Una Guida per conoscere le vernici per legno

Le vernici proteggono i mobili in legno e ne aumentano la resistenza. Ne esistono di diverse tipologie, ognuno con una specificità. La Guida spiega le proprietà e le differenze di ognuna

Le vernici svolgono un ruolo fondamentale nella protezione del legno, ancora più importante se consideriamo i mobili per la cucina. Le vernici aumentano, ad esempio, la resistenza ai graffi e alla luce e possono anche modificare l'estetica del legno. Franco Bulian, vice direttore CATAS, il più importante istituto italiano di prove e certificazioni, ha scritto per Ambiente Cucina una Guida per conoscere meglio le caratteristiche delle diverse vernici utilizzate per proteggere il legno.

Come spiega l'autore, "in natura il legno degli alberi è protetto dalla corteccia, così anche quello che portiamo all’interno delle nostre case nella forma di un mobile deve essere messo a riparo da tutti quei fattori che, nell’uso quotidiano, possono graffiarlo, macchiarlo o comunque degradarlo in vari modi. Questo ruolo fondamentale è affidato alle vernici e la loro funzione non deve essere trascurata".

La Guida presenta anche le ultime innovazioni in questo settore, prima tra tutti le vernici definite "bio" formulate con materie prime rinnovabili e sostenibili per tutto il suo ciclo di produzione.

L'autore, infine, consiglia anche come trattare i mobili in legno per farli durare più a lungo e per nn intaccare quella preziosa "corteccia" che sono le vernici.

Per saperne di più leggi la Guida

Sfoglia la Guida per scoprire le caratteristiche delle vernici per i mobili in legno