Lo sfruttamento dei beni immateriali dell’impresa

Un corso di formazione per capire come valorizzazione marchi, brevetti, know how aziendale e diritti di autore, e come utilizzare il nuovo regime di tassazione agevolata denominato “Patent Box”

Come può un'azienda valorizzare al massimo i propri beni immateriali, acquisire vantaggi competitivi sul mercato e accedere più facilmente al credito? Cos'è il Patent Box o IP box per usufruire di un regime di tassazione agevolata? La risposta a queste domande è il tema dell'incontro di formazione che si svolge il 28 ottobre 2015 presso l'Accademia di Tecniche Nuove a Milano. Il corso è destinato alle imprese che vogliono difendere il patrimonio tecnologico e culturale del made in Italy e ad acquisire le conoscenze necessarie per identificare gli asset immateriali che possono essere sfruttati - tecnologie e brevetti, know-how aziendale tecnico e commerciale, design, marchi registrati e di fatto, diritti di autore, software, informazioni riservate – usufruendo anche del regime agevolato previsto dal Patent Box.

Il corso è rivolto in particolare ai responsabili Uffici IP; responsabili aziendali del settore legale; addetti allo sviluppo delle strategie commerciali; esperti IP; export manager; liberi professionisti e consulenti e avvocati che si occupano di tutela IP.

I relatori sono Michela Maggi, avvocato e dottore di ricerca in proprietà intellettuale, fondatrice di Maggilegal Studio legale, dottore di ricerca in proprietà intellettuale e membro comitato scientifico de "Il Progettista Industriale", e Andrea Vestita, dottore commercialista, revisore legale, CTU presso il Tribunale diMilano

Le iscrizioni si effettuano esclusivamente online sulla piattaforma: http://corsicfp.tecnichenuove.com

L'attestato sarà scaricabile dalla piattaforma una settimana dopo la conclusione del corso e dopo aver compilato la scheda di valutazione.

Programma del corso

10.00 – 13.00 Sessione Patent Box

  • Come sono riconoscibili i diritti di proprietà intellettuale all’interno elle imprese
  • La identificazione dei beni di proprietà intellettuale
  • La valorizzazione del made in Italy e dei beni immateriali
  • Gli asset di proprietà intellettuale come accesso al credito: il pegno di marchi, brevetti e diritti di autore
  • I beni di proprietà intellettuale oggetto del Patent Box o regime di tassazione agevolato
  • Quali soggetti o imprese possono usufruirne
  • In cosa consiste la manovra.

14.00 – 15.30 Sessione Stampa 3D

  • Implicazioni legali e di proprietà intellettuale relativi alla stampa 3D

15.30 – 16.00 Sessione domande risposte

  • Formazione in aula

Data: 28 ottobre 2015
Orario: 10.00-16.00

Sede: Accademia Tecniche Nuove - Via Eritrea 21, Milano

Costo: 290,00 € + IVA

Segreteria organizzativa
Tecniche Nuove SpA
Via Eritrea 21, 20157 Milano
Email: infocorsi@tecnichenuove.com
Tel: (+39) 0239090440