V-ZUG, la perfezione svizzera in cucina

A sinistra, il forno a vapore combinato COMBI STEAM XSL di V-ZUG con cottura ventilata da 45 cm e il cassetto per il sottovuoto VS60144 da 14 cm. A destra il forno automatico multifunzione TopClean COMBAIR SL da 60 cm
Gli elettrodomestici proposti da V-ZUG sono all’avanguardia in ogni ambito. Facili da usare, aiutano a raggiungere risultati di grande eccellenza in cottura, come nel lavaggio, grazie alla forza di brevetti esclusivi

 

V-ZUG, l’azienda svizzera che opera con successo dal 1913, si impegna da sempre a semplificare e migliorare la vita quotidiana proponendo elettrodomestici innovativi di qualità elevata per cucinare, lavare le stoviglie o pulire e rinfrescare il bucato.

Disponibile da qualche anno anche in Italia, grazie alla distribuzione in esclusiva di Frigo2000 - High Performance Kitchen, le soluzioni V-ZUG assistono con intelligenza ogni passaggio rendendo più facile ogni operazione.

Una tecnologia evoluta che trova nella forza “delicata” del vapore un grande alleato.
Vapore controllato per il forno, con risultati in cottura straordinari, vapore puro per la lavastoviglie che permette di ottenere un grado assoluto di brillantezza delle stoviglie e anche vapore per la lavatrice per eliminare il più possibile le pieghe. Per finire “Refresh Buttler”, il nuovo elettrodomestico che sembra un armadio e che igienizza e rigenera in modo perfetto qualsiasi indumento.

Cotture a vapore controllato

La salute inizia mangiando ma, ancor prima, cucinando. È per questo che V-ZUG realizza forni a vapore combinato che creano le condizioni ideali per menù più sani e bilanciati, permettendo di prepararli con cotture a vapore senza pressione che preservano la maggior quantità di sostanze nutritive degli alimenti, come vitamine e sali minerali, conservando il gusto e gli aromi dei cibi.

Grazie a programmi come il GourmetVapore, i forni sono in grado di memorizzare un gran numero di menu, ideati in esclusiva dai migliori cuochi V-ZUG, che si possono preparare in modo perfetto, con la semplice pressione di un pulsante.

Il processo di cottura è, infatti, sempre quello più adatto per l’alimento e contempla la sequenza delle diverse fasi che, dopo l’avvio, si alternano in modo automatico e soprattutto sicuro.

Brevetti al servizio del gusto

Per V-ZUG la ricerca ha una finalità principali: valorizzare al massimo il gusto dei piatti e preservare le proprietà dei cibi, anche quando il cuoco non è dei più esperti. Per questo sono stati messi a punto tante soluzioni, molte delle quali brevettate e professionali, che sono state tradotte in gesti facili per chiunque.
Il nuovo Combi-Steam MSLQ di V-ZUG, ad esempio,  integra per la prima volta in un unico apparecchio tre differenti modalità di cottura: calore convenzionale, vapore e microonde.
I tre diversi tipi di cottura e la loro combinazione rendono naturalmente possibile cucinare in modo ancora più semplice ricette particolarmente sofisticate, così come cuocere i cibi freschi o quelli cotti precedentemente e poi messi sottovuoto, oppure per riscaldare e rigenerare le pietanze già preparate in precedenza.

“PowerVapore” e “PowerPlus“, la forza di più cotture combinate 

“PowerVapore” unisce automaticamente la cottura a vapore con quella a microonde – per non limitarsi solo a scaldare le vivande, accelerando ogni altro tipo di preparazione e riducendo così di un terzo i tempi di cottura al forno e al vapore senza alternare le proprietà nutritive.
Abbinando vapore e aria calda, inoltre, è possibile anche riscaldare e rigenerare le pietanze già cucinate in modo particolarmente delicato, conservando quindi fragranze e aromi dei piatti.
“PowerPlus”, invece, propone tre diverse modalità di cottura a piacere e senza limitazioni: vapore e microonde, per preparare in un attimo verdure fresche e ricche di vitamine, oppure calore convenzionale abbinato a vapore e microonde per sfornare, ad esempio, rapidamente pesce perfetto in crosta di pane.

Vacuisine©, per cucinare lentamente sottovuoto 

Brevettato, Vacuisine© è un metodo di cottura sano ed in grado di mantenere inalterati i principi degli alimenti, cucinando direttamente all’interno della cavità del forno il cibo precedentemente sigillato con il metodo sottovuoto, a basse temperature e lentamente.
Si tratta di una tecnica usata da grandi chef stellati che la amano per avvantaggiarsi nei processi di cottura, per conservare gli alimenti nel migliore dei modi, per controllare con efficacia il grado di cottura e per ottenere grandi risultati in minor tempo.
Il metodo Vacuisine© permette grande flessibilità e programmazione grazie all’esclusiva cottura continua per 48 ore consecutive lasciando la carne tenera come il burro.

Climate Control System (CCS), la forza dei sensori

Grazie al brevetto V-ZUG Climate Control System (CCS) la CotturaAutomatica permette di sfornare pietanze perfette senza impostare peso, modalità di cottura e durata.
I sofisticati sensori di cottura V-ZUG permettono di utilizzare diverse funzioni automatiche che fanno risparmiare tempo ed offrono un grande aiuto in cucina.
Si può infornare l’alimento prescelto (patate arrosto, soufflè, gratin di lasagne) direttamente a forno freddo.
Il forno inizia a scaldare a temperatura e l’alimento emette da solo vapore ed umidità: sensori di temperatura, umidità e la valvola a saracinesca lavorano in sinergia e creano l’ambiente di cottura ideale in base all’alimento che si sta cucinando ed al risultato che si vuole ottenere.
Un esempio? Fare delle patate arrosto sarà più semplice: grazie alla CotturaAutomatica il forno ne rileva da solo il volume e l’umidità e sarà in grado di sfornare patate croccanti fuori e morbide dentro.
Il sensore di temperatura (brevettato V-ZUG) consente di cuocere al vapore qualsiasi tipo e quantità di alimenti in un microclima ideale ed efficace.
Il sensore del controllo climatico permette invece una funzionalità superiore consentendo di preparare esclusive ricette da chef.
Un’altra grande comodità è garantita dal sensore di calcare che è in grado di rilevare da solo quando è giunto il momento di eseguire la decalcificazione e lo segnala sul display.

“SoftRoasting, la cottura della carne è perfetta

Grazie ad una speciale termosonda, guidata dal sistema “SoftRoasting“ brevettato V-ZUG e capace di regolare a puntino la temperatura interna del forno, la cottura è calibrata e regolata alla perfezione; a questo strumento professionale, ma facile da usare, dobbiamo la tenerezza della carne.
Il dispositivo è al tempo stesso il trucco e il cuore per la cottura delicata, che consente di servire un roast beef o un arrosto tenero come il burro proprio all’ora desiderata o di sfornare della carne di maialino come se fosse stata cotta su un barbecue.

Per pane morbido e croccante, la magia del vapore

Grazie alla combinazione di vapore ed aria calda la cottura a forno professionale V-ZUG permette di sfornare prodotti lievitati da forno freschi e croccanti come in panificio.
Questa modalità è ideale per tutti i prodotti a lievitazione: pane e panini riescono alla perfezione con una crosta croccante e lucente ed una mollica ben alveolata; la pasta sfoglia di una torta salata o dolce risulta particolarmente croccante ed il suo interno rimane soffice.
Grazie alla prima fase di cottura modulata dal vapore a cui segue quella ventilata, avviene una particolare condizione: i grassi contenuti in una pasta sfoglia, ad esempio, prima evaporano per poi depositarsi solo in parte e in superficie creando così la giusta “crosticina” sulla sfoglia senza dover ricorrere al vecchio trucco dell’uovo spennellato.
La perfetta combinazione tra temperatura calda e vapore permette anche un’ulteriore magia: la rigenerazione. Ovvero è possibile infornare del pane vecchio e sfornarlo croccante come appena cotto.

EasyCook, un vero assistente in cucina

Con oltre 100 utili impostazioni preliminari per i singoli alimenti (verdure, carne, pesce, pane...) basta premere un tasto per scegliere la cottura giusta a seconda delle esigenze e sarà il display a proporre un tempo consigliato.
Una volta infornati gli alimenti e selezionati dal display, è sufficiente premere avvio e il forno sarà in grado di fare il resto sfornando il cibo perfettamente cotto.
Mentre la modalità automatica guida ad occhi chiusi, questa modalità  vuole insegnare quale sia la cottura migliore per i vostri alimenti. Non si tratta solo di un consiglio di cottura, ma di una vera e propria assistenza per ottenere dei piatti degni della cucina di un grande chef.

Sottovuoto, per conservare, preservare, cucinare

Oggi più che mai, uno stile di vita corretto è basato su un’alimentazione sana; l’attenzione alla salubrità e alla freschezza degli alimenti sono quindi fondamentali. Assume perciò un ruolo estremamente importante la possibilità di conservare i cibi meglio e più a lungo.

È per rispondere a questa esigenza che V-ZUG realizza un innovativo cassetto per il sottovuoto per confezionare gli alimenti prima della loro cottura.
Diversamente dalla maggior parte degli apparecchi disponibili sul mercato, quello proposto dall’azienda svizzera non mette sottovuoto il solo sacchetto ma l’intera camera del cassetto, evitando di sottoporre l’alimento a possibili di interferenze di pressione.
Questo consente quindi il confezionamento sottovuoto di alimenti ricchi di liquidi come zuppe e salse oppure di conservare inalterati alimenti contenenti grasso e olio.
Il cassetto per il sottovuoto V-ZUG vi consente di esplorare nuovi orizzonti gastronomici senza darvi limiti a ciò che potete mettere sottovuoto, grazie ai suoi 3 livelli.

  • Livello 1: è quello più basso, adatto alla frutta e agli alimenti completamente liquidi
  • Livello 2: consigliato per pesce e verdura
  • Livello 3: il più alto, è ideale per la carne e gli alimenti surgelati

Inoltre vi è una funzione per la sola sigillatura di sacchetti alimentari aperti ed è stato studiato anche un nuovo kit accessorio per bottiglie e contenitori sottovuoto per produrre un “confezionamento sottovuoto esterno”.