Nuovo Scavolini Store a Lissone

La storia imprenditoriale della famiglia Meroni, iniziata nel 1050, è radicata nel cuore della Brianza, terra di mobili e mobilieri. Un’attività che si è evoluta nel tempo e che oggi si distingue con l’apertura del nuovo Scavolini Store Lissone.

Di trasformazioni, nel mercato e nei modi di vivere la casa, i Meroni ne hanno viste tante e sempre vissute da protagonisti. I tre fratelli, Silvio, Luigi e Franco, negli anni 50 iniziano con una falegnameria, come fanno tanti artigiani nella Brianza del dopoguerra, quando tutti hanno bisogno di tutto. Negli anni ’70 diventano distributori, perché quella era la tendenza dettata dalla nuova ventata di modernità: chiudono bottega e aprono uno showroom nella zona centrale di Lissone, dove propongono arredamento per tutta la casa. Lavora tutta la famiglia, e ben presto arrivano le nuove leve ad arricchire l’albero genealogico: Elio e Giovanni, figli di Luigi; Umberto e Paolo, figli di Silvio.
E proprio Paolo, oggi alla guida del nuovo Scavolini Store, ricorda così il passaggio generazionale:

«Nella mia famiglia, noi figli siamo stati tutti avviati al lavoro molto presto. Appena compivamo quattordici anni entravamo in azienda, a dare una mano. E la sera tutti a scuola, all’Ipsia di Lissone, a studiare per diventare arredatori. È così che, pur essendo quattro cugini, siamo cresciuti come fratelli. Forse proprio questa esperienza di vita e di lavoro in comune ha prodotto quell’unione solida che ci ha permesso di affrontare cambiamenti e difficoltà. Oggi siamo ancora insieme, nella gestione della società di famiglia, cui fanno capo sia il negozio multimarca di arredamento, sia il nuovo Scavolini Store».

Paolo Meroni, alla guida dello Scavolini Store di Lissone
Paolo Meroni, alla guida dello Scavolini Store di Lissone

Con tanta esperienza e un patrimonio imprenditoriale così ricco, perché per la cucina avete puntato tutto sul brand Scavolini?
Sicuramente il nostro nome è affermato ed è una garanzia di affidabilità e competenza nel settore del mobile, ma il brand Scavolini fornisce una visibilità nettamente superiore. In passato abbiamo già visssuto l’esperienza di un nostro marchio di distribuzione quando, 15 anni fa, abbiamo dato vita a un negozio specializzato, dedicato esclusivamente alla cucina, che riuniva l’offerta di tre produttori sotto l’insegna Cucine&Co. È stata una bella esperienza, anche perchè la cucina nella nostra realtà ha sempre trainato le scelte negli acquisti della casa e l’idea di specializzarci in questo ambiente, in quel periodo,fu vincente. Inutile dire che Scavolini era uno dei tre produttori che selezionammo per il nostro format e da allora la conoscenza reciproca si è approfondita e oggi è sfociata nella formula del monomarca Scavolini. Per noi questa scelta rappresenta un’evoluzione significativa: con un partner così forte, così strutturato nella gamma di offerta, che ora comprende anche il bagno e le soluzioni living, affidabile nelle consegne e in tutte le problematiche inerenti al prodotto - dalla progettazione fino alla comunicazione e alla pubblicità - possiamo contare su una gestione più serena, che ci consente di dedicarci con ancora maggiore attenzione alla clientela.

Protagonista di una delle vetrine dello Scavolini Store di Lissone è la cucina Diesel Social Kitchen
Protagonista di una delle vetrine dello Scavolini Store di Lissone è la cucina Diesel Social Kitchen

Quali sono le caratteristiche del vostro nuovo Scavolini Store Lissone?
È un grande punto vendita di 600 mq su tre piani, che si fa notare sicuramente grazie anche all’ubicazione lungo la strada provinciale. In esposizione abbiamo 14 cucine allestite, 7 proposte di living e 6 bagni e nell’allestimento degli interni abbiamo puntato sull’innovazione della grafica e della segnaletica e su una illuminazione a Led, ad alto risparmio energetico. Nello store abbiamo inserito anche un’area sperimentale dedicata al contract, pensata per gli architetti e i costruttori. Una tipologia di clientela che inizia ad essere sempre più interessante grazie alla nascita di nuove costruzioni già parzialmente arredate. Nell’area riservata, che è un vero e proprio studio, i progettisti possono essere seguiti meglio per individuare le soluzioni Scavolini più adatte al contract.

Le nuove soluzioni Scavolini per il living, come il sistema parete Fluida, si integrano perfettamente con le proposte di cucina e, in questo caso, scandiscono lo spazio come parete divisoria
Le nuove soluzioni Scavolini per il living, come il sistema parete Fluida, si integrano perfettamente con le proposte di cucina e, in questo caso, scandiscono lo spazio come parete divisoria

Quanto è importante l’aspetto del servizio?
Personalmente lavoro in negozio insieme ad altri tre venditori e siamo sempre presenti per offrire la nostra consulenza. Oggi, dopo 37 anni di attività, sono ancora io stesso che seguo le squadre di montaggio: vado nelle case dei miei clienti, per creare quel rapporto di conoscenza e fiducia personale che fa parte del dna della nostra azienda. Il cliente sceglie Scavolini per l’eccellenza e l’affidabilità del brand, ma apprezza molto anche la competenza dei nostri suggerimenti di progettazione e la qualità dell’assistenza che forniamo in tutte le fasi dell’acquisto e nel post-vendita. Una competenza, e una passione, che fanno parte della tradizione Meroni, la cui storia, grazie allo Scavolini Store, si arricchisce di una nuova e importante pagina.

Una proposta per il bagno arricchisce le soluzioni per la casa proposte dallo Scavolini Store di Lissone
Una proposta per il bagno arricchisce le soluzioni per la casa proposte dallo Scavolini Store di Lissone

* In foto di copertina, l’esterno dello Scavolini Store di Lissone, inaugurato il 26 settembre.