Scavolini Store Pavia: il futuro nasce dalla tradizione

Era una bottega artigiana, oggi è il nuovo Scavolini Store Pavia guidato da due giovani donne che sanno interpretare le ultime tendenze del settore.
Scavolini Store apertura Pavia

È stato dichiarato "negozio storico", perché da novant'anni tra queste mura si fa commercio. Con questo biglietto da visita si presenta lo Scavolini Store Pavia della Romanoni Arredamenti, società che fa capo alla omonima famiglia presente da quattro generazioni nel settore. "Dove oggi presentiamo le cucine Scavolini c'era la bottega del bisnonno, in un quartiere di Pavia di quelli nati quasi cent'anni fa come insediamenti dei contadini che abbandonavano le campagne per venire a lavorare nelle nascenti fabbriche, la Necchi e più tardi la Snia. Oggi siamo praticamente in città, tante cose sono cambiate ma nella nostra famiglia si continua ad arredare case", racconta Serenella Romanoni, architetto, che cura la vendita e la progettazione del nuovo store insieme alla cognata Valentina Medica, con la quale risponde all'intervista.

Scavolini Store apertura Pavia

Ritratto della famiglia Romanoni, titolari dello Store di Pavia. Serenella Romanoni, la prima a sinistra e Valentina Medica, l’ultima a destra, sono alla guida del nuovo showroom.

La vostra famiglia ha saputo restare in un settore che ha vissuto alti e bassi: pensa che qualcosa sia comunque rimasto immutato, nel vostro patrimonio imprenditoriale?
"È difficile pensarlo, ma credo che qualcosa che ci identifica l'abbiamo conservato. Forse è quello stile famigliare e caldo, nella relazione con la clientela, che ci permette di entrare subito in sintonia, con simpatia e professionalità. Siamo cinque persone di famiglia e lavoriamo in squadra collaborando anche nell'attiguo punto vendita di arredamento (che tratta tutti gli ambienti della casa). Questo ci unisce e crea un clima sereno, che la clientela evidentemente apprezza. Come apprezza il brand che rappresentiamo e i servizi che garantiamo, oltre alla gamma di offerta Scavolini che è in grado di andare incontro praticamente a ogni esigenza."

Scavolini Store apertura Pavia

La cucina si integra perfettamente con il modulo living che ospita anche la zona tv.

Con un'importante storia di famiglia, è stato difficile mettere da parte il vostro nome per "sposare" Scavolini completamente?
"In realtà non abbiamo abbandonato nulla: anzi, con il monomarca Scavolini abbiamo acquisito autorevolezza e competenze. E poi comunque nello store ci siamo noi, tutti i giorni, a dialogare con una clientela che ha ormai fatto proprio il concetto di punto vendita monomarca come rappresentativo del brand. Chi compra una borsa, un accessorio, ma anche un'auto di marca, oggi tende a rivolgersi prima alla boutique, allo store, al concessionario che quella marca rappresenta. Il monomarca è ormai percepito come un luogo di valore aggiunto e sinonimo di perfetta conoscenza del prodotto. Qui nello Scavolini Store Pavia mettiamo a disposizione la nostra professionalità acquisita con l'esperienza di famiglia, ma anche con anni di corsi di formazione, nella progettazione e nella vendita. E offriamo una vetrina di prodotti fatta di sei combinazioni di cucine, tra cui due con il living annesso."

Scavolini Store apertura Pavia

Le vetrine luminose viste dall'interno introducono al mondo completo di Scavolini che è cucina, bagno e living.

Da oltre 50 anni anche la famiglia Scavolini è sul mercato, con un' azienda e un brand sempre più forti. Qual è secondo voi l'X-factor di questo successo?
"Di X-factor Scavolini ne ha più d'uno. Forse quello vincente in questi ultimi anni, che noi quindi abbiamo potuto verificare, è l'aver saputo interpretare il mercato con linee di prodotto adatte, che hanno risposto alle nuove esigenze di budget delle famiglie, ad esempio, ma anche con quella immensa gamma di finiture, colori, estetiche che contraddistinguono l'offerta. Inoltre, le strategie di comunicazione lungimiranti hanno creato il posizionamento del marchio e rafforzato la conoscenza tra il pubblico. Nei rapporti con i suoi distributori, infine, la fiducia e la trasparenza sono valori fondamentali, insieme alla serietà precisa e puntuale con cui Scavolini effettua i controlli di qualità sui prodotti e con cui è sempre pronta a rispondere alle diverse richieste che noi retailer raccogliamo dalla clientela."

Pubblica i tuoi commenti