Salone del Mobile: tra due mesi Milano capitale del design

La cinquantaseiesima edizione del Salone del Mobile è in calendario dal 4 al 9 aprile. La vetrina internazionale dell’arredo e del design si arricchisce con le biennali di Euroluce e Workplace3.0 e con molteplici iniziative in fiera e in città

Sta per tagliare il traguardo numero 56 il Salone del Mobile di Milano, che si terrà a Rho, nel polo fieristico del capoluogo lombardo, dal 4 al 9 aprile prossimi. Quest’anno saranno di scena, accanto al Salone internazionale del mobile e del complemento d’arredo, le biennali di Euroluce (padiglioni 9-11 e 13-15) e Workplace3.0 (pad. 22-24), oltre all’area dedicata al SaloneSatellite nei padiglioni 22 e 24, luogo d’incontro tra giovani designer provenienti da tutto il mondo che festeggia 20 anni di vita. E che, per celebrare l’evento, presenterà presso la Fabbrica del Vapore una collezione di pezzi nati come prototipi nelle edizioni passate e nel frattempo approdati sul mercato.

Il 56° Salone del Mobile arriva in un momento positivo per il comparto nazionale, reduce da un buon 2016 e proiettato verso il successo anche nei prossimi mesi grazie alla continua crescita dell’arredo italiano su quasi tutti i mercati internazionali, come ha commentato Roberto Snaidero, presidente uscente del Salone e di Federlegno Arredo (tra pochi giorni cederà la poltrona a Emanuele Orsini) alla conferenza stampa organizzata al Metropol, oggi suggestiva “casa” di Dolce & Gabbana. Una scelta che ribadisce la connessione tra mondi, design e fashion, che all’estero parlano bene di noi e creano fatturati importanti. Una vocazione “esterofila” che viaggia parallela con quella dell’evento milanese, forte di una quota di espositori esteri pari al 30% nella scorsa edizione (su un totale di 2.000), mentre dei circa 300.000 visitatori attesi proviene da fuori Italia ben il 67% (dato 2016).

Nella consolidatissima cornice del Salone che racchiude il meglio della produzione dell’arredo e del design italiano e internazionale, vi sono due novità principali: la prima riguarda il nuovo format per il mobile e il complemento classici (padiglioni 2 e 4) che già nella denominazione “Classico: tradizione nel futuro” evidenzia l'ambizione di realizzare un continuum in cui il patrimonio acquisito di conoscenza e artigianalità di mobili e oggetti classici viene attualizzato.

Affidato a Ciarmoli Queda, il progetto DeLightFuL affronta il mondo del design contemporaneo pensando alla nuove generazioni con un allestimento al padiglione 15. Ancora una volta, parte integrante del progetto il corto di Matteo Garrone girato tra atmosfere fantasy e naturalezza del racconto.
Affidato a Ciarmoli Queda, il progetto DeLightFuL affronta il mondo del design contemporaneo pensando alla nuove generazioni con un allestimento al padiglione 15. Ancora una volta, parte integrante del progetto il corto di Matteo Garrone girato tra atmosfere fantasy e naturalezza del racconto

La seconda novità è rappresentata dai due eventi che arricchiranno le esposizioni biennali dedicate alla luce e all’ambiente di lavoro. Uno è DeLightFul (che significa Design, Light, Future, Living), iniziativa curata da Ciarmoli Queda Studio che vuole reinterpretare il design contemporaneo e lo spazio domestico con la lente dei Millennials e che - come già accaduto lo scorso anno al Salone con Before Design: Classic – viene accompagnata da un cortometraggio d’autore del regista Matteo Garrone realizzato per l’occasione. L’altro evento, A Joiful Sense at Work (a cura di Cristiana Cutrona), sintetizza l’evoluzione dell’ambiente di lavoro verso un concetto sempre più “fluido” e multifunzionale di uno spazio al cui centro c’è l’uomo con le sue necessità.

A fare da ponte tra il quartiere fieristico e la città di Milano (in particolare con il Brera Design District), oltre alla schiera delle iniziative del Fuorisalone, ritorna anche quest’anno space&interiors, evento dedicato alle finiture per l’architettura nel quale saranno di scena superfici, pavimenti porte e finiture per interni che si tiene a The Mall, nel quartiere di Porta Nuova.

Nell’immagine di apertura l’immagine scelta per la campagna adv dei saloni. Affidata ancora una volta all’agenzia di comunicazione Lorenzo Marini Group, la campagna 2017 rappresenta un continuum con quella dello scorso anno. Ribadito con forza il ruolo della manifestazione con l’asserzione:Il Design è uno stato a sé. E Milano è la sua capitale”.

La planimetria del Salone edizione 2017
La planimetria del Salone edizione 2017