I vincitori del contest “Create your mood” di Aster

Con la premiazione dei vincitori, si è concluso mercoledì 15 aprile il contest “Create your mood” lanciato da Aster in collaborazione con Naba, nuova accademia di belle arti Milano. Primo premio a Simona Lacagnina con il progetto Valorum Kitchen

Entusiasmo, energia, progettualità creativa sono alcuni degli ingredienti che hanno contraddistinto la serata di premiazione del contest "Create your mood"svoltasi il 15 aprile nello show room Aster Duomo di via Larga 4 a Milano. Il primo premio è andato a Simona Lacagnina che con il suo progetto Valorum Kitchen, particolarmente coerente con la ricerca sui materiali condotta da Aster,  ha proposto una rilettura in chiave contemporanea dei valori della condivisione e della tradizione nel mondo della cucina.

Mirco Del Prete mentre consegna il primo premio a Simona Lacagnina per il progetto Valorum Kitchen.
Mirco Del Prete mentre consegna il primo premio a Simona Lacagnina per il progetto Valorum Kitchen

Due ex equo per il secondo premio, che è andato a The City Garden, disegnato da Hu Chieh Ting, e a Temporary Lab progettato da Tianshu Shi, e terzo premio a Office Kitchen di Fuhua Wang. Infine menzione d’onore per la cucina Slow, di Yuntong Zhang e per Kitchen not for cooks e di Annapaola Scudieri.

Secondo premio ex equo a Hu Chieh Ting per The City Garden. A destra Lorenzo Granocchia, art director di Aster.
Secondo premio ex equo a Hu Chieh Ting per The City Garden. A destra Lorenzo Granocchia, art director di Aster
L'architetto Andrea Castrignano mentre consegna il premio al secondo classificato Tianshu Shi per il progetto Temporary Lab.
L'architetto Andrea Castrignano mentre consegna il premio al secondo classificato Tianshu Shi per il progetto Temporary Lab
Paola Massobrio, di Bora Italia, premia Fuhua Wang per la Office Kitchen. Progetto altamente flessibile che racconta la crescente presenza di luoghi ibridi nei quali scompare la separazione tra spazi domestici e lavorativi.
Paola Massobrio, di Bora Italia, premia Fuhua Wang per la Office Kitchen. Progetto altamente flessibile che racconta la crescente presenza di luoghi ibridi nei quali scompare la separazione tra spazi domestici e lavorativi

"Create your mood si inserisce lungo un percorso strategico che Aster ha intrapreso per accreditarsi quale partner ideale di architetti e designer. In questo caso, partendo dal mondo della formazione - sottolinea Paolo Zonghetti, marketing manager dell'azienda -. Negli ultimi anni ci siamo resi protagonisti di un'importante evoluzione nel design: Aster è diventata sinonimo di vero design thinking, espressione di un'assoluta libertà creativa nell'ambiente cucina e non solo. Ora vogliamo rendere i giovani studenti - professionisti di domani - partecipi di questa nuova frontiera".

La consegna dei premi ha coinvolto parte della giuria a cui è stata affidato il compito di valutare i progetti. Una giuria presieduta dallo stesso art director di Aster, l'architetto Lorenzo Granocchia, e composta da professionisti del mondo del progetto, giornalisti e imprenditori: oltre a Mario Trimarchi e Chiara Poletti (studio Fragile), Andrea Castrignano, Fabrizio Pignoloni (studio dotdotdot), Francesca Russo (Ddn), Paolo Zonghetti, (marketing manager Aster) e Nicola Turci (brand manager Aster) e a i due partner rappresentanti dei partner tecnici Bora e FontaArte, rispettivamente Willi Bruckbauer (CEO Bora) e Elisabetta Bono (FontanaArte),

Partito a ottobre, il contest ha coinvolto diciassette studenti internazionali, provenienti dal Biennio Specialistico in Design - Product Design e il loro progetti sono esposti al pubblico per tutta la durata della design week in una mostra-evento nello showroom Aster Milano Duomo di via Larga 4. Dopo un mese dalla chiusura della design week (19 aprile - 19 maggio) i progetti saranno votati una seconda volta anche da una giuria popolare sui social network, a colpi di click, share e like. Al progetto vincitore di questa tranche verrà dedicata una presentazione speciale come evento Fuori Expo a giugno, nel flagship store di via Larga.