Visibile Invisibile

in collaborazione con

Evento in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. Riconosciuti 4cfp agli Architetti. Frequenza minima: 100%“.

Iscriviti

communication advisor

Quando

28 Ottobre 2025

14:00 – 18:15
a seguire matching time e cocktail

Dove

MILANO

Palazzo della Cultura
via Eritrea 21, Milano

Visibile Invisibile

Un dialogo che coinvolgerà progettisti internazionali, designer, architetti, brand e visionari. Per comprendere le evoluzioni di uno spazio complesso, sfidante alla ricerca di nuove estetiche e funzionalità.

Visibile invisibile un tema che interpreteremo secondo due piani di lettura.

Uno più estetico-progettuale ovvero ambienti fluidi, una tecnologia che scompare o diventa protagonista, dettagli unici i elementi nascosti

E uno più concettuale ovvero come un arredo fisico sia espressione, rivelazione, di un progetto, di un’idea, di un’anima apparentemente invisibile.

ll doppio binario del nuovo progettare l’ambiente cucina. Uno spazio che diventa una sorta di scatola magica, che si trasforma per essere teatro di gesti, emozioni, sentimenti in ogni momento della giornata.

Vogliamo dare vita ad un momento di riflessione che vuole essere una reale occasione di confronto intorno ad un luogo che è il vero focolare della domesticità.

Evento in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. Riconosciuti 4cfp agli Architetti. Frequenza minima: 100%“.

Iscriviti

Inizio evento

Manca poco all’inizio di Visibile Invisibile. Iscriviti subito.

Di cosa parleremo

Esploreremo come lo spazio cucina stia evolvendo: da ambiente funzionale a cuore pulsante della casa, tra estetica e innovazione. Parleremo di design, tecnologie, materiali, dettagli. Un confronto sul “dietro le quinte” della progettazione.

Il tema

Come sta cambiando il concetto stesso di cucina: un ambiente che si fonde con il living, si relaziona con l’outdoor, si nasconde o si mostra, in un equilibrio tra estetica, funzionalità e innovazione.

Tecnologia integrata o protagonista, materiali a contrasto, soluzioni architettoniche che rivelano o celano: esploreremo le tendenze che stanno ridisegnando uno degli spazi più significativi dell’abitare contemporaneo.

Il pubblico

: : Architetti
: : Interior Designer
: : Product Designer
: : Rivenditori
: : Showroom di cucine e arredo
: : Studi di progettazione residenziale
: : Contract

Perché partecipare

Per ascoltare personaggi autorevoli del design e dell’architettura internazionale
Per studiare case history, trend e visioni di alto profilo
Per avere una visione chiara del futuro del progetto cucina e come interpretarne l’evoluzione
Per instaurare connessioni con professionisti e brand

Vuoi diventare
partner dell’evento?

Scopri come

Programma evento

Agenda completa della giornata

14:00 – 14:30

Registrazione

14:30 – 14:40

Inizio lavori e saluti introduttivi

14:40 – 15:00

Per una variabile geografia dell’abitare

Giorgio Di Tullio, ricercatore e designer del cambiamento

15:00 – 15:15

Trend del progetto cucina, focus sulla tecnologia

Mauro Spinelli Senior Partner, Market Research, CSIL

15:15 – 16:15

In&Out Open&Close interpretazioni dello spazio cucina nel progetto residenziale

Elena Tomlenova, Designer, founder, Studio Archventil
Chiara Tenca e Alberto Bassi, Architetti, founders, Padiglione B
Giorgio La Leta, Architetto, founder, La Leta Architettura

16:15 – 17:00

TAVOLA ROTONDA | Like a magic box la cucina interpreta il cambiamento

Maurizio Meossi, Associate Director, Zaha Hadid Architects
Monica Graffeo, industrial interior e graphic designer, founder, Studio Monica Graffeo
Massimo Iosa Ghini, architetto e designer,  Iosa Ghini Associati
Ferruccio Laviani, architetto e designer, Studio Laviani

17:00 – 18:00

TAVOLA ROTONDA | Visibile/invisibile. Il racconto del produrre

Emmanuele Fontolan, Responsabile Academy, Häfele
Marcella Gioiggi, Direttore Vendite Italia, Liebherr
Paolo Maga, Direttore Business Unit Grohe Blue, Grohe
Chiara Tonello, Responsabile marketing e comunicazione, Barazza
Giuseppe Bincoletto, chief marketing officer We.Do Holding, Doimo Cucine
Gabriele Garuti, Marketing Manager, Infinity Surfaces

18:00 – 18:15

Connessioni segrete: arte e tecnologia

Sabino Maria Frassà, direttore di Cramum, curatore e giornalista

18:15

Conclusioni, Matching Time e Cocktail

Iscriviti ora

Iscriviti subito per non perdere questa occasione
Evento in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. Riconosciuti 4cfp agli Architetti. Frequenza minima: 100%“.

Dove siamo

Milano in via Eritrea 21 – 20157 Milano

Giorgio Di Tullio

Ricercatore e designer del cambiamento

Filosofo e designer, Giorgio Di Tullio si occupa di trasformazione dei sistemi e innovazione. Ha esplorato scenari globali – dall’URSS al Sudafrica – applicando il design per interpretare il cambiamento. Docente in percorsi internazionali, è autore di documentari e progetti su futuri sostenibili. Fondatore di Uncoded, Design Bridging e altri progetti, ha ricevuto il Wallpaper* Design Award per la miglior applicazione domestica al mondo (termoarredo) e Menzioni d’Onore al Compasso d’Oro ADI, oltre al Design Plus Award.

Mauro Spinelli

Senior Partner, Market Research, CSIL

Esperto di marketing e analisi competitiva, Mauro Spinelli è Partner CSIL dal 2008. Guida team di ricerca nei settori cucina, illuminazione, ufficio e contract, con esperienze in Europa, Asia e Medio Oriente. Laureato in Scienze Politiche, ha conseguito una specializzazione in Business Management all’ISTAO. Scrive per riviste di settore e partecipa a convegni internazionali.

Elena Tomlenova

Designer, founder, Studio Archventil

Designer e direttrice creativa, Elena Tomlenova si forma tra Mosca, Roma e Milano. Dopo esperienze con Michele De Lucchi e vari studi, fonda nel 2012 Archventil, con cui esplora il design d’interni e concetti artistici tra illustrazione e videoarte. Il suo approccio multidisciplinare integra estetica e funzione in ambienti residenziali e commerciali.

Chiara Tenca

Architetto, co-founder, Padiglione B

Chiara Tenca è cofondatrice dello studio Padiglione B. Laureata al Politecnico di Milano – sede di Mantova –, ha sviluppato una carriera tra progettazione architettonica e ricerca. È stata consigliere e segretario dell’Ordine degli Architetti di Verona. Si occupa di interni e design edilizio con attenzione all’innovazione e al dettaglio.

Alberto Bassi

Architetto, co-founder, Padiglione B

Laureato in architettura al Politecnico di Milano, Alberto Bassi ha esperienza come Project Manager nel retail (Calzedonia) e co-dirige Padiglione B, specializzato in architettura e interni. Supervisiona progettazione e cantieri, gestendo team complessi. Coniuga cura artigianale e visione progettuale.

Giorgio La Leta

Architetto, founder, La Leta Architettura

Fondatore dello studio La Leta Architettura, Giorgio La Leta sviluppa progetti su misura in ambito residenziale e commerciale. Dopo esperienze con Mellusoarchitettura e collaborazioni accademiche, avvia la sua attività nel 2018. Ha ricevuto il Premio Selinunte e partecipato a mostre e documentari che valorizzano il giovane talento nell’architettura italiana.

Maurizio Meossi

Associate Director presso Zaha Hadid Architects

Maurizio Meossi ha guidato progetti residenziali e masterplan in Italia, Messico, Australia, Turchia e Singapore. Dal MAXXI di Roma al complesso CityLife a Milano, ha maturato una visione integrata tra architettura e innovazione urbana. Oggi è a capo di progetti come il Singapore New Science Centre e il Misk Heritage Museum in Diriyah (Arabia Saudita).

Monica Graffeo

Industrial, interior e graphic designer, founder, Studio Monica Graffeo

Designer e art director, Monica Graffeo combina una visione ampia e strategica alla cura del singolo dettaglio di prodotto.  Dopo studi al SID di Padova e collaborazioni con Valcucine e Kristalia, firma arredi e sistemi per brand italiani, ricevendo premi come il Good Design Award e il German Design Award. Segue l’art direction di aziende come Caccaro, Rexa e Geelli.

Massimo Iosa Ghini

Architetto e designer, Iosa Ghini Associati

Fondatore di Iosa Ghini Associati, è tra i protagonisti del design italiano contemporaneo. Con un passato nel gruppo Memphis e nel Bolidismo, ha firmato progetti per Ferrari Store, Kiko, IBM e la metropolitana di Hannover. Docente e premiato a livello internazionale, ha ricevuto il Premio Marconi per la Creatività e un’antologica alla Triennale di Milano.

Ferruccio Laviani

Architetto e designer, Studio Laviani

Ferruccio Laviani è un architetto e designer laureatosi in Architettura al Politecnico di Milano che ha aperto il suo studio, negli anni ’90, occupandosi di interior, allestimento e design di prodotto. È art director storicamente di grandi marchi come Kartell, con collaborazioni decennali con aziende come Flos, De Padova, Foscarini, Moroso, Dada Molteni, Moët Hennessy e altre. Da sempre attivo nel progetto di spazi retail, oltre a quelli progettati per le aziende sopracitate, spiccano i flagship store (Milano, Parigi, Tokyo, New York, Roma) per Dolce & Gabbana, e per altri marchi della moda come Piombo, Paula Cademartori, Zuhair Murad. É inoltre impegnato nella realizzazione di mostre, stand ed eventi in Italia e all’estero. Il suo lavoro coniuga rigore formale e ricerca espressiva, rendendolo una figura chiave del design italiano.

Emmanuele Fontolan

Responsabile Academy, Häfele

Professionista esperto nella vendita B2B di soluzioni tecniche per il settore arredo, Emmanuele Fontolan coordina la Häfele Academy, promuovendo formazione tecnica e consulenza specializzata ad artigiani, architetti ed industria del mobile.
Ha collaborato con aziende leader, sviluppando progetti su misura per professionisti del settore grazie alla sua ventennale esperienza commerciale nel settore Contract, della produzione di serie e del mondo dell’elettrodomestici.

Marcella Gioiggi

Direttore Vendite Italia, Liebherr

Con oltre vent’anni di esperienza nell’elettronica di consumo, Marcella Gioiggi guida le vendite italiane di Liebherr. Laureata in Giurisprudenza, è anche maratoneta e mamma di tre figli, simbolo di un equilibrio dinamico tra carriera e vita personale.

Paolo Maga

Direttore Business Unit, Grohe Blue

Entrato in Grohe nel 2015, Paolo Maga ha trasformato la Business Unit Consumer in un motore strategico per l’azienda. Ex CFO in ambito multinazionale, coniuga competenze finanziarie e visione d’innovazione, guidando lo sviluppo del segmento dei sistemi di filtrazione domestica in Italia.

Chiara Tonello

Responsabile marketing e comunicazione, Barazza

Con un’esperienza di quasi vent’anni in Barazza, Chiara Tonello è responsabile della comunicazione e del marketing di questa eccellenza italiana dell’acciaio inox. Guida progetti di branding, innovazione e strategia digitale, contribuendo in modo determinante al rafforzamento dell’identità e del posizionamento dell’azienda.

Giuseppe Bincoletto

Chief Marketing Officer, We.Do Holding – Doimo Cucine

Economista con una carriera nel marketing e nella comunicazione, Giuseppe Bincoletto è oggi CMO di We.Do Holding. Dal 2020 coordina le strategie delle aziende del gruppo Doimo, unendo visione strategica, esperienza imprenditoriale e competenze istituzionali per lo sviluppo integrato del brand.

Gabriele Garuti

Marketing Manager, Infinity Surfaces

Ingegnere gestionale e designer della comunicazione, Gabriele Garuti guida il marketing di Infinity, azienda leader nella produzione di grandi lastre in gres porcellanato. Segue il brand sin dal lancio, gestendo strategie di prodotto, branding e sviluppo internazionale con un approccio creativo e analitico.

Sabino Maria Frassà

Direttore di Cramum, consulente e giornalista

Esperto in CSR, arte e cultura, Sabino Maria Frassà è curatore di oltre 70 mostre in Italia e all’estero. Giornalista pubblicista, autore di saggi e rubriche, è Direttore Artistico di Cramum e di Gaggenau Italia. La sua attività integra arte e impresa, con riconoscimenti istituzionali e collaborazioni internazionali.