Moduli e sistemi a giorno per cucine versatili

Trasformare la cucina in uno spazio più funzionale e versatile è possibile grazie a nuovi sistemi a giorno modulari e complementari agli arredi. Nella rassegna, alcune proposte "catturate" negli stand di Sicam 2018

In controtendenza rispetto alla volontà di celare i dettagli, si impongono gli elementi che giocano sul concetto di “tutto a vista”, esaltato in alcuni casi dalla luce integrata. Strutture in metallo, mensole in legno, versatili boiserie arredano lo spazio - anche quello poco sfruttato tra base e pensile - e diventano contenitori sempre accessibili.

LEMI

Moving Wall (FOTO IN ALTO) è un sistema di mensole e altri accessori integrati nella boiserie che permette di organizzare lo spazio in cucina creando un perfetto equilibrio tra funzionalità ed eleganza. Le soluzioni del sistema possono essere inserite anche in pareti libere, garantendo massima libertà di progettazione, grazie ai vari elementi modulari che permettono di arredare tutte le misure di spazio tra base e pensile ed ottenere la soluzione più adatta alle proprie esigenze

 EUREKA

Versatile, di Eureka

Struttura pensata per organizzare gli spazi dal montaggio facile (basta un semplice cacciavite), Versatile è sviluppata per adattarsi a esigenze differenti andando a soddisfare tutti gli ambienti della casa. Versatile è realizzata con unico profilo in alluminio; ogni composizione necessita dello stesso profilo nel quale è possibile inserire cerniere per ante battenti o guide per ante scorrevoli. Il profilo può anche essere integrato da illuminazione a led e da bordi di 22 mm della stessa finitura delle mensole.

 

FRIULANA ACCESSORI

Modular, di Friulana Accessori

Pensata per incermentare la funzionalità dell’area lavoro in cucina, Modular è un sistema in alluminio che permette di creare una parete attrezzata di elementi sottopensile dotati di accessori facilmente riposizionabili. Un’alternativa funzionale alle normali mensole dove tutto appare in ordine e a portata di mano. Realizzata in solido estruso di alluminio, è disponibile in 4 finiture e diverse misure. Declinabile anche nella versione colonna da terra, colonna sospesa e divisorio per isola.

 

FURNITAL

BelNet Climb, di Furnial

BelNet Climb è un sistema per alzate e vani a giorno che aggiunge profondità all’unità della cucina, consentendo di sfruttare appieno tutto lo spazio disponibile nella zona cottura, grazie al sistema a scaffalatura aperta, evoluzione del canale attrezzato e complementare ai sistemi di pensili tradizionali. Una struttura in alluminio composta da singoli telai, con luce led integrata, dotati di ripiani e attrezzature, resistenti e in differenti finiture "full color" o in legno impiallacciato. L’unità è flessibile e versatile grazie a ripiani che possono essere personalizzati e posizionati in base alle esigenze.

 

OSSICOLOR

Modus, di Ossicolor

Il sistema Modus è costituito da contenitori in alluminio che permettono molteplici composizioni mantenendo una uniformità estetica. Che sia utilizzato come vano a giorno aperto oppure nella sua versione con antina, è funzionale e adattabile a qualsiasi ambiente della casa: può arricchire la composizione ad isola o a parete, può costituire un fianco a finire ma può anche essere posizionato sotto il pensile, oppure essere semplicemente appoggiato come alzata accessoriata sul piano svolgendo la funzione di paraspruzzi. Lo schienale e i ripiani sono disponibili sia in alluminio che in legno in diverse finiture.

 

REHAU

Rauvolet, di Rehau

I sistemi a serrandina Rauvolet nella versione vetro-line consentono da un lato di archiviare in modo discreto e ordinato piatti o alimenti, dall’altro donare eleganza in una delle aree più utilizzate della casa. Disponibile nella versione a scorrimento sul retro o come sistema a cassetta, la serrandina effetto vetro si distingue per una larghezza ridotta delle guide e per le lamelle in vetro temperato, resistenti a carichi e graffi, che creano superfici frontali dal design flat, arricchite dai riflessi di luce che si producono nell’ambiente. Disponibile con finitura satinata in vetro opaco e nei colori bianco o nero, con componenti di sistema in finitura alluminio.