Vibo: quando il marketing racconta il valore

Vibo crea soluzioni in grado di ottimizzare lo spazio disponibile, e non solo in cucina. Una mission che oggi si traduce anche in una nuova visione e in una intensiva strategia di comunicazione, raccontata da Francesco Bonin, R&D Manager dell'azienda

"Design your space" è il pay-off di Vibo, azienda attiva dal 1980 che ha contribuito con accessori di grande qualità ad arricchire di contenuto arredi che vengono prodotti e distribuiti in oltre 70 paesi nel mondo.

Con una produzione totalmente made in Italy, in uno stabilimento tra i più evoluti e digitalizzati nel settore, Vibo oggi ha deciso di raccontare in un modo altrettanto innovativo i propri valori, coinvolgendo tutti gli aspetti di marketing. Ce ne parla Francesco Bonin, R&D Manager dell’azienda.

La soluzione angolare Fly Moon, best seller di Vibo e protagonista della copertina dello Speciale Subfornitura del numero di ottobre/novembre di Ambiente Cucina, è ora disponibile nel modello reversibile. Con una capacità di carico di 20 kg per ripiano, può essere installata in entrambi i versi.

Nel 2017 Vibo ha rafforzato il team di marketing. Qual è l’obiettivo di un investimento in nuove figure professionali?

Il valore che non si riesce a comunicare di fatto non esiste; l’obiettivo prioritario di questo investimento è perciò quello di lavorare sulla percezione del valore di Vibo da parte del mercato. La qualità non è mai mancata alla nostra azienda, ma ci siamo resi conto che vi era uno spazio di miglioramento nel modo in cui la trasmettevamo al mercato. Consapevoli di questo ci siamo mossi per individuare delle figure professionali con competenze che ci possano aiutare a ridurre questo gap e a trasformare un’area non sviluppata in un punto di forza.

Con quale vision si sta modificando la comunicazione corporate del brand?

La nuova Vibo affronta il mercato con la sicurezza di una vasta gamma di prodotti innovativi ma non solo: dalla nostra possediamo la capacità di ritagliare realmente la proposta sulle esigenze del cliente. Questa capacità ci è data proprio dall’organizzazione estremamente flessibile e rapida dell’azienda, unita ad una capacità industriale e ad una integrazione della filiera in grado di concretizzarla efficacemente. Tale vantaggio competitivo è unico nell’attuale mercato dell’accessorio mobile: ci sono aziende che si battono sul prezzo, altre che hanno un catalogo immenso e altre ancora che sono specialiste solo di alcune tipologie di accessorio, ma nessuna è in grado di fornire una soluzione completa, di alta qualità e personalizzata come Vibo sa fare.

Su quali valori puntate e quali saranno i mezzi utilizzati?

I nostri valori vedono, a fianco dell’innovazione e della qualità dei prodotti, il vantaggio dell’autentico taylor made italiano. Per quanto riguarda il piano media, invece, le confermo che sta per essere completato e che verrà sviluppato nella sua parte operativa a partire dai primi mesi del 2018. Possiamo anticipare che la stampa specialistica e il digitale giocheranno sicuramente un ruolo di primo piano.

A Sicam 2017 quale è stato il messaggio più importante che avete scelto di comunicare?

Sicam è per noi un appuntamento irrinunciabile: il nostro scopo però non è quello di presentare una mera vetrina del nostro business, considerato anche che data la vastità del nostro catalogo non sarebbe nemmeno una scelta attuabile. Certo, abbiamo puntato i riflettori su alcuni focus specifici delle nostre gamme, ma questi focus rappresentano un punto di inizio per intavolare un dialogo con il nostro cliente più che una sorta di catalogo fisico che cerca di essere omnicomprensivo. Non abbiamo realizzato dunque uno stand “vetrina”, ma un vero e proprio luogo di incontro in cui scoprire e dialogare con la risorsa più importante che Vibo possiede e che costituisce il suo dna: le persone. Proponendo uno stand da vivere, non semplicemente da ammirare. Proprio per questo nell’edizione di quest’anno abbiamo scelto di ampliare l’area ricettiva e il salottino “privé” dove potere conoscerci o reincontrarci e fare quattro chiacchere assieme.

Oltre a questo abbiamo previsto delle apposite aree nello stand in cui mostrare alcuni dei punti di eccellenza dei nostri prodotti. Si tratta di highlight focalizzati su alcuni dettagli atti ad evidenziare quanta tecnologia e attenzione al dettaglio mettiamo in ciascuno dei nostri prodotti.

Come riuscite a rispondere alla domanda di una funzionalità maggiore da parte di chi utilizzerà i mobili?

Il cliente non desidera solo una maggiore funzionalità, secondo noi. Ormai l’accessorio cucina è davvero in grado di coprire una gamma di funzioni davvero estesa, quindi non si tratta più di implementare “più” funzioni ma di farlo “meglio”. Pensiamo che il cliente sia alla ricerca non solo di un accessorio che risolva un dato problema di gestione dello spazio, ma che lo faccia in modo semplice, sicuro, ergonomico, e accattivante dal punto di vista estetico. Su questi aspetti si concentrano ora le nostre energie, proprio perché pensiamo sia l’attenzione a dettagli come questi a fare la differenza e a distinguerci sul mercato.

Nella nostra squadra annoveriamo perciò diversi designer, in grado di abbinare l’aspetto tecnico dei prodotti ad una piacevolezza visiva e nell’utilizzo dell’accessorio. Vogliamo che il nostro cliente non faccia solo “Ooh” quando vede un bel mobile, ma che faccia “OOOOH”, quando lo apre e inizia ad utilizzarlo. Desideriamo stupirlo per una seconda volta, per così dire, nell’approccio al mobile cucina e armadio.

Come si applica concretamente il pay off “Design Your Space”?

Il pay off  “Design Your Space” è legato in prima battuta alla nostra capacità di fornire non semplici prodotti, ma un sistema di soluzioni in grado di ottimizzare lo spazio disponibile, a conferirgli maggior valore. Significa inoltre il nostro spingerci oltre il semplice mondo kitchen, con una nuova linea wardrobe che ci permette di portare Vibo anche in altri ambienti. Infine Design come già detto poc’anzi, come attenzione non solo alla funzionalità ma anche all’ergonomia e alla piacevolezza di utilizzo e al fattore estetico, elementi di cui vediamo una cronica mancanza nell’offerta attuale. In molti casi ci sembra che i prodotti vengano disegnati da tecnici per un pubblico di tecnici e questo è ciò che in Vibo evitiamo assolutamente. Proprio per questo in ogni fase della progettazione lavoriamo costantemente con il pensiero rivolto al cliente finale.

Vibo da tempo offre soluzioni all’avanguardia
per ottimizzare lo spazio dell’angolo, come dimostra anche lo Smart Corner della linea Galaxy
Ogni spazio di una cucina può essere arricchito da soluzioni progettate da Vibo. Per le armadiature, è perfetta la maxi colonna della linea Galaxy

In apertura: Easy Shelf, lo scaffale della linea Crystal di Vibo, esprime perfettamente la volontà dell’azienda di fornire soluzioni che siano ergonomiche, funzionali e allo stesso tempo di grande pregio estetico