Previsioni positive per SICAM 2016

SICAM, il Salone dei componenti, accessori e semilavorati, si terrà a Pordenone dal 18 al 21 ottobre 2016. Il mercato è visto con ottimismo e dimostra un incremento rispetto allo scorso anno.

Ha ormai preso forma l'ottava edizione di SICAM, il Salone Internazionale della componentistica, accessoristica e dei semilavorati per l'industria del mobile, in calendario a Pordenone da martedì 18 a venerdì 21 ottobre. È stato definito, infatti, il layout di tutti i nove padiglioni del Quartiere Espositivo di Pordenone occupati dalla manifestazione, che il Ministero dello Sviluppo economico ha selezionato insieme ad altre 38 fiere italiane come leader indiscussi nel loro settore, per i quali finanziare iniziative di incoming e di networking.


Già da marzo il Salone dei componenti, accessori e semilavorati ha visto la prenotazione degli spazi espositivi alla pari con l’edizione 2015: ciò fa pensare che le aziende della filiera stiano guardando con ottimismo al futuro. Del resto anche secondo il recente “Termometro delle Imprese” di Federlegno Arredo, il 48% delle aziende intervistate prevede per il 2016 un incremento delle vendite rispetto a quello segnato lo scorso anno e il rapporto di previsione CSIL un +1,2% per il mercato domestico a fine anno. Per i mercati esteri, già nel 2015 i numeri hanno parlato chiaro: tra gennaio e settembre l’incremento è stato del 6% per l’intera filiera legno-arredo e del 6,3% per il solo arredamento, con le performance migliori realizzate negli Stati Uniti (+23,5% per il comparto nel suo complesso), nel Regno Unito (+17,8%) e in Cina (+9%, ma +19% per le aziende del mobile), a fronte di un crollo del mercato russo (-25,8%).

APERTURA_Logo_Completo_con_data