Una piccola cucina in un grande living all’aperto

Lo studio degli arredi, l’alternarsi delle diverse pavimentazioni, l’uso di zone d’ombra e luce e il progetto del verde definiscono i diversi spazi di una terrazza che è stata completamente ristrutturata. E dotata di una mini cucina per preparare pranzi e cene da consumare in compagnia

Un grande terrazzo all’ultimo piano di un palazzo signorile a Milano, riprogettato come un’ampia zona giorno all’aperto. Il tavolo da pranzo, sistemato sotto la pergola appositamente progettata, e una grande zona relax con divani e cuscini definiscono le diverse zone del vivere quotidiano. L’angolo per cucinare, attrezzato in modo essenziale ma completo, permette ai padroni di casa la preparazione di aperitivi e cene nelle sere d’estate.

Il tavolo da pranzo sotto la pergola - Foto: Cristina Fiorentini

Lungo il perimetro del terrazzo è stata restaurata la balaustra mantenendo il colore rosso originale ed è stata creata a terra una fascia protetta da una guaina e rivestita di sassi ove il succedersi di piante in vaso forma una quinta naturale che scherma la vista dei palazzi intorno.

Il progetto ha previsto la completa rimozione della vecchia pavimentazione e il rinnovo di impermeabilizzazione e massetto, studiandone i differenti spessori a seconda della tipologia di superficie utilizzata. Diverse pavimentazioni definiscono infatti le varie zone del progetto: i sassi bianchi come fondo naturale per il verde permettono un facile scolo delle acque sia dell’impianto di irrigazione sia della rimanente superficie del terrazzo del quale è stata mantenuta l’originale conformazione a dorso di mulo, con la parte alta in mezzeria e i canali di scolo laterali lungo tutto il profilo.

La vecchia pavimentazione in cemento è stata sostituita con un grès porcellanato in grande formato 40 x 60 cm effetto pietra che permette di unire funzionalità ed eleganza come sfondo alla gamma di colori tono su tono scelti per fioriere e arredi.

Listoni ad effetto legno definiscono la zona pranzo protetta dalla pergola, una “stanza all’aperto” creata grazie al sapiente uso dei materiali e al gioco di luce e di ombra che definiscono lo spazio senza l’uso di reali pareti.

MINI CUCINA E ARREDI DI DESIGN

La piccola cucina outdoor composta dai moduli prodotti da Jokodomus - Foto: Cristina Fiorentini
Il disegno della cucina nasce dalla combinazione di carrelli in acciaio inox modulari realizzati da Jokodomus, che, a seconda delle esigenze, possono cambiare funzione. In questo caso i due carrelli sono utilizzati come lavello e piano di lavoro, sotto il quale è stato aggiunto il frigorifero. Un piccolo spazio discreto ed elegante, ma anche funzionale e versatile, per cucinare all’aperto.

 

Per gli arredi è stata scelta un’unica linea funzionale ed elegante in grado di caratterizzare le diverse zone del terrazzo.E' così possibile godere della lettura di un libro sdraiati al sole, chiacchierare con amici comodamente seduti nel salotto all’aperto o rilassarsi in modo più informale sul tappeto tra grandi cuscini colorati.
La zona conversazione - Foto: Cristina Fiorentini
La pergola è composta da lame di alluminio orientabili elettricamente che permettono la regolazione dell’intensità luminosa e dell’areazione. Agganciata a terra come elemento fisso del nuovo disegno del terrazzo, dà la possibilità di pranzare in un luogo riparato senza rinunciare a stare all’aperto.
La grande pergola

 

TERRAZZA A MILANO

PROGETTO: Studio Patetta - Arch. Barbara Piccinno, Arch. Niccolò Patetta

CUCINA: elementi modulari di Jokodomus, in acciaio inox e Corian® Clay

FOTO: Cristina Fiorentini

 

PIANTA