Casazza Arreda, l’evoluzione della tradizione

Immutati i valori familiari, nuovo il layout espositivo, l’ufficio “Idee, design e materiali” e il logo di Casazza Arreda

A sopravvivere non è la specie più forte e neanche la più intelligente, è quella più reattiva al cambiamento”.

Bottone

Antonia Casazza (titolare di Casazza Arreda, insieme al fratello Filippo e ai coniugi Victor e Valentina) sceglie una citazione di Charles Darwin per raccontare storia e cambiamenti della propria azienda. “Abbiamo deciso di rinnovare il punto vendita creato da nostro padre Gino nel 1959 - spiega - partendo dai valori aziendali e familiari che da sempre ci contraddistinguono come artigianalità, convivialità, stile, tradizione, esperienza, unicità, consulenza, tailor-made e lavorando su tre aspetti principali che sono i prodotti, l’esposizione e la comunicazione”.

Ecco allora che si è puntato a una personalizzazione massima delle presentazioni, senza limitarsi ai mobili ma proponendo ambientazioni di interior design curate ed efficaci (pavimenti, rivestimenti, pitture materiche) e inserendo una gamma completa di complementi d'arredo (lampade, quadri, fotografie, piccoli elettrodomestici, accessori, biancheria per la casa). “Per agevolare il lavoro legato ai materiali - prosegue Antonia Casazza - abbiamo creato un ufficio ad hoc chiamato ‘Idee, design e materiali’, attrezzato con un piccolo angolo cucina dove incontriamo i clienti in comodità per parlare insieme dei progetti, visionarli grazie a un videoproiettore e dove abbiamo organizzato le campionature dei vari fornitori”.

 

 

Anche il layout espositivo del negozio è stato modificato, passando dalla suddivisione classica per ambiente alla creazione nello showroom di 3 appartamenti con tre aree di gusto differenti. “Questo ci permette di dare un'idea reale di come potrebbe essere un’abitazione arredata da noi ed è molto più accattivante per il pubblico” osserva la titolare.

Si è lavorato anche sulla comunicazione, partendo dal restyling del logo che era stato disegnato negli anni '80 con caratteri cubitali e il colore blu per passare ai toni del grigio, con caratteri flat e mettendo in risalto la parola “casa” che fa parte del cognome dei proprietari. “Abbiamo poi sviluppato una strategia di marketing online che riguardasse in particolare i social media come Facebook , Instagram e Pinterest, la creazione di un blog aziendale e un aggiornamento del sito web in corso d'opera”.
La strategia di comunicazione ha previsto di mettere in evidenza la presenza del punto vendita sul territorio tramite l'organizzazione di un evento, lo scorso maggio, destinato alle giovani coppie: uno showcooking di una food blogger piacentina, Giulia Golino di Cook Eat Love, dal titolo “I segreti dell’apericena perfetto, senza impazzire”.

 

L’innovazione
Valori familiari e cambiamenti, per stare al passo con l'evoluzione del mercato: ecco perché Casazza Arreda ha rinnovato il layout espositivo del negozio, strutturandolo in 3 appartamenti ognuno dal mood diverso e creando l'ufficio “Idee, design e materiali” dove si visionano progetti e campionature dei fornitori.

Bottone

SCHEDA NEGOZIO

Casazza Arreda
Via Pallastrelli 2, 29013 Carpaneto Piacentino (PC)
Tel. 0523 850669

Anno di fondazione: 1959
Superficie (mq): 500
Numero vetrine: 5
Numero addetti: 5
Marchi di cucine trattati: Arredo3, Key Cucine, Scandola, Snaidero