Toncelli apre il proprio flagship store a Milano

In via dei Giardini, il nuovo showroom Toncelli è pensato come punto di incontro per lo sviluppo di progetti personalizzati e realizzati con cura artigianale unita a innovazione tecnologica.

In un’oasi di tranquillità, a pochi passi dal quadrilatero della moda milanese, il nuovo showroom di Toncelli apre i battenti e lo fa in modo discreto, riservato ed elitario. Si trova in via dei Giardini, all’interno di un percorso consigliato per la cultura architettonica del luogo, in cui sono presenti due edifici progettati da Carlo De Carli negli anni ’50 e l’esempio razionalista di Figini e Pollini della “Casa a ville sovrapposte”. Immerso tra platani e glicini, il nuovo spazio dell’azienda toscana è stato inaugurato durante la recente Milano Design Week: è pensato come un punto vendita dedicato a una selezionata clientela privata, in cui è possibile incontrare professionisti del settore per sperimentare le cucine Toncelli e realizzare progetti personalizzabili grazie alla cultura artigianale dell’azienda, ben abbinata alla ricerca tecnologica.
In un percorso fluido, tra forme e materiali diversi, lo showroom si estende su oltre 200 metri quadri e dimostra la capacità di Toncelli di realizzare custom made ogni dettaglio d’arredo, regolando estetica e misure a seconda delle esigenze dei clienti. In equilibrio tra innovazione e design, le cucine diventano pezzi d’arredo unici, presentate nello spazio milanese come un naturale prolungamento del living.

Nuovo showroom Toncelli a Milano
Nuovo showroom Toncelli a Milano

I visitatori, quando entrano nel flagship store, sono accolti dal modello Essential, con la finitura preziosa in marmo Noir Saint Laurent, olmo e cuoio e il corredo domotico che permette di accentuarne il carattere scultoreo. È lineare e non convenzionale proprio come Wind, la cucina in cemento che insieme al tavolo Plinto e alle Colonne Cocktail e Vino occupa il cuore dello spazio, ritmato da ampie vetrate. Incastonata tra i blocchi minimali di Wind, la Colonna Tea offre un motivo decorativo di grande effetto: il gioco tridimensionale delle ante è infatti riprodotto nei pannelli della soffittatura, volumi dalle differenti profondità che regalano un ritmo dinamico all’ambiente, per un effetto di estrema eleganza.

Nuovo showroom Toncelli a Milano
Nuovo showroom Toncelli a Milano

Essence, infine, che arreda l’ultima stanza dello showroom, è la novità 2016 con cui Toncelli consacra l’interpretazione di una “kitchen” di ispirazione americana. Ha una composizione ampia, funzionale, corredata di elettrodomestici strategicamente inseriti nei mobili, a eccezione dell’imponente frigorifero americano, riproposto nella versione freestanding. Il cedro del Libano, l’essenza selezionata per la sua finitura, regala all’arredo un inconfondibile profumo.

Nuovo showroom Toncelli a Milano
Nuovo showroom Toncelli a Milano

Lo showroom è uno spazio nel quale vogliamo esprimere il patrimonio inestimabile del nostro know how aziendale, la nostra passione nella lavorazione del legno ma anche l’impegno nella ricerca di materiali e di contenuti all’avanguardia - ha affermato Lorenzo Toncelli, sales manager dell’azienda -. Sarà la prima di una serie di aperture strategiche grazie alle quali vorremmo consentire ai professionisti di toccare con mano la qualità delle nostre creazioni. Milano è sicuramente la capitale del design, il luogo dove vengono dettati i trend, la città per eccellenza dell’arredo e siamo orgogliosi di poter annunciare la nostra presenza qui”.