Temporary store e showroom Ikea a Milano

Ikea dal 10 aprile arriva a Milano con un temporary store ma anche uno showroom e un laboratorio dove presentare le ultime tendenze dal mondo della cucina.

#IKEATemporary, si chiamerà così lo spazio dedicato dal colosso del mobile svedese Ikea a coloro che visiteranno Milano nei prossimi sei mesi (dal 10 aprile al 30 settembre) e sarà situato al numero 18 di via Vigevano, tra la nuova Darsena e la zona di Tortona/Savona, il cuore pulsante della Design Week milanese. Le prime indiscrezioni (come riportato dal sito Gdoweek) parlavano di un punto vendita concepito come "uno spazio multifunzione sviluppato sui quattro piani del palazzo, prima laboratorio e showroom del fashion brand Piazza Sempione" e della presenza al suo interno di un bistrot dove assaggiare le proposte culinarie di Ikea Food.

Ma il nuovo temporary store sarà questo e molto di più. In occasione della settimana del Salone del Mobile infatti diversi designer di fama internazionale, tra cui Paola Navone, Matali Crasset e i progettisti dello Studio Irvine & Thomas Sandell, esploreranno nuovi possibili paesaggi domestici partendo dalla cucina modulare Metod.

La nuova cucina di Ikea si basa su un design funzionale e flessibile, che grazie ai singoli moduli, si può comporre a seconda della forma e della dimensione dell'ambiente cucina.

Lo store sarà anche l'occasione per presentare alcuni concept innovativi ispirati alla "cucina del 2025", nati dalla collaborazione tra l'incubatore londinese IDEO e l'Eindhoven University of Technology e l'Ingvar Kamprad Design Center dell'Università di Lund. E nel cortile interno, sarà allestito uno spazio dedicato all'"Ikea Hacka", pensato per offrire strumenti e spunti per i nuovi hacker del mondo della cucina.

In occasione di Expo Milano 2015, è stata anche confermata la presenza di un bistrot dove i visitatori potranno assaggiare le proposte di Ikea Food e che fino al 30 settembre proporrà un fitto calendario di eventi e interactive cooking, focalizzati sulla cultura del cibo nelle diverse parti del mondo; sulle nuove tendenze della ristorazione in arrivo dal nord Europa; sul cibo prodotto in casa.