Stosa Cucine punta sul consumatore

Super informato, attratto da proposte il più possibile personalizzate, abituato a confrontare facilmente informazioni, prezzi e prestazioni, anche dialogando con la rete attraverso i social, il consumatore vuole essere sempre più protagonista del processo di acquisto.

Stosa Cucine, tra le cinque più importanti aziende di cucine in Italia, ha scelto una strategia cross-mediale per coinvolgere il consumatore e comunicare efficemente i valori del brand e il plus dei prodotti.
«Da sempre noi di Stosa Cucine - afferma David Sani, sales manager Italia - abbiamo a cuore le esigenze compositive e d’arredo dei clienti. I nostri prodotti sono quindi realizzati per rispondere alle più attuali richieste del mercato secondo tre criteri importanti: design, qualità certificata 100% made in Italy e prezzo accessibile. Per coinvolgere ulteriormente e in modo attivo il consumatore, effettuiamo periodicamente promozioni in store e a livello di brand, come ad esempio quella attualmente in corso e valida fino al 31 marzo 2016, che permette di acquistare il piano in Okite allo stesso prezzo del laminato».
La forza dirompente della promozione è accompagnata da una strategia di comunicazione mirata, che punta su un concept preciso, cui si ispira tutta la filosofia progettuale e produttiva dell’azienda, come spiega Sani: «La nostra strategia di comunicazione è il frutto della ridefinizione del posizionamento del brand Stosa Cucine. Il design accessibile dei prodotti Stosa, il restyling del marchio, lo sviluppo di un concept store e di una comunicazione on point sono stati i punti chiave per l’elaborazione di un’iniziativa cross media vincente, come quella con Simone Rugiati, articolata su tre livelli: nazionale su stampa e Tv, locale in co-marketing con i clienti e in store. A livello nazionale viene promossa una capillare attività di comunicazione istituzionale supportata a livello locale da progetti di co-marketing con i diversi clienti. Grazie ai risultati fino ad ora ottenuti, il budget destinato al marketing è in continua crescita. Annualmente investiamo più di due milioni in pianificazioni e strumenti».
Grande attenzione al consumatore finale, mai disgiunta dalla consapevolezza dell’importanza strategica della rete distributiva. Non a caso, l’apertura di un punto vendita costituisce sempre per Stosa una occasione per promuovere iniziative coinvolgenti, in cui marca e showroom sono in piena sintonia di immagine.

I numeri di Stosa
I NUMERI DI STOSA

Stosa Cucine, che è on line attraverso un nuovo sito user friendly e dal forte appeal emozionale, ha deciso infine di tornare in tv con la campagna “La vera cucina toscana”: attraverso questa operazione, l’azienda propone l’eccellenza dei propri prodotti unita al valore della cucina toscana ai fornelli, con un volto che ben rappresenta questa unicità, lo chef Simone Rugiati. La campagna ha preso il via il 31 gennaio e interesserà i principali canali Mediaset, sia tradizionali che digitali.

*Nell'immagine di copertina, lo chef Simone Rugiati, testimonial della campagna Stosa “La vera cucina toscana”, interprete del mood di qualità, accessibilità e freschezza del brand

L'intervista completa a David Sani, sales manager Italia di Stosa Cucine, sarà pubblicata sul prossimo numero di Ambiente Cucina