Acquisita dai tedeschi di Nobilia la divisione Franchising di Snaidero

Ufficializzato l'accordo per l'acquisizione di Snaidero Group Franchising Division (FBD) da parte del Gruppo industriale tedesco Nobilia.

Dopo lunghe trattative è stato siglato l'accordo per la vendita del pacchetto di controllo della divisione franchising (FBD) del Gruppo Snaidero al Gruppo Industriale tedesco Nobilia.

L'operazione consentirà a Snaidero di trovare risorse finanziarie per riequilibrare la propria struttura e supportare una delicata fase di crescita dei propri brand, sia sul mercato domestico che sui sempre più fondamentali mercati internazionali. "La vendita di FBD rappresenta per il Gruppo Snaidero un'occasione unica per il futuro degli altri importanti marchi che lo compongono. Il nostro fatturato oggi di circa 180 milioni di euro si contrae a seguito della vendita di FBD a 130 milioni, decremento che verrà colmato con il nuovo piano triennale di sviluppo. Il Gruppo Snaidero con la consociata Arthur Bonnet resterà comunque il secondo fornitore del network FBD. La decisione di vendere FBD è per noi una decisione strategica – ha dichiarato l'Ing Edi Snaidero, Presidente e AD del Gruppo Snaidero -. I primi risultati di questo grande lavoro che stiamo già da tempo attuando stanno ora portando le prime importanti evidenze: il marchio Snaidero nel primo semestre ha registrato una crescita a doppia cifra sia nel mercato italiano, mercato che per il nostro settore è ancora in stagnazione, sia nei mercati internazionali e per i numerosi progetti acquisiti dalla divisione Contract".

La partnership con Nobilia prima e la cessione definitiva alla stessa è vista quindi come la logica conclusione di un processo di generazione di valore del capitale investito nel settore della distribuzione, mentre ora il Gruppo Snaidero prosegue il suo cammino con una focalizzazione nel settore manifatturiero e del brand design, anche grazie ad un nuovo piano di investimenti da oltre 10 milioni di euro.

La Snaidero Group Franchising Division (FBD), complementare alla parte industriale, è stata infatti uno degli asset più importanti per il Gruppo con una crescita continua sia in termini di fatturato che di redditività. Acquisita agli inizi degli anni 2000, la FBD è passata dall'essere una piccola catena di negozi a diventare uno dei più grandi network europeo specializzato nel settore cucine con 370 punti vendita sul territorio europeo e nel Nord Africa.