Neolith® per il makeover di una cucina londinese

Un tipico flat vittoriano richiedeva una riconversione in stile contemporaneo e l’architetto Xinyu Xie, insieme al rivenditore MKW Surfaces, ha scelto la pietra sinterizzata per le superfici della cucina

L’architetto Xinyu Xie ha ricevuto l’incarico di rendere contemporanei gli interni di un appartamento in stile vittoriano nel cuore di Londra. Per gli ambienti della cucina la richiesta del cliente non era semplice da soddisfare: il design di un interno dall'atmosfera rilassata. L’obiettivo era raggiungere l'armonia visiva, per cui qualsiasi accenno di frenesia andava minimizzato e andava anche evitato l'uso di palette di colore intense, aggressive.
Parlando del progetto, l'architetto Xinyu Xie dice: "La sintesi del progetto della cucina richiedeva di creare un elemento monolitico all'interno di uno spazio aperto. Tale elemento doveva diventare il punto focale sia visivo che funzionale ed essere in grado di interagire con la vita famigliare ma senza ostentazioni".
Era essenziale quindi poter disporre di una combinazione di materiali discreti ma allo stesso tempo visivamente attraenti per la creazione dell'ambiente composto a cui si aspirava. Xie prosegue dicendo che: "Abbiamo scelto Estatuario Silk di Neolith, attraverso il distributore MKW Surfaces, perché rispondeva perfettamente ai requisiti indicati nella sintesi del progetto di design. Questo materiale fa in modo che l'isola della cucina spicchi rispetto al resto degli elementi dello spazio, ma sottilmente, senza prevaricazioni".


Grazie alla combinazione tra motivi marmorei, grigi opachi e legno naturale la cucina ora presenta una decorazione pulita, frizzante. L'inondazione di luce proveniente dalle finestre incorniciate in legno fa in modo che la stanza evochi una quieta magnificenza. Tutto ciò crea la percezione di uno spazio molto più ampio rispetto a quello effettivamente esistente.
È noto che marmo e legno, così diversi nell'aspetto, diventano complementari quando si tratta di creare interni eleganti e sofisticati. La naturale mancanza di resistenza di questi materiali, tuttavia, spesso non li rende adatti per le superfici di lavoro. È in questo aspetto che Neolith offre la soluzione ideale.
La decisione di Xie di combinare questi due elementi rispecchia il suo interesse per il design di spazi domestici tradizionali in Estremo Oriente dove, secondo le sue parole "la semplicità dello spazio e l'armonia sono i temi dominanti. In particolare desideravo utilizzare elementi in legno abbinandoli alla pietra come stimolo mentale, in modo da rendere palese che la funzione dello spazio era di tipo domestico".
Il ricorso a grandi finestre e a porte in vetro stabilisce inoltre una connessione con lo spazio esterno della casa e favorisce la penetrazione di abbondante luce in cucina; ciò permette di enfatizzare la placida eleganza del marmo e la venatura naturale del legno.
La cucina è la rappresentazione concreta dell'approccio ponderato e olistico al design di Xie.
Capolavoro tecnico, questo progetto racchiude la finezza e la perizia dei fabbricanti MKW Surfaces, leader tra i principali fornitori di ripiani di lavoro in pietra.
Le eccezionali prestazioni di Neolith e i suoi design minuziosamente dettagliati l'hanno reso il materiale prediletto da architetti di progetti residenziali e designer di interni.
In merito al progetto e alla collaborazione con Neolith, Alan Brian Nussbaum, co-proprietario e co-direttore di MKW Surfaces, dice: “La consistenza del materiale è eccezionale per la costruzione. In questo caso la finitura ha una definizione incredibile, difficilmente eguagliata dalle altre superfici".
Nussbaum, parlando dell'impatto del marchio sul mondo dell'architettura e del design, prosegue dicendo: “Non va sottovalutato. Crediamo che la Pietra Sinterizzata sia attualmente il principale rivale del quarzo il quale recentemente ha superato il granito, diventando l'opzione di superficie decorativa più popolare sul mercato. Possiamo prevedere che il desiderio di utilizzare Neolith sia solo destinato a crescere in futuro.
Inoltre, la capacità di Neolith di catturare l'aspetto e il tatto esatto del prodotto edilizio tradizionale come calcestruzzo e cemento sta riscuotendo un forte interesse da parte dei progettisti che hanno così la possibilità di riprodurre aspetto e consistenza, senza incorrere in rischi ambientali. La composizione organica al 100% di Neolith e la tecnica di inchiostrazione basata sull'acqua (HYDRO NDD-2.0) rendono questo materiale in grado di soddisfare anche i requisiti di sostenibilità più rigorosi".
Il progetto è un perfetto esempio di design sobrio, dimostrazione che spesso "less is more".