bellagio, Aran Cucine

Per il modello Bellagio, di Aran Cucine, l’anta a telaio è come un quadro, la cui cornice racchiude pannelli decorati o semplici. Come la griglia tipo carabottino di vecchia memoria, che consente l’aerazione all’interno del contenitore, oppure il vetro o, ancora, la bugna piena nella stessa finitura del telaio. In particolare, la composizione presentata si caratterizza per le basi con le ante con telaio in massello di frassino e pannello impiallacciato e laccato grigio antracite a poro aperto, mentre i pensili alternano pannello pieno
o in vetro satinato arricchito da una crociera in legno o, ancora, il carabottino, sempre in legno in laccato a poro aperto. La dispensa ad angolo è dotata di un’anta unica, alta 201,3 cm, con pannello pieno e vetro con crociera. Particolari anche lo schienale piastrellato e la base lavello inclinata.

Berloni

Milano, Berloni, design Marco Fumagalli

Protagonista della cucina Milano (design Marco Fumagalli) di Berloni, è la particolare anta brevettata dall’azienda definita da un telaio impiallacciato in legno. Pur richiamando la tradizione, l’anta a telaio di Milano esprime un carattere contemporaneo grazie anche al design della presa per l’apertura ricavata sul traverso superiore del telaio, che aggiunge un deciso plus funzionale e formale ai frontali. Nelle foto, Milano è finita in impiallacciato legno di rovere Sahara ed è proposta nella versione Vintage, una delle tre identità espressive del sistema che prevede anche le varianti Metropolitan ed Elegance. Milano è disponibile anche in Rovere Bianco, Rovere Cenere e Rovere Nero.

Stosa

Dolcevita, Stosa

Icona di internazionalità, con un look in equilibrio tra eleganza e praticità, il modello Dolcevita di Stosa è riproposto in nuove versioni secondo quattro mood, corrispondenti ad altrettante aree di gusto: International, Elegance, Classic e Decor. Nel primo mood, International, si distingue la versione con i particolari frontali realizzati in legno laccato opaco a poro chiuso Canapa Assoluto. Le ante sono definite da una cornice sagomata lineare e da un pannello interno in rilievo. Il design della Maniglia MW5G richiama la lavorazione e le scanalature dell’anta. Per le versioni di Dolcevita, Stosa ha previsto sette nuove tonalità di laccato opaco, disponibili per tutti i tipi di ante: piena, con vetro inglese effetto acqua e con vetro e decoro.

Arredo 3

Frida, Arredo3

Elemento distintivo di Frida, proposta da Arredo3, è, prima di tutto, il design della sua anta con telaio realizzato in legno massello (spess. 24 mm), mentre il pannello interno è in MDF impiallacciato. Speciale risulta anche il tipo di presa per l’apertura, che, per le basi, è integrata sul traverso superiore del telaio; per i pensili, la presa è invece integrata sul traverso inferiore. Questo ambiente è arredato con Frida in laccato poro aperto nella nuance Nebbia; a contrasto, il piano di lavoro in Dekton® Sirius. Pratici gli schienali attrezzati, utili per avere a portata di mano i piccoli oggetti di uso frequente, e la libreria Factory con struttura in alluminio e mensole di 35 mm di spessore.

Scandola

Maestrale, Scandola

Si chiama Fada la speciale anta a telaio del modello Maestrale di Scandola, sistema top di gamma realizzato interamente in legno massello di abete e qui proposto nella nuance Bianco Perla. Costruita grazie ad una lavorazione particolare, l’anta Fada si pregia di una doppia cornice in rilievo e viene adottata anche per le vetrine dei pensili. La presa con gola è ricavata direttamente nel pannello, ma è disponibile con maniglie tradizionali in versione cromata. I frontali sono poi ulteriormente arricchiti dalla lavorazione fresata delle fiancate divisorie tra le basi. In questo ambiente Fada si alterna all’anta Nora a doghe, sempre in abete Bianco Perla, realizzando una composizione movimentata. Piano di lavoro e cappa sono in eco-cemento. Maestrale è disponibile in 41 finiture.