Nel ristorante “Carlo e Camilla in Duomo”, di Carlo Cracco, il materiale preferito è il Fenix®

Il materiale innovativo di Arpa Industriale, il Fenix®, è stato scelto dal designer Gio Tirotto per i tavoli e la boiserie del nuovo ristorante milanese di Carlo Cracco

A Milano, per la location d’eccezione di Via Victor Hugo, che ha ospitato per 18 anni il suo omonimo e celebre ristorante, lo chef Carlo Cracco ha affidato a Gio Tirotto il progetto per reinterpretare gli interni dell’altrettanto famoso e ben riuscito format “Carlo e Camilla".

Bar e ristorante si plasmano nella particolare ed unica architettura che scende di ben due piani sotto terra, dando lei stessa le coordinate per la creazione di un atmosfera underground.

L’ispirazione nasce osservando e studiando la stessa architettura di via Victor Hugo, dove il fulcro centrale è attraversato da un’ampia scala che porta fino al piano interrato -2", spiega Gio Tirotto. "Questa unica e speciale conformazione sembra essere la scatola perfetta per sovrapporre i due concetti principali che hanno fatto da linea guida al progetto: Milano e l’Underground. Milano-Underground è il mix che ho cercato di equilibrare attraverso la pulizia formale degli arredi e superficiale dei materiali senza tempo, ma anche attraverso il segno grafico-decorativo restituito dallo studio dei colori e dall’illuminazione”.

Interior design

L’ingresso, su strada introduce alla zona bar, dove il banco interamente rivestito in acciaio con effetto peltro è illuminato da un classico chandelier in vetro di murano. I tavoli sono in FENIX, il materiale innovativo di Arpa Industriale, e sono abbinati a sedute a muro imbottite e rivestite in jeans nero con effetto “washed”, mentre le sedie sono in alluminio appositamente non verniciate, accorgimento che ha l’intenzione di trasferire all’intero ambiente una sensazione anti-conformista e quindi di unicità nel suo genere.

La scala conduce, attraversando il piano ammezzato, al piano -2, dove una serie di ambienti si articolano con molteplici allestimenti per differenti esperienze.

La sala principale è un vero anfiteatro dove la tribuna, con i suoi due generosi gradoni in rovere tinto nero, offre agli ospiti la possibilità di degustare gli ottimi cocktail e i ricercati piatti del menù in modo più informale e conviviale.

Al centro dell’anfiteatro si “srotola” un lunghissimo tavolo centrale, realizzato in FENIX NTM® in colore Grigio Antrim, super opaco, piacevole al tatto e anti impronta, che contraddistingue subito il concept "Carlo e Camilla", focalizzato sulla condivisione sia dell’esperienza culinaria che spaziale. Il tavolo è caratterizzato per la sua componibilità che permette sei conformazioni alternative. Diviso da una delicata spina dorsale in rovere nero, il piano è lungo ben 11 metri.

Il lungo tavolo in FENIX NTM® in colore Grigio Antrim, super opaco

Il segno grafico-decorativo

E’ di fondamentale importanza l’inserimento delle opere su tela del famoso writer Eron, considerato tra i più dotati e virtuosi interpreti italiani dell’arte figurativa e della pittura contemporanea internazionale, con il quale Tirotto ha lavorato a stretto contatto alla ricerca della più totale armonia cromatica tra i suoi spray su tela e il rivestimento modulare, in FENIX NTM Nero Ingo, che fa da pelle all’intera architettura. L’opacità di FENIX serve da cornice e valorizza la forza dell’opera di Eron.

Le tele fanno parte della serie “FOLLOW” e, per Carlo e Camilla in Duomo, rappresentano due paesaggi raffinati e poetici, avvolti dalle tonalità neutre e delicate della nebbia bucata da un sole tiepido che ricorda un cuore luminoso. Opere pittoriche che emozionano ed esplodono con tutta la loro imponente sensibilità all’interno di un luogo in cui le persone hanno il tempo di contemplarle.

Ho scelto di trattare in modo anomalo la boiserie di tutta l’architettura, cercando di porre l’attenzione sulle cromie e i significati delle opere di Eron...Come? Facendo esplodere le luci e i colori rappresentati sulle tele anche sulle pareti circostanti, proprio come se la luce andasse a infrangersi sulle pareti più vicine, diradandosi mentre si allontana. In questo modo la boiserie, invece che un normale rivestimento modulare ripetuto, diventa anch’essa parte dell’opera e assume una valenza espressiva che completa il rapporto tra messaggio progettuale e la realizzazione a regola dell’arte”, spiega Tirotto. E conclude:

“Milano mi ha insegnato la ricerca e la sperimentazione, in via Victor Hugo ho disegnato un ‘salotto alternativo’ dove cibo e design possono far vivere una nuova esperienza alle persone che hanno voglia di esprimersi, provando e condividendo nuove idee”.

Gio Tirotto

Dati del Progetto

Nome: Carlo e Camilla in Duomo

Indirizzo: Via Victor Hugo, 4 - MILANO

Anno: 2019

Direzione artistica: Gio Tirotto

Committente: Carlo Cracco

Superficie: 300 mq

 

Arpa Industriale

Dal 1954 Arpa progetta e produce pannelli con tecnologia HPL di alta qualità per le più svariate destinazioni d'uso: dall'architettura al design d'interni, dall'healthcare alla cantieristica navale, dal trasporto all'hospitality, dal retail al kitchen. Una vastissima gamma di prodotti estremamente diversificati sia per struttura che per estetica. I laminati decorativi ad alta pressione Arpa sono prodotti nei 150.000 mq dello stabilimento di Bra, Piemonte, e sono espressione di una vivace e originale creatività “made in Italy”. Gli oltre 60 anni di investimenti in ricerca, tecnologia avanzata e formazione del personale hanno permesso all'azienda di conquistare sui mercati internazionali una posizione di primaria importanza e una reputazione di grande affidabilità; un'industria che si distingue per competenza del personale, eccellenza e varietà dell'offerta, flessibilità produttiva e rapidità del servizio. Consapevole della sua responsabilità sociale nei confronti di tutti gli stakeholder, e del più esteso contesto sociale e ambientale in cui opera, Arpa ha adottato nel 2008 un Codice Etico che regolamenta le prassi condivise e testimonia i valori di integrità, trasparenza e sostenibilità. Nel 2013 Arpa ha ottenuto la certificazione di catena di custodia FSC®; nel 2015 ha inoltre ricevuto la certificazione OHSAS 18001, standard internazionale per la gestione della Sicurezza e Salute dei Lavoratori. Arpa Industriale ha vinto il “Best of the Best” Interzum Award 2011 con l’HPL “Naturalia” e “High Product Quality” Interzum Award 2017 con la finitura “Losa”.

 

FENIX

I materiali innovativi di Arpa Industriale, creati per l’interior design, sono stati introdotti sul mercato nel 2013 con FENIX NTM (NanoTech Matt material). Sono adatti ad applicazioni sia verticali sia orizzontali (Kitchen, Bathroom, Design Furniture, Retail, Office e Contract). Sono stati sviluppati da un team internazionale multidisciplinare di 15 ricercatori attraverso tecnologie proprietarie. La parte esteriore di FENIX è ottenuta con l’ausilio di nanotecnologie ed è caratterizzata da una superficie trattata con resine acriliche di nuova generazione, indurite e fissate attraverso un processo di Electron Beam Curing. Con una bassa riflessione della luce, la sua superficie è estremamente opaca, anti-impronte digitali e piacevolmente soft touch. Grazie all’uso della nanotecnologia, è possibile la riparabilità termica dei micrograffi superficiali di FENIX, come sottolineato anche dalla scelta del suo nome. FENIX è un brand distribuito in oltre 70 paesi e ha ottenuto premi e onorificenze fra i quali: MaterialPREIS 2014, “Best Design Material” Dwell On Design 2014, ADI Design Index 2014, “Best of the Best” Interzum Award 2015, “New Product Award” Archidex 2015, “Menzione d’Onore” Compasso d’Oro ADI 2016, “Best of Best Product” Iconic Awards 2016, Red Dot 2019 Product Design Award. Nel 2017, Arpa Industriale ha ampliato la gamma di prodotti FENIX con FENIX NTA, NanoTech Alloy, una struttura superficiale di vero metallo che mantiene le principali caratteristiche di FENIX.