Rame, ottone, acciaio e alluminio per cucine scintillanti

Metalli innovativi e "di antica memoria" accendono il look delle cucine più "audaci", che si vogliono distinguere per fascino e originalità

 

Rame lucido o anticato, bronzo lavorato con effetto brunito, acciaio lucido o "non finito", alluminio naturale e laccato: così sono i metalli impiegati per le cucine top di gamma di alcuni dei  più rinonomati brand del settore. Nella rassegna che segue, ecco le cucine più "preziose" delle collezioni di Arrital, Aster (nella foto in apertura - con la cucina in rame lucido Factory), Comprex, Marchi Cucine, Modulnova, Rossana e Xera. Ogni azienda offre una versione diversa del metallo impiegato, realizzando soluzioni di grande charme, pensate per aggiungere, allo spazio cucina e living, stile e glamour. E un valore aggiunto: l'autenticità della materia. Metalli  nuovi e "di antica memoria trovano così - nelle nuove cucine - inaspettate e sorprendenti possibilità  applicative.

ASTER

I frontali e la maniglia in rame lucido della cucina Factory, di Aster

Rame lucido per le ante di una delle varianti più recenti del sistema Factory (design Lorenzo Granocchia, metallo dalla nuance calda che dona alla cucina un carattere deciso. Il rame definisce le ante lisce delle basi, il frontalino della cappa e i telai delle vetrine dei pensili e delle colonne-armadio laterali, ad anta unica. Factory in rame è proposta anche in un'altra versione, con finitura anticata (foto sotto) e con pensili lavagna.

Factory nella versione in rame anticato e pensili lavagna

ROSSANA

DC10, di Rossana, si connota per i frontali in ottone brunito

Le ante in ottone brunito connotano in modo deciso DC10 (design Vincenzo De Cootis), modello cucina dalla forte presenza volumetrica. Sull'isola di lavoro ad angolo, posizionata a centro stanza, risplendono i frontali in ottone brunito e il lavello in pietra naturale come il top, scavato ad invaso e finito da bordo frontale arrotondato in ottone brunito; di fronte, il tavolo riprende le finiture del modello. Pensato per creare soluzioni libere e finite, DC10 non prevede pensili e armadiature ed è aggregabile ai sistemi Rossana.

Primo piano sulle ante e sul bordo del top di DC10, di Rossana, entrambi in ottone brunito. Il top è attrezzato con contenitori in legno

MARCHI CUCINE

Frontali in acciaio decorato per Dechora, di Marchi Cucine

Di gusto classico e di grande charme, Dechora è una cucina su misura che esalta l’acciaio decorato e satinato e accostandolo ad altri materiali autentici come il legno massello verniciato, i marmi e il cocciopesto dei piani. La cucina di design Dechora presenta una nuova armonia estetica, sobria e di classe, grazie alle combinazioni cromatiche in rovere decapé, silver french, acciaio inox e nero. Si completa con elettrodomestici d’avanguardia delle migliori marche.

MODULNOVA

Blade, di Modulnova, con colonne ed elementi verticali in alluminio laccato bronzo

Una parete composta da colonne e da pannelli scorrevoli verticali Wall in alluminio, finiti da una speciale laccatura metallica color bronzo: ecco una delle versioni più di impatto del sistema Blade (design Andrea Bassanello), dove la parete si confronta con la cucina lineare con ante in laccato satinato beige Tornabuoni e top in Grés Emperador marrone spazzolato. La finitura metallica Bronze Dust delle superfici in alluminio è ottenuta con una laccatura epossidica a polveri ancora più resistente, perché realizzata con cottura in forno ad alte temperature. Al di sopra della zona cottura, lo scorrevaole Wall in alluminio che arriva al soffitto cela la cappa a basculante; a destra, le grandi ante terra-soffitto nascondo elettrodomestici e dispensa. I vari elementi sono dotati di illuminazione a Led.

Gli elementi verticali in alluminio laccato metallizzata Bronze Dust della cucina Blade, di Modulnova

ARRITAL

Il blocco lavaggio in acciaio con saliscendi attrezzato del sistema AKB_08, di Arrital

Frutto della collaborazione tra l'architetto Franco Driusso - art directori di Arrital - e lo chef stellato Andrea Bertonil sistema AKB_08 si pregia di diverse attrezzature funzionali di tipo professionale realizzate in acciaio. Tra queste, i blocchi in acciaio per lavaggio e per cottura da 150 cm, in appoggio su top.  Nella foto sopra, il blocco lavaggio attrezzato con elemento saliscendi  che all'occorrenza offre gli accessori e gli strumenti utili alla di preparazione e che poi scompare nel top. E' dotato di superficie magnetica per il bloccaggio di coltelli e utensili metallici ed di sistema di sicurezza anti-schiacciamento e anti- ribaltamento a sensori perimetrali. A scomparsa è anche la cappa downdraft del blocco cottura, che, sull'isola, è sul lato oppsto rispetto al blocco lavaggio.  Il nuovo sistema cucina AkB_08 è stato selezionato all’interno del book Adi Index 2017.

L'isola AKB_08, di Arrital, con il blocchi funzionali lavaggio e cottura in acciaio

COMPREX

Alluminio spazzolato finitura tessuto per la cucina Alumina, di Comprex

La cucina Alumina (design Marconato e Zappa), come indica il nome, si caratterizza per le ante in alluminio spazzolato (spess.: 1,15 cm), particolarmente robuste e molto leggere. In questa soluzione, l'isola al centro dell'open space si pregia ante in alluminio con elegante finitura color piombo, dalla texture artigianale e materica, ispirata alle trame tessili. La delicata superficie si accosta a quella in legno di mogano fumè impiallacciato della zona snack e degli elementi sopratop, e al Quarzo resina Veined di top e fiancate. Dietro, le colonne complanari sono in laccato lucido spazzolato color piombo, in nuance con l'isola.

L'ambiente arredato con Alumina, di Comprex

XERA

E' in acciaio "non finito" Hand Brushed la cucina Monolit 90°, di Xera

Possiede davvero l'aspetto di un monolite il modello Monolit 90° (design Daniele Lo Scalzo Moscheri) realizzato in acciaio"non-finito" Hand Brushed, particolare lavorazione fatta a mano su tutta la superficie e ben visibile nella foto sotto, con il tavolo in primo piano. La finitura viene esaltata dal contrasto con il legno rovere dai toni naturali dei pensili. Il design di Monolit 90 è la versione più innovativa e dal gusto metropolitano del precedente modello Monolit.

Dettaglio della finitura acciaio di Monolit 90°, di Xera

Primo piano sulla penisola di Monolit 90°, di Xera

 

Pubblica i tuoi commenti