Samet premia il vincitore del Contest You(r) Inside

Premiata una studentessa bulgara al Contest di interior design "You(r) Inside" lanciato da Samet in collaborazione con l'Accademia di Brera.

Durante la settimana del design, il 14 aprile, l'azienda turca di componenti Samet ha organizzato la premiazione che ha proclamato il vincitore del Contest di interior design You(r) Inside, sviluppato in collaborazione con l'Accademia di Brera. L'evento si è tenuto presso la galleria d'Arte Ponte Rosso dove sono stati proposti i dieci lavori più interessanti presentati dagli studenti e i prototipi dei tre finalisti, l'italiano Francesco Musci, lo spagnolo Miguel Reguero e la bulgara Yana Shushkova. A vincere è stata proprio quest'ultima, studentessa al primo anno accademico di Progettazione artistica per l'impresa.

Il progetto di Yana Shushkova, Mondrawer's Jewelry, è un cassetto portagioielli pensato per le donne e per la bellezza femminile: un meccanismo appendi gioielli costituito da una barra metallica si solleva all'apertura del cassetto e si riabbassa con la sua chiusura. Sul basamento del cassetto, lungo il perimetro, si trovano anche contenitori in policarbonato colorato di diverse dimensioni per uno storage pratico di tutti gli accessori. A impreziosire il concept, l'utilizzo di incroci di linee verticali e orizzontali e di superfici riempite di colori primari, in pieno Mondrian style.

Reguero e Musci hanno sperimentato il lighting design, proponendo dei cassetti "illuminati": un gioco di separatori in materiale plastico traslucido con un sistema di luci led di diversi colori per il primo; un pannello luminoso alla base del cassetto che si accende al momento dell'apertura push-open creando una luce seducente e inaspettata per il secondo.

Galleria Ponte rosso Milano - concorso Samet - Accademia di Brera 2015 - Fuorisalone
Uno scorcio della Galleria d'Arte Ponte Rosso allestita con i progetti realizzati dagli studenti dell'Accademia di Brera per il Contest indetto da Samet.

L'entusiasmo dei ragazzi che hanno partecipato è stato pienamente condiviso dalla dirigenza Samet presente all'evento e in particolare da Stefano Minelli - direttore Samet Italia, che ha voluto fortemente il progetto e che ha già in animo di continuare su un percorso di ricerca che coinvolga i giovani studenti. "L'entusiasmo che ha generato questa operazione è stato un grande motore anche per noi. Crediamo nella bellezza e nei giovani". L'iniziativa del Contest di design rende Samet molto orgogliosa di essere pioniera sul mercato di riferimento, quello della ferramenta e dell'accessorio funzionale per i mobili che è tradizionalmente un campo piuttosto statico, dominato dalla tecnica e dall'ingegneria dei meccanismi. Samet, oggi quinto gruppo a livello mondiale nel settore di riferimento, vuole essere un innovatore e creare valore per dare il proprio contributo personale all'industria dei componenti.