Schattdecor, specialista delle stampe decorative e delle carte impregnate

Da oltre 30 anni, Schattdecor studia e realizza i decori stampati sulle carte utilizzate per rivestire le superfici dei mobili e le carte impregnate per i melamminici. Un’azienda leader che opera con un team internazionale per lo studio delle nuove tendenze dell’arredo
Decolay Real è l'ultima frontiera dello sviluppo e ricerca di Schattdecor e propone una superficie sincronizzata

Da oltre 30 anni Schattdecor lavora con successo nell’ambito della stampa rotocalcografica per il settore del mobile e in questo lasso di tempo la sua gamma d’offerta si è ampliata enormemente.
Quale specialista a 360 gradi nelle superfici, Schattdecor offre una vasta gamma di prodotti – sempre di qualità alta e allineati alle tendenze – dalla stampa di decorativi molto realistici, a impregnati accattivanti fino ad arrivare a prodotti finish finiti.
"È da anni che non siamo più solo stampatori e che ci proponiamo ai nostri clienti con soluzioni complete e su misura per tutto ciò che riguarda il rivestimento", sottolinea Claudia Küchen, direttrice Design e Marketing.

Oltre alla casa madre con sede a Thansau, vicino a Rosenheim, l’azienda possiede in tutto il mondo 34 macchine rotocalcografiche e con esse produce attualmente 1,7 miliardi mq di carta.
"Il grande vantaggio che hanno i clienti di Schattdecor è la possibilità di avere a disposizione un programma completo di prodotti. Noi li accompagniamo ad ogni passo, nelle fasi di sviluppo noi siamo i loro partner" sottolinea Markus Höhn, direttore vendite Centro Europa. "Da Schattdecor il cliente riceve una consulenza individuale e un’offerta di disegni secondo la tendenza del momento, piuttosto che decorativi sviluppati dietro sua richiestaChiunque sia mai stato almeno una volta in un centro d’arredamento, ha sicuramente visto il nostro disegno Rovere Sonoma. Noi forniamo sempre dei best-seller che si confermano tali per lunghi anni a venire".

Allo sviluppo di questi best-seller concorrono vari reparti dell’azienda. Schattdecor ha sviluppato sempre più le sue competenze nella stampa di decorativi fino ad arrivare, dopo 30 anni, a esserne leader mondiale. Per l’impresa è estremamente importante il settore stampa, Printed Surfaces. Con il nuovo impianto di stampa digitale Palis 2250, l’impresa di Thansau inizia a seguire nuovi percorsi. Grazie alla larghezza di stampa di 2,25 mt e a una velocità fino a 150 mt/min, l’impianto offre ora nuove possibilità nella stampa decorativa, ampliandone così l’offerta.

Il nuovo impianto di stampa digitale Palis 2250 ha una larghezza di stampa di 2,25 mt e una velocità fino a 150 mt/min. Con quest'impianto si aprono nuove frontiere per la stampa decorativa

Il nuovo impianto di stampa digitale Palis 2250 ha una larghezza di stampa di 2,25 mt e una velocità fino a 150 mt/min. Con quest'impianto si aprono nuove frontiere per la stampa decorativa

Le carte impregnate

Il settore melamminico, Impregnated Surfaces è un ulteriore capitolo Schattdecor costellato da successi e in continua crescita: nel 2016 sono stati prodotti in tutto il mondo più di 220 milioni di mq.

In Schattdecor non ci si vuole però riposare sugli allori: con Decolay Real, proposto nella foto di apertura, lo specialista in superfici presenta un prodotto completamente nuovo dimostrando d’essere sempre attivo nella Ricerca e Sviluppo. "Non ci stanchiamo di ricercare nuove soluzioni che siano migliorative e allineate con le richieste del cliente" interviene Robert Vuga, direttore vendite Melamminico.
Sempre Vuga spiega anche che: "nel settore impregnazione noi offriamo soluzioni complete. Per posizionarci meglio nel mercato, ci occuperemo qui anche del nostro nuovo settore di stampa digitale". Come grande vantaggio sulla concorrenza lui individua anche le perfette connessioni tra le reti commerciali in tutto il mondo e tra tutti i settori di competenza in Schattdecor.

Grazie al suo sviluppo estremamente positivo, l’impregnazione è un settore che verrà ulteriormente ampliato, e che vedrà per il 2017, nei suoi quattro stabilimenti in Italia, Brasile e Russia grandi investimenti in infrastrutture, tecnologie e impianti.

Finish foil, effetti materici

Nel settore finish foil, Finished Surfaces, il programma di Schattdecor si distingue per una molteplicità di sistemi applicativi dedicati al mobile, al caravan e all’arredo interno. Sotto la definizione Smartfoil by Schattdecor e Postfoil by Schattdecor l’impresa offre molte combinazioni tra carta, resina e spalmatura con i più vari effetti di superficie, anche materici, in una qualità sempre al top.

Uno tra questi è lo Smartfoil Evo, un prodotto di successo che convince grazie al suo effetto lucido-opaco molto naturale, al tatto molto simile all’impiallacciato e a una resistenza superficiale decisamente migliorata. “Il nostro obiettivo è imitare al meglio la natura, dove nel frattempo siamo già molto migliorati”, ribatte Klaus Müller, direttore vendite Finish.

Il nuovo prodotto Smartfoil Mat+ impressiona per le sue particolari caratteristiche: la superficie molto opaca e morbida è prodotta con un effetto anti-fingerprint. La collezione di tinte unite Smartfoil Mat+ sarà presentata durante Interzum 2017. Il programma Finished Surfaces viene ampliato costantemente e definito con sempre nuovi prodotti.

Un team internazionale per la ricerca

Il team internazionale di Schattdecor sviluppa le nuove tendenze per l'arredamento

Il team internazionale di Schattdecor sviluppa le nuove tendenze per l'arredamento. Al centro Claudia Kuechen, direttrice del team

Il successo e lo sviluppo di Schattdecor in tutti i suoi campi d’azione non nasce per caso: l’impresa unisce sotto lo stesso tetto enormi competenze nell’ambito di Sviluppo e Design grazie a un team internazionale. Da quasi 20 anni l’azienda offre ai suoi clienti anche una consulenza per quanto riguarda le tendenze. La ormai consolidata analisi dei trend risulta molto interessante e apprezzata dai clienti. “Vi abbiamo trovato già spesso dei futuri best-seller” racconta Claudia Küchen. Questa consulenza ad ampio spettro offre ai clienti sicurezza e orientamento e così continua: “il nostro obiettivo è soddisfare le necessità di oggi e domani. Non poniamo confini alle soluzioni, noi cerchiamo sempre nuove sfide – appunto soluzioni illimitate, Unlimited Solutions”.

Per ottenere il risultato migliore, vari reparti lavorano a stretto contatto fra loro: che sia nello sviluppo di un prodotto piuttosto che in workshops tagliati su misura per un cliente, il reparto Commerciale insieme a quello di Sviluppo Decorativi e di Design elaborano con il cliente le soluzioni a lui più idonee. Già durante la fase di sviluppo il team ha sempre in mente che il disegno possa prestarsi anche per il settore finish o melamminico.

Schattdecor guarda anche oltre il proprio prodotto. In stretta collaborazione con i propri partner, durante la fase di sviluppo di un nuovo disegno si prende in considerazione anche il bordo ottimale o il pvc abbinato. Il cliente può così ricevere nello stesso momento tutti i prodotti abbinati, evitando inutili tempi d’attesa.

Pubblica i tuoi commenti