Sottovuoto e Sous Vide, due sistemi per conservare e per cuocere in modo sano

Nella mini rassegna, ecco una serie di cassetti per sottovuoto che possono essere abbinati a forni a vapore - e ad abbattitori di temperatura. Per completare il sistema di cottura Sous Vide

Il cassetto sottovuoto è uno strumento prezioso in cucina: permette di preparare in anticipo e conservare perfettamente i piatti e garantisce un’alimentazione sana e leggera. Per cucinare sottovuoto, si parte ovviamente dalla conservazione, per cui i cibi vengono sigillati all’interno di due tipi di buste: quelle che garantiscono solamente la conservazione e le buste idonee anche alla cottura a vapore o a bagnomaria.
Le buste per la cottura supportano diverse temperature di cottura, a seconda del tipo di alimento e della cottura desiderata, per massimizzare gusto e qualità dei cibi.
Il sottovuoto permette di eliminare fino al 99% dell’aria presente nell’involucro che contiene l’alimento, al fine di rallentare drasticamente tutte le attività biologiche ed enzimatiche, prolungando notevolmente la durata e la freschezza. Grazie all’assenza di aria, gli alimenti non ossidano e i batteri si sviluppano più lentamente, mantenendo intatti sapori, profumi e proprietà nutrizionali di ogni tipo di alimento solido o liquido, crudo o cotto. Il tempo di conservazione può aumentare di cinque volte rispetto a una conservazione tradizionale in frigorifero o in congelatore.
Con la tecnologia Sous Vide, i cibi conservati perfettamente in frigorifero o in freezer possono poi essere cotti o rigenerati direttamente nel forno a vapore. Cucinare sottovuoto a bassa temperatura aiuta così a preservare tutti i valori nutrizionali dei cibi, conservandone e valorizzandone al meglio sapore, consistenza e colore.
La cottura a bassa temperatura è inoltre in grado di trattenere aromi, succhi e nutrienti delle materie prime conferendo così alle pietanze consistenze e sapori impossibili da ottenere con la cucina tradizionale.

MIELE
MIELE: dettaglio del cassetto sottovuoto ad incasso

Il cassetto per sottovuoto da incasso della Generazione 6000 - nella foto sopra e in alto - ha un pannello che si combina facilmente con diversi elettrodomestici compatti e, con i suoi 14 cm di altezza, si abbina perfettamente ad un forno a vapore da 45 cm nella nicchia standard delle cucine. La camera del vuoto è visibile solo quando si apre il cassetto. Sul pannello comandi è possibile impostare sia il livello del sottovuoto che si vuole ottenere sia la durata della saldatura del sacchetto in base allo spessore della plastica.
Per gli alimenti sensibili alla pressione come un filetto di pesce è consigliato il Livello 2, mentre il Livello 3, che permette di ottenere un vuoto quasi completo corrispondente ai risultati degli apparecchi professionali, è adatto soprattutto per carne e verdura.

AEG
AEG: cassetto Sous Vide KDK 911423 M combinato al Forno Horizon SteamPro BSK
892230, con funzione cottura sottovuoto

La macchina Sous Vide KDK 911423 M sigilla i sapori e li trattiene durante la cottura a bassa temperatura. Si tratta di un cassetto per il sottovuoto con tecnologia a campana impostabile fino al 99,9 %; un sensore volumetrico rileva e segnala l’esatto valore di vuoto raggiunto, mentre sono 3 i livelli di impostazione della percentuale di sottovuoto.
Il cassetto è abbinato al forno multifunzione della Collezione Horizon SteamPro BSK 892230, con cottura a vapore, dotato di vano cottura XXL e una teglia di altrettante dimensioni (XXL MaxiKlasse e XXL MaxiTray). Un totale di 24 funzioni: 16 funzioni cottura (di cui 1 sottovuoto cottura a vapore con 4 livelli di umidità variabili e impostabili secondo le necessità) 8 funzioni speciali e il riscaldamento rapido automatico.
La regolazione della temperatura è a controllo elettronico da 30° a 230°. Grazie al comando I-Tex e alla innovativa sonda carne è possibile dialogare con il forno richiedendo il livello di cottura che si desidera: ben cotta, media o al sangue, come al ristorante.

FOSTER
FOSTER: cassetto per sottovuoto FL

Il Cassetto per sottovuoto FL è una macchina con tecnologia a campana, a garanzia di un vuoto “quasi” perfetto: 99,9% contro l’80% (solitamente quello generato dalle macchine ad aspirazione esterna ad uso domestico). Il cassetto è alto 14 cm e permette tre distinti livelli di aspirazione con un sistema brevettato di saldatura dei sacchetti “a doppia fase” che assicura una perfetta chiusura. È possibile anche saldare sacchetti di diverso spessore, sia per conservazione sia quelli adatti alle cotture Sous Vide, e mettere sottovuoto sia alimenti solidi sia liquidi. Il set di contenitori, disponibili su richiesta, risultano particolarmente utili per mettere sottovuoto alimenti sensibili allo schiacciamento. La speciale funzione Chef Sous Vide consente in pochi minuti di marinare, di accelerare il processo di frollatura delle carni e di preparare infusi perfetti.

GAGGENAU
Gaggenau: Cassetto SousVide DV461100

Il design del Cassetto Sous-Vide della Serie 400 di Gaggenau rispecchia alla perfezione la filosofia del marchio, dove un’artigianalità senza tempo incontra l’innovazione di forme e funzioni. Il modello è dotato di camera di aspirazione in acciaio igienico, agevola la marinatura e l’aromatizzazione dei cibi e permette di conservare sottovuoto anche contenitori esterni e cibi liquidi, mantenendo a lungo inalterate le proprietà nutritive degli alimenti.

SMEG
SMEG: Cassetto Sottovuoto

Il Cassetto Sottovuoto Smeg è in grado di sigillare cibi solidi e liquidi attraverso 3 livelli di aspirazione dell’aria: delicato, conservazione e cottura, oltre alla funzione chef per la marinatura e la frollatura dei cibi. La sigillatura del sacchetto, regolabile in intensità, avviene in doppia fase, a garanzia di una perfetta sigillatura.
Perfettamente integrabile nelle collezioni Classica, Dolce Stil Novo e Linea, il cassetto sottovuoto utilizza la tecnica “a campana” che, rispetto alla tradizionale aspirazione esterna, consente di eliminare automaticamente l’aria fino al 99,9% e garantire la qualità di questo risultato grazie al “sensore di vuoto”.
Il coperchio in vetro temperato è ribaltabile a 65 gradi, per un utilizzo più agevole, le guide di scorrimento autobloccanti evitano il rischio di chiusura accidentale.

SIEMENS
Siemens StudioLine: Cassetto SousVide BV830ENB1

Il cassetto sous-vide della linea studioLine di Siemens, la gamma al top del brand tedesco, sigilla sottovuoto, fino al 99%, diversi ingredienti negli appositi sacchetti. In questo modo gli aromi rimangono a diretto contatto con gli alimenti e durante la cottura li rendono molto più succulenti e profumati grazie alla bassa e costante temperatura. L’eliminazione di tutta l’aria - e quindi dell’ossigeno - riduce enormemente i classici problemi di ossidazione e l’evaporazione dei liquidi durante la cottura, rendendo ogni cibo più tenero.

COLONNE PER SOTTOVUOTO E PER FORNO A VAPORE

Oltre ai cassetti, ecco anche sistemi che comprendono sia il cassetto per sottovuoto sia forno a vapore e che si possono arricchire anche con l’abbattitore. Nuovi oggetti del desiderio, quindi, per chi pretende il massimo della freschezza e del gusto.

BARAZZA
BARAZZA: sistema cottura Feel Good

Il sistema di cottura e conservazione Feel Good è composto da 3 apparecchiature: forno a vapore combinato, cassetto per sottovuoto, abbattitore di temperatura.
Il Cassetto sottovuoto a incasso è dotato di 4 funzioni: sottovuoto a 4 livelli; sigillatura della busta (tre livelli a seconda del tipo di busta e dell’alimento); sottovuoto in contenitore; Funzione Chef con cui è possibile eseguire processi di massaggiatura della carne, infusioni a freddo e marinatura di alimenti impiegando 8-12 minuti invece che le usuali 48-72 ore della marinatura tradizionale. Il Forno a vapore combinato possiede 6 funzioni tra cui la Combi, che unisce le modalità di cottura aria calda e vapore per cucinare rapidamente arrosti, pesce, pollame e primi piatti.

KITCHENAID
KITCHEN AID: Chef Touch

Chef Touch è un sistema completo all in one, composto da: una macchina per il sottovuoto per conservare i cibi attraverso la tecnica Sous Vide, un forno a vapore per cuocere e scaldare gli alimenti; un abbattitore di temperatura per congelarli e
raffreddarli rapidamente.
La tecnica Sous Vide (cottura a bassa temperatura) permette di cuocere a vapore alimenti freschi, insieme ai loro condimenti, in apposite buste chiuse sottovuoto, testate e sicure. Un soluzione che preserva tutte le vitamine, i minerali e l’umidità naturale dei cibi, mantenendone intatti sapore, consistenza e colore. Ad esempio la carne, rispetto alla cottura in forno tradizionale, trattiene fino al 42% in più di acqua, mentre verdura e frutta ne conservano tra l’89% e il 77% in più.

NEFF
Neff: Cassetto SousVide N17XH10N0

Il cassetto Sous-Vide, modello N17XH10N0 fa parte di un nuovo sistema di cottura che Neff offre ai veri appassionati di cucina e a chi ricerca il connubio di sapore e salute a tavola. Il sistema Sous-Vide di NEFF, che permette la cottura di cibi conservati sottovuoto, a bassa temperatura e con l’ausilio di vapore, interpreta appieno i principi dello slowcooking, permettendo la preparazione degli alimenti in maniera salutare, esaltandone il gusto con consistenze sorprendenti al palato.

HOOVER
HOOVER: colonna Sous Vide

Un apparecchio per cotture Sous Vide che comprende un cassetto per sottovuoto, un forno a vapore e un abbattitore. Gli apparecchi insieme permettono di cucinare e preservare i cibi in modo sano per poter beneficiare, in uno spazio ridotto e compatto, di un sistema intelligente dal design ricercato. La colonna in acciaio si inserisce in qualsiasi ambiente cucina con grande versatilità.
Le dimensioni del sistema colonna sono di 70 cm di larghezza, 66 cm di profondità e 181
cm di altezza.