Valcucine è stata acquisita da Italian Creation Group

La nuova direzione di Valcucine ha l'obiettivo di far crescere l'azienda sul mercato italiano ed estero.

Valcucine, la celebre società di cucine d'alta gamma, è stata acquisita pochi giorni fa da Italian Creation Group (ICG). La holding italiana ha recentemente raggiunto un accordo volto all’acquisto della maggioranza della società friulana, fondata nel 1980 a Pordenone dai soci Giovanni Dino Cappellotto, Gabriele Centazzo, Franco Corbetta e Silvio Verardo.

I fondatori di ICG, Giovanni Perissinotto e Stefano Core, prenderanno in mano le redini di Valcucine, con l'obiettivo - stando alle notizie sin qui trapelate - di rafforzare la presenza del marchio in Italia e all’estero, puntando alla valorizzazione del patrimonio di competenza e di risorse umane della società e le risorse industriali del territorio locale, fattori sempre piú rari da reperire nella creazione e nello sviluppo di marchi d'eccellenza del made in Italy.

5VALCUCINE_gallery
Per Artematica Vitrum Arte, Valcucine ha sviluppato una speciale tecnica per realizzare su vetro vari disegni ad intarsio. Nella foto, il disegno protagonista è "Arte".

Attraverso investimenti strategici, Italian Creation Group vuole sfruttare le grandi potenzialità dei mercati esteri internazionalizzando le aziende partner. E proprio per perseguire questo obiettivo ha fondato, agli inizi del 2014, la filiale americana Ic Group Usa Inc., con base a New York, che si occupa per le Americhe di posizionamento, commercializzazione e distribuzione dei prodotti delle aziende acquisite.

I soci fondatori, Centazzo, Cappellotto, Corbetta e Verardo rimarranno soci minoritari con lo spirito di contribuire alla nuova evoluzione del marchio Valcucine nel mondo. In particolare, Gabriele Centazzo supporterà il nuovo azionista di maggioranza nella comunicazione e nel posizionamento del marchio, occupandosi degli aspetti di innovazione ed ecosostenibilità.

La recentissima acquisizione di Valcucine rappresenta il secondo investimento nel mondo del design per ICG, dopo l'acquisizione di maggioranza nel 2013 della storica azienda Driade.