Nardi compie 60 anni e inaugura uno spazio professionale a Milano

Per festeggiare i 60 anni del brand, Nardi inaugura uno spazio espositivo nella sede di Milano, illustrando strategie nazionali e internazionali a un anno dall'acquisizione del brand da parte del gruppo algerino Condor Electronics

Nel 2018 Nardi ha compiuto 60 anni e guarda al futuro con rinnovata determinazione. Lo storico marchio italiano di elettrodomestici (che risale alla fondazione della omonima azienda familiare nel 1958), oggi è protagonista di un rilancio a livello internazionale a seguito dell’acquisizione avvenuta nel 2017 da parte dell’algerino Condor Group.

L'inaugurazione ufficiale, nei giorni scorsi, dello spazio espositivo "professional" presso la sede commerciale Nardi di Milano, è stata l'occasione per fare il punto sulle strategie e gli obiettivi anche per il rilancio nazionale.

In esposizione nello spazio milanese di via Anton Francesco Grazzini 9, oltre ai long seller e ai nuovi prodotti, anche la volontà dichiarata di Nardi di riposizionarsi tra i player del mercato domestico dell'elettrodomestico, sulla scia propulsiva della spinta all'internazionalizzazione data da Condor Electronics, società di punta del Gruppo Benhamadi, leader indiscusso in Algeria nel comparto elettronico.

In quest'ultimo anno, l'iter di integrazione tra le due realtà, quella del brand italiano e quella del colosso algerino, ha compiuto passi importanti, culminati nel settembre scorso con l'inaugurazione del primo showroom Nardi ad Algeri e l'avvio di un articolato processo distributivo presso alcuni mercati strategici (oltre a Italia e Algeria, Russia, Europa Orientale, Medio Oriente e Nord Africa, specialmente Marocco, Tunisia, Libia e Egitto).

Gli obiettivi prioritari Nardi sono definiti: valorizzare i punti di forza delle diverse gamme di prodotti agli occhi dei partner e aumentare, consolidandolo, il valore percepito dei prodotti stessi presso i consumatori finali.

Nardi Electronics Italy è caratterizzata oggi da un nuovo assetto societario e forte di una struttura interna capace ed efficace vede concentrate tutte le funzioni strategiche a Milano e i team operativi in Algeria. "A livello di pianificazione strategica - spiega Massinissa Ait Saadi, Managing Director di Nardi - la scelta di concentrare alcune attività chiave, quali R&D, Qualità e Omologazioni, Marketing Strategico, in Italia, conferma l’impegno dell’azienda nell’essere, in prima persona, garante della Qualità e dei valori del Made in Italy di cui Nardi è da sempre portavoce".

“L’industria dell’elettrodomestico - commenta a sua volta Marco Nardi, General Manager della filiale italiana – costituisce uno dei comparti di punta del manifatturiero italiano. Oggi, come società multinazionale, adottiamo una strategia multi-sourcing a seconda dei prodotti, incluso il nostro paese, dove produciamo prodotti speciali per mercati particolari, ad esempio la linea da 45 cm e il forno rustico. Mentre in Algeria è in produzione proprio la gamma dei piani a induzione”. L'obiettivo 2019 di Nardi è raggiungere i 35mila pezzi venduti.

“Il punto di partenza - continua Nardi - è senza dubbio la nostra nuova gamma di prodotti, che presenta caratteristiche tecniche ed estetiche al passo con le esigenze dei consumatori moderni”.

Le ultime proposte guardano a un mercato evoluto che, nel mondo dell'elettrodomesto da incasso e soprattutto nella fascia alta che ha come riferimento i mobilieri, ricerca prodotti innovativi e performanti, in grado di comunicare tra loro in modalità smart. In piena connessione con il futuro, verso i prossimi decenni a marchio Nardi.