Neff e la comunicazione dei nuovi forni

Neff arricchisce la gamma forni e cambia il modo di comunicare i propri prodotti, rivolgendosi direttamente agli appassionati di cucina.

Si rinnova completamente la comunicazione del marchio Neff, da sempre specialista nel mondo dell'incasso, con una expertise riconosciuta nella cottura. L'enfasi è stata data proprio al rito del cucinare e la nuova campagna ha colto momenti "live" di un gruppo di sei appassionati impegnati per dieci giorni a preparare ricette, prima, e poi a condividerle insieme. "Enfatizzare l'azione del piacere culinario e dare un volto più umano all'arte della preparazione e al mondo della cucina è stata una strategia che ha radicalmente cambiato la comunicazione di un brand che da sempre si è dimostrato uno specialista ma che oggi dichiara con orgoglio che è dedicato agli "appassionati di cucina dal 1877", hanno sottolineato Marcello Gentile, key account manager & sales training BSH Italia e Giulia Lorenzetti, responsabile comunicazione Italia del marchio, durante la presentazione dei nuovi forni alla stampa avvenuta a Milano presso lo showroom DesignElementi,  .

Una campagna che oltre ad esprimere tutta la gioia del cucinare, ha influito anche sulla definitiva messa a punto delle performance dei nuovi forni come ha spiegato in un'intervista Marc Wiefel, head of marketing Neff: "Sei persone che amano cucinare si sono ritrovati e hanno provato i nuovi forni per dieci giorni. Ognuno di loro era capo chef per un giorno e ha suggerito un menù da cucinare con gli altri. Da parte nostra ci siamo limitati a registrare quanto accadeva in cucina e da queste riprese è nata la nuova campagna, ma non solo. Durante lo sviluppo e la sperimentazione della nuova serie di forni, abbiamo anche tenuto conto del feedback dei clienti, oltre che della nostra esperienza maturata con la serie precedenti in una storia che dura ormai da 135 anni. Il risultato è stato non solo magnifici menù, ma anche un evento live tra amici. Per la nostra nuova campagna di marketing volevamo persone reali che ci mettessero il loro cuore e l'anima a creare piatti deliziosi. Con loro abbiamo raccontato storie vere, piene di gioia e queste ci rende ancora più vicini a chi cucina veramente".

neff comunicazione 2015 - appassionati di cucina
La campagna Neff è nata dall'incontro tra sei appassionati di cucina che, insieme, si sono misurati nella preparazione di proprie ricette. Tutte da condividere.

Un clima altrettanto autentico è stato ricreato durante la presentazione avvenuta a Milano presso lo showroom DesignElementi dove un grande tavolo ha accolto gli invitati e lo chef Pietro Zito è diventato il testimone di una cucina autentica, che parte dalla scelta di ingredienti a chilometro zero (lo chef ha un proprio orto di circa 15.000 metri quadri, ndr) per arrivare a sapori esaltati nella loro naturalità grazie alla tecnologia di cottura dei nuovi forni Neff.

neff comunicazione 2015 - cuoco Pietro Zito
Il cuoco Pietro Zito durante lo show cooking allestito presso DesignElementi, a Milano per presentare i nuovi forni Neff. Pietro Zito è il patron dell'Osteria Antichi Sapori, il ristorante pugliese di Montegrosso di Andria dove è possibile mangiare prodotti della terra coltivati nell'orto di famiglia e cucinati secondo ricette tradizionali.

Oggi tutti i forni proposti in gamma sono termoventilati grazie a CircoTherm®, alcuni possono contare sulla funzione aggiuntiva del vapore con Vario Steam® che ottimizza la cottura della carne ma anche quella dei dolci, e uno, il forno Full Steam combina in un solo apparecchio tutti i vantaggi del sistema di cottura Neff: apertura Slide&Hide®, ventilazione CircoTherm®, e funzione Full Steam, con possibilità di cuocere a vapore a 100 gradi. Anche l'estetica è stata rivista in una chiave più contemporanea con prevalenza del vetro nero e una cornice sottile in acciaio che diventa anche sistema "seamless" per incassare apparecchi diversi in un'unica nicchia senza creare soluzioni di continuità. "Siamo convinti - conclude Marcello Gentili -, che il momento storico sia favorevole per apprezzare questa importante novità e la genuinità del marchio così ben raccontata dalla nuova campagna. D'altro canto in questi otto anni il fatturato Neff in Italia è raddoppiato e nell'ultimo anno, in particolare, abbiamo registrato un aumento del 22%. Ricordo, inoltre, che nell'induzione siamo il secondo marchio per importanza. Un segmento di prodotto che oggi in generale vale il 18% del mercato. I consumatori premiano le performance dei prodotti e il mercato la serietà delle politiche distributive che vedono Neff solo nel canale dei mobilieri".

neff comunicazione 2015 - appassionati di cucina
Un'immagine scattata durante la preparazione di un menù affidato a sei appassionati di cucina da cui è nata la nuova campagna Neff.