Save the date: la cucina al Fuori Salone 2011

appuntamenti –

La cucina non si ferma mai. E anche nell’anno di pausa per la manifestazione di settore, le più importanti aziende propongono una serie di iniziative nella settimana del design milanese

La cucina non si ferma mai. E anche nell'anno di pausa per la manifestazione di settore, le più importanti aziende di arredo, elettrodomestici e materiali propongono una serie di iniziative che contribuiranno ad animare e confermare Milano come la capitale del design. Nei giorni del Salone del Mobile, dal 12 al 17 Aprile.


ACHEO
Acheo presenta la nuova dispensa funzionale e la cucina a parete del sistema Uno, proposto in sei nuove gamme di colore. Il 13 aprile una serata speciale su invito in collaborazione con Gaggenau, Dornbracht e Casa Vogue è organizzata presso lo
Studio Museo Achille Castiglioni.
Showroom Acheo, via Fiori Chiari 34
12-17 aprile, ore 10.00-22.00


ARMANI/DADA
Dalla partnership tra Armani e Dada, è nata Bridge, la prestigiosa proposta per l'ambiente cucina che ritorna come protagonista nel prestigioso showroom milanese di Armani Casa.
Armani Casa, via Manzoni 37
12- 16 Aprile, ore 10.30-19.30


BOFFI
Molteplici le presenze di Boffi durante la Design Week. A partire dalle novità cucine, bagni e armadio che sono proposte presso il flagship store Boffi Solferino, dove nello spazio dell'appartamento espone anche Living Divani.
Boffi Solferino, via Solferino 11
12-17 Aprile, ore 10-21


Prima collaborazione di Boffi con Vhernier: nella boutique Vhernier di via Santo Spirito 14, i due brand presentano “Il gioiello altrove”. La Boutique viene trasformata da Boffi in una dissacrante cucina, dove i gioielli dialogano all'insegna del design italiano.
Vhernier, via Santo Spirito 14
12-17 Aprile, ore 10-21


In occasione del cinquantesimo anniversario del Salone del Mobile, Triennale Design Museum dedica la sua quarta edizione agli uomini, alle aziende e ai progetti che hanno contribuito a creare il sitema del design italiano dal dopoguerra ad oggi e a decretare il successo del Salone del Mobile nel mondo. All'interno della mostra “Le fabbriche dei sogni. Uomini, idee, imprese e paradossi del design italiano” su progetto artistico di Alberto Alessi, sono esposti la vasca Iceland di Piero Lissoni e la Minikitchen disegnata da Joe Colombo, prodotti da Boffi.
Triennale Design Museum, viale Alemagna 6
5 Aprile-26 Febbraio 2012


Sempre in Triennale,una mostra sul design che ha per protagonisti Interware (Maurizio Galante e Tal Lancman), designer di Boffi, che nel loro laboratorio manipolano moda, design, oggetti di decorazione, architettura di interni. Dall'idea alla produzione le opere che raccontano questo percorso realizzato con: Baccarat, Boffi, Cerruti Baleri, Craft, Fondation Cartier, Ithemba, Musée d'Art Moderne du Luxembourg, Mussi.
Triennale, viale Alemagna 6
12 Aprile-1 Maggio


BINOVA
La nuova collezione Pura e Terra (Ben-Design), ancora top secret ma pronta per essere svelata nei giorni del Salone, sarà presentata presso lo showroom Binova, nel cuore del distretto di Brera Design.
Showroom Binova Milano, via della Moscova 47
12-17 Aprile, ore 10-20


BULTHAUP
Ispirati dal concetto degli “Shifting Contexts” i protagonisti dell'architettura e del design reinterpretano Bulthaup in chiave nuova.  Fa da apripista bulthaup b3, che verrà presentato dall'Art Director Mike Meiré, che “rovescia” la cucina e ne amplia i confini. Superfici, che non sono laccate bensì rivestite in raffinata pelle, creano associazioni con l'haute couture.
Teche che racchiudono una collezione di oggetti personali - ninnoli ma anche delle rarità -delineano spazi che vanno al di là della cucina. Una sorta di funzionalità con l'anima.
Bulthaup Durini, via Durini 17
12-17 Aprile, ore 10-21


CESAR
Presso il flagship store milanese Cesar presenta due modelli top di gamma dove il design fortemente contemporaneo di Gian Vittorio Plazzogna è esaltato dal contrasto con la matericità delle finiture scelte: la linearità di Elle si esprime nel calore del rovere termo-cotto, mentre la ritmica armonia di Kalea è sottolineata dall'intensità del rovere taglio di sega.
Cesar flagship store, via Larga 23
12-17 Aprile, ore 10-22
Cocktail 14, 15, 16  Aprile, ore 18.30-21


COMPOSIT
Presentazione in anteprima del nuovo modello Quadra che oltre ad utilizzare materiali e soluzioni compositive molto attuali e di tendenza, si caratterizza per la sua maniglia brevettata che può essere personalizzata con il colore o con la finitura che più si desidera tra quelle disponibili e, soprattutto, può essere anche illuminata
Show room Bluedesign
Piazzale Lugano 6/10
14 aprile, dalle ore 18


COMPREX
L'azienda propone il sistema globale di cucine declinato nei modelli Segno, Forma e Linea. Mercoledì 13 l'evento speciale "be Spoke Kitchenfashion e design: eccellenza sartoriale".
Show room Comprex
via Turati, 7
12-17 Aprile, ore 10-23


CORIAN®-ERNESTOMEDA
DuPont e Disney presentano “Tron designs Corian®”, una mostra di design ispirata al film “Tron: Legacy” di Walt Disney Studios. Nell'ambito di questa mostra Ernestomeda, con la collaborazione creativa di AquiliAlberg, sviluppa una zona cucina e pranzo speciale ispirata al film e realizzata
con la tecno-superficie DuPont™ Corian®. L'installazione presenta nell'isola cucina anche una particolare combinazione (primo caso al mondo nella cucina) di superfici in DuPont™ Corian® che incorporano il film high-tech elettroluminescente dell'azienda Light Tape.
Tron designs Corian®
Padiglione Visconti, via Tortona 58
12-17 Aprile, ore 10-22
Inaugurazione 11 Aprile, ore 19-23 (su invito)


COSENTINO
Il Gruppo Cosentino parteciperà alla manifestazione “Posti di Vista design sensibile”, all'interno della Fabbrica del Vapore, centro di produzione culturale del Comune di Milano per lo sviluppo di nuovi linguaggi, tecniche e saperi in diversi ambiti artistici e culturali. Lo stand Cosentino, nella “Sala Colonne”, proporrà tra l'altro la nuova serie di colori Silestone® Nebula. Il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, sarà lo spunto per l'installazione di un originale divano “tricolore”, realizzato interamente in Silestone®, su progetto dello studio Gritti Rollo.
Fabbrica del Vapore,
Sala Colonne, via Procaccini 4
12-18 Aprile, ore 10-22


DADA
"Set in Motion" è il nome evocativo per l'appuntamento dedicato alla scoperta, in anteprima mondiale, passo dopo passo, della nuova cucina Set progettata da Rodolfo Dordoni.
Tre le sedi milanesi dell'evento Dada Fuori Salone.
Temporary location, corso Europa 5/7
12-16 Aprile, ore 10-22
17 Aprile, ore 10-19
Party su invito 12 Aprile, ore 19.30-22


Flagship Store, corso Europa 2
12-16 Aprile, ore 10-22
17 Aprile, ore 10-19


Arredamenti Stadio, via Solferino ang. via Pontaccio
12-16 Aprile, ore 10-21
17 Aprile, ore 10-19


DE DIETRICH
Architettura, progettazione, illuminazione e arte si uniscono in un progetto comune per esprimere il meglio del design e racchiuderlo in un unico luogo di incontro. È spaceXdesign, uno showroom esclusivo, nato dalla collaborazione di De Dietrich Elettrodomestici Italia, Studio AZdesign, Quattrobi e Aton Shop Donati Group.
SpaceXdesign,
c/o Opificio31, via Tortona 3 
12-17 Aprile
Showcooking creativo 14 Aprile, ore 19


ELAM
L'evoluzione del programma Soia è proposta all'interno dello show room Tisettatana durante i giorni del Salone mentre la cucina E5 progettata da Marco Zanuso nel 1965 per Elam fa parte di “Le fabbriche dei sogni. Uomini, idee, imprese e paradossi del design italiano”, la mostra curata da Alberto Alessi, con allestimento di Martí Guixé, proposta per la quarta edizione del Triennale Design Museum.
Showroom Tisettanta, via P. Mascagni 1 (angolo via Visconti di Modrone)
12-17 Aprile, ore 10-21


Triennale Design Museum, viale Alemagna 6
5 Aprile-26 Febbraio 2012


ELICA
Una cappa sorprendente per la semplicità geometrica e per le dimensioni contenute, che rendono il prodotto trasversale e adatto ad ogni tipo di spazio, esigenza e composizione cucina. È Clip, la nuova cappa per tutte le cucine progettata da Ludovica+Roberto Palomba.
Elica Showrom, via Pontaccio 10
12-17 Aprile, ore 10-22
12 Aprile, Cocktail ore 19-22


ELMAR
Playground è il nome dell'evento Elmar sviluppato in sinergia con Whirlpool e KitchenAid per presentare un nuovo sistema cucina (design Ludovica+Roberto Palomba): con un twist internazionale all'insegna di una nuova energia, contraddistinto da  colori luminosi, laminati high tech e un'innovativa decorazione che racconta straordinari metissage metropolitani.
Elmar, via Savona 43
12-17 Aprile, ore 10-22


ERNESTOMEDA
Eleganza minimal, stile omogeneo, espresso da linee sobrie fra gole orizzontali e maniglie a tutta altezza, che si mimetizzano nell'ambiente circostante con soluzioni originali e molto funzionali, sono le caratteristiche della nuova cucina Emetrica, firmata da due giovani designer emergenti, Andreucci&Hoisl, che per questo progetto hanno scelto linee eleganti, materiali innovativi e una spiccata possibilità di personalizzazione.
Ernestomeda Loft, viale Col di Lana 8
12-17 Aprile, ore 10-22


GAGGENAU
Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, Gaggenau & Ottagono presentano il nuovo progetto “Le Ricette dei Designer 3”, per tradurre in un gesto creativo la preparazione della ricetta preferita di architetti e designer, con un live cooking show degli chef Gaggenau.  In contemporanea, nella stessa location, anche l'evento Neff.
Spazio DesignElementivia Lazzaretto 3
12-15 Aprile, ore 10-20
16 Aprile, ore 10-19
Cocktail 14 Aprile, ore 18-21 (su invito)


GORENJE
Il Gruppo Gorenje, tra i primi otto produttori di elettrodomestici in Europa, sarà presente alla mostra Fuorisalone “Punti di Sutura,” in Zona Tortona, con il piano di cottura in vetroceramica da incasso disegnato da Karim Rashid e artisticamente reinterpretato dagli studenti dell'Accademia di Brera.
Superstudio
ex Acciaierie Ansaldo, Zona Tortona
12-17 Aprile, ore 10-20


LAGO
Si replica anche quest'anno l'appuntamento con l'Appartamento Lago, completamente ristrutturato mantenendo il concept originario: uno showroom e, al tempo stesso, una vera casa aperta alla città. L'Appartamento Lago 2011 si amplia inoltre con un nuovo spazio, all'interno del quale verranno presentati,in anteprima mondiale, i nuovi progetti  legati al mondo del bagno.
Lago Milano, via Brera 30
12-17 Aprile, ore 10-22


MARCARCHSTUDIO
In collaborazione con Microsoft, Florida, e altri nomi del design e della moda, Be_Home by Marcarch Design è un appartamento dove vari prodotti, progettati per diverse aziende e per vari ambienti della casa (tra cui cucina e living), saranno concretamente utilizzati.
Alcuni performers vivranno in prima persona la casa per tutto il periodo, con l'obiettivo di far vedere, toccare con mano e gustare gli oggetti esposti. L'evento sarà arricchito da performance musicali e culinarie, giochi di luci e molto altro.
Studio Light, 2 accessi da via Stendhal 36 e da via Savona, 60
12-17 Aprile, ore 10-22
12, 14 e 15 Aprile, ore 18.30 Cooking show e dj set (su invito)


MODULNOVA
La particolare attenzione dedicata allo sviluppo di soluzioni versatili e contemporanee trova in Mood, il nuovo concept per vivere la zona giorno secondo Modulnova, una importante applicazione, che viene presentata presso il flagship store di Milano.
Showroom Modulnova, via Borgogna 7
12-17 Aprile, ore 10-22
Cocktail tutte le sere, ore 18-22
14 Aprile, party su invito in collaborazione con Radio Monte Carlo


NEFF
Neff presenta tutte le novità Perfect Built-In 2011, una gamma completa di elettrodomestici da incasso, per vivere la passione della cucina tra innovazione tecnologica ed eco-sostenibilità.
In contemporanea, nella stessa location, anche l'evento Gaggenau.
Spazio Design Elementi, via Lazzaretto 3
12-15 Aprile, ore 10-20
16 Aprile, ore 10-19
Cocktail 12 Aprile, ore 18-21 (su invito)


ROSSANA
Doppio appuntamento per Rossana con l'installazione firmata da Vincenzo De Cotiis prevista nella mostra Interni Mutant Architecture & Design e l'appuntamento “DC10 Welcome On Stage” presso lo showroom Interni Mobili & Design. Il giorno 13, Massimo Castagna presenta il sistema DC10.
Università Statale di Milano,
via Festa del Perdono 7,
Loggiato 1°piano
12-17 Aprile


Interni Mobili & Design
via Filippo Turati 6-8
12-17 Aprile
Cocktail 13 aprile, dalle 18.30


SAMSUNG
Samsung esibisce la propria linea di elettrodomestici da incasso Style Inside, all'insegna di innovazione tecnologica, design e risparmio energetico. Vetrina dei migliori prodotti della gamma Built-in Samsung sarà l'esposizione Merci Beaucoup! - presso lo - dove forni, piani cottura, frigoriferi e lavastoviglie si fonderanno con le linee ricercate delle cucine Ar-Tre
Spazio ex Ansaldo
Via Tortona, 54
12 -17 aprile


SCIC
Presentazione della collezione Universal 2.0, apprezzato programma dove legni e laccature possono miscelarsi per vestire in modo versatile ed elegante la cucina, che si evolve per configurarsi in modo aggiornato, per nuove interpretazioni dell'area cucina e pranzo.
Showroom Scic, via Durini 19
12-16 Aprile, ore 10-21
17 Aprile, ore 10-19


SIEMATIC
Il produttore tedesco sceglie la ribalta della settimana milanese del design per presentare i risultati di un imponente studio dell'illuminazione in cucina, che ha permesso di creare un innovativo sistema per soddisfare i desideri dei clienti più esigenti. Faretti Led, lampade fluorescenti per luci d'atmosfera o per illuminare correttamente il piano di lavoro, mensole a illuminazione integrata, interruttori touch, a sensori, telecomandi e persino il controllo con iPad e iPhone, sono solo alcune delle soluzioni presentate.
SieMatic Solferino - Riboldi Top Kitchen via Solferino 48
12-17 Aprile, ore 10-21
14 e 15 Aprile,
Cocktail ore 19-21


SIEMENS
Il Temporary Future Show, allestito in occasione della settimana del design, racconterà i prodotti più innovativi tra gli elettrodomestici Siemens presentati attraverso tre pareti di grande impatto, in grado di coinvolgere il visitatore.
Siemens Temporary Future Show
C.so Garibaldi 59/A, Milano
12-16 aprile 2011, ore 11- 22
17 aprile, ore 11- 17


SMEG
Una lavastoviglie con Active Light, innovazione progettuale che agevola ulteriormente l'utilizzo dell'elettrodomestico grazie a un fascio di luce che permette di capire se il ciclo di lavaggio è ancora attivo evitando di aprire la porta, è una delle principali novità proposte quest'anno da Smeg durante i giorni del Salone del Mobile 2011.
Showroom Smeg, corso Monforte 30/3
12-16 Aprile, ore 10-21
17 Aprile, ore 10-19


STRATO
Oltre a presentare le ultime novità, Strato propone presso il proprio show room la mostra "Go Puja the holy cow",  photos by Toni Meneguzzo, in calendario fino al 31 maggio.
Spaziostrato, via Agostino Bertani,
12 -17  Aprile, ore 10 -18
14 aprile, cucina tibetana


TABU
Trees of life” è il titolo del percorso progettuale di Maurizio Favetta e delle 15 aziende leader del design italiano coinvolte, tra cui Tabu, che insieme ai loro prodotti presentano un'interpretazione simbolica dell'albero della vita. Raccontando il valore dei materiali, l'amore per la natura, sensazioni ed emozioni alla radice del design. L'evento si completa con la performance culinaria The Independent Dream, che durante ogni serata del Salone proporrà una cena tematizzata (su inviti
delle aziende) nella cornice dell'abitazione privata di Favetta ed Eger.
Spazio Courtyard,
via Tortona 26, 12-17 Aprile, ore  10-20


VALCUCINE
Sintesi, trasformazione, espressione delle possibili vie creative di domani: diversi i volti di Valcucine che, oggi sempre di più, propone progetti che vanno oltre lo spazio cucina, dando vita a Valcucine Living e all'inedito Valcucine Laundry.
Valcucine Milano Brera, corso Garibaldi 99
12-17 Aprile, ore 10-20
venerdì 15 Aprile, Notte Bianca


VIKING
Viking sarà presente al Fuori Salone con i suoi prodotti di punta, proposti presso il nuovo showroom Osram, che sarà inaugurato il 14 aprile.
Ala Total Living
viale Sarca 336/F - Edificio 16
15-17 Aprile, ore 9.30-18.30


WARENDORF
La cucina firmata da Starck è la protagonista delle'evento organizzato da Warendorf, il marchio di cucine tedesche.
Spazio Pontaccio,
Via Pontaccio 18
12-17 aprile

Pubblica i tuoi commenti