SICAM 2016 il prossimo ottobre a Pordenone

Dal 18 al 21 ottobre a Pordenone si terrà la manifestazione SICAM, con aspettative in crescita per tutto il settore del mobile in decisa ripresa.

È in programma dal 18 al 21 ottobre 2016 a Pordenone l’ottava edizione di SICAM e promette di essere una delle migliori di sempre. Da tempo il mercato del mobile sembra in ripresa e il contesto generale del settore fa intravvedere prospettive interessanti. A marzo, inoltre, il Salone pordenonese dei componenti, accessori e semilavorati vede già prenotati spazi espositivi come quelli dell’edizione 2015: questo fa pensare che le aziende della filiera abbiano ragioni più che valide per guardare con ottimismo ai mesi a venire. Del resto anche secondo il recente "Termometro delle Imprese" di FederlegnoArredo ben il 48% delle aziende intervistate prevede per il 2016 un incremento delle vendite ulteriore rispetto a quello segnato lo scorso anno.
Trainata soprattutto dalle esportazioni, la ripresa del settore legno-arredo italiano (che oggi vale quasi 27 miliardi di euro, con oltre 360 mila addetti) può dunque essere considerata una realtà: lo dicono i numeri delle più recenti elaborazioni della stessa FederlegnoArredo, secondo le quali quest’anno anche il mercato interno dovrebbe evidenziare un segno positivo; anche un recente Rapporto di previsione CSIL “vede” per il mercato domestico a fine anno un +1,2%. Per i mercati esteri già nel 2015 i numeri hanno parlato chiaro: tra gennaio e settembre l’incremento è stato del 6% per l’intera filiera legno-arredo e del 6,3% per il solo arredamento, con le performance migliori realizzate negli Stati Uniti (+23,5% per il comparto nel suo complesso), nel Regno Unito (+17,8%) e in Cina (+9%, ma +19% per le aziende del mobile), a fronte di un crollo del mercato russo (-25,8%).

SICAM dal 18 al 21 ottobre 2016 a Pordenone
SICAM dal 18 al 21 ottobre 2016 a Pordenone

La prossima edizione di SICAM presenterà nuove importanti aziende estere e diverse piccole e medie imprese italiane che andranno ad arricchire ulteriormente il panel espositivo del Salone, sempre più completo e rappresentativo di quanto di meglio la componentistica e accessoristica internazionali offrono di nuovo al mercato ogni anno.
Nei prossimi mesi la manifestazione sarà presente nelle più importanti rassegne di settore nel mondo: oltre trenta appuntamenti nei cinque continenti, destinati a far affluire in fiera a Pordenone i più qualificati produttori di mobili da tutto il mondo. La promozione nei mercati consolidati e lo sviluppo di quelli emergenti costituiscono il fondamento della strategia di comunicazione che il team organizzativo di ExpoSICAM attua metodicamente da anni e che trova poi riscontro nelle nuove relazioni di business che ogni anno si aprono a Pordenone: le più recenti edizioni hanno visto in visita nuovi imprenditori da Paesi del Nord Africa e da repubbliche dell’ex-Unione Sovietica, dall’area ASEAN e dal Centro America, oltre che da tutti i Paesi che storicamente costituiscono l’asse portante della rassegna, dalla Germania ai Paesi del Nord Europa, alla Russia.