Arredamenti Tosini, anima social per crescere

Web marketing e formazione per creare un rapporto sempre più stretto e di qualità con i clienti, ecco la ricetta di Arredamenti Tosini

La storia di Arredamenti Tosini risale al 1962, quando il nonno dell'attuale titolare avviò la sua impresa di falegnameria, seguito poi dal figlio che a fine anni '70 aprì l'attività alla commercializzazione di mobili, per poi passare il testimone ai suoi tre figli.

Bottone
“La vera svolta - racconta Simone Tosini, l'attuale titolare - è avvenuta circa un anno e mezzo fa, quando ho iniziato a studiare web marketing, convinto del fatto che la mia azienda non avrebbe avuto futuro se avessi continuato ad attendere il cliente in negozio. Arredamenti Tosini non era e non è in difficoltà, ma in previsione di quello che sarà il futuro del nostro settore penso ci si debba attrezzare per andare oltre l'idea classica di punto vendita. Penso, infatti, che il futuro dei piccoli negozi come il mio, situato in posizione geografica svantaggiata, possa fare ancora la differenza solo se trasmette valori diversi e messaggi di innovazione”.

L'azienda ha una pagina Facebook, ed è presente su Pinterest, Instagram, Houzz dove si possono vedere tutte le realizzazioni e dove il cliente può giudicare in presa diretta la tipologia di lavori e commentare. “Stiamo rifacendo il sito con un taglio completamente diverso - spiega Tosini -. Sarà un sito attivo che ci darà risposte e statistiche. Stiamo già promuovendo diverse azioni di web marketing, attraverso una newsletter e un blog, dove diamo consigli ai nostri clienti su come gestire una casa, proponiamo tutte le novità di settore e li teniamo aggiornati sulle evoluzioni del nostro negozio”.

Simone Tosini ha anche appena scritto un libro in vendita su Amazon, dal titolo “Come arredare casa in stile moderno”. “Lo regalo a tutti i clienti che per la prima volta visitano il mio negozio - spiega -, contiene un'indicazione di tutto quello che c'è da sapere quando si inizia il difficile percorso di arredare una casa. Serve a far capire la necessità di informazione e la differenza che una buona consulenza può fare, in termini sia di risultato finale sia di ottimizzazione del budget”. Arredamenti Tosini punta infatti al progetto chiavi in mano, proponendo oltre e prima del prodotto la consulenza: nel negozio oltre all'arredamento si possono trovare materiali, finiture, illuminazione, serramenti e impiantistica.

“Il contatto con gli architetti - conclude il titolare - e con i professionisti di settore ci aiuta a essere continuamente stimolati nella realizzazione di soluzioni importanti e particolari, è una crescita costante a cui noi teniamo molto. Dedichiamo molto tempo alla formazione, la nostra competenza è continuamente aggiornata grazie a corsi e visite alle fiere di settore”.

L’innovazione
La svolta di Arredamenti Tosini è stata “digitale”: tanto lavoro di web marketing per andare a intercettare (e poi fidelizzare) la clientela in modo mirato, utilizzando anche i social e reimpostando il sito perché sia una finestra attiva in grado di dare risposte e statistiche utili a indirizzare il lavoro al meglio.

Bottone

SCHEDA NEGOZIO

Arredamenti Tosini
Via don Pietro Meneguzzo 2, 37040 Pressana (VR)
tel. 0422 85751

Anno di fondazione: 1962
Superficie (mq): 1600
Numero vetrine: 7
Numero addetti: 5
Marchi di cucine trattati: Lube, Scavolini, Zampieri