Tale, design Roberto Paoli per Liv’it by Fiam

tavoli –

Plasticità e trasformismo di archetipi semplici: la luce che passa, non passa o che viene riflessa inganna la vista di chi osserva

Far evolvere stereotipi primari per creare nuove identità di prodotto: il nuovo tavolo allungato Tale - design Roberto Paoli - presentato al Salone del Mobile 2011 propone un archetipo dalle proporzioni classiche solo nei volumi.


Il piano è inusuale nel suo spessore sottile, perché realizzato con una lastra piana in vetro che acquisisce spessore attraverso il colore (nero, bianco o grigio). Le gambe appaiono come volumi semitrasparenti grazie ai due diversi materiali utilizzati: una lastra in vetro e un estruso in alluminio che si intersecano e creano un supporto dall’aspetto mutevole – pieno/vuoto – a seconda dei punti vista.


L’inganno visivo è completato dalle piccole ruote inglobate nell’alluminio che permettono di allungare il tavolo con un movimento fluido e silenzioso.


Tale in sintesi
Design: Roberto Paoli
Produttore Liv'it by Fiam
Dimensioni:
L 125/165 x P 80 x H 75;
L 140/220 x P 80 x H 75;
L 160/240 x P 90 x H 75;
L 180/260 x P 90 x H 75
Materiali: alluminio e vetro. Piano in vetro da 10 mm retrolaccato nero o grigio con prolunghe colore grigio, o vetro extralight da 10 mm retrolaccato bianco con prolunghe bianche.
Dove: Salone del Mobile 2011