Moda&Motori

eurocucina 2012 –

Sempre più stretto il legame tra il mondo della moda, e dei motori, e quello della cucina. Relazioni strategiche per rafforzare il Sistema Italia sui mercati internazionali

Aster con Enrico Coveri,
Dada con Armani, Scavolini con Diesel, Scic con Fendi, ma anche Arrex con
Ducati e Smeg con Italia
Independent, il brand creato da Lapo Elkann: sono queste le alleanze che parlano nel mondo dell’eccellenza italiana e del legame sempre
più stretto tra fashion e design
. Se la liaison tra Dada e Armani è ormai
consolidata, gli altri quattro “abbinamenti” sono la novità di questa edizione
di Eurocucina.

A partire dalla nuova cucina Diesel Social Kitchen by Scavolini, frutto della partnership tra
due leader del made in Italy. Il
risultato è un prodotto straordinariamente originale, in cui il design ironico si traduce in un sistema d’arredo accogliente e moderno nel
concept e nella componibilità
, ma al contempo caratterizzato da quello spirito vintage che da sempre
appartiene al DNA di Diesel e che si esprime in tutta la home collection del brand, definita Premium Casual Living.

A proposito dell’operazione, Valter Scavolini, presidente Scavolini, ha dichiarato: “Volevamo metterci in gioco con un progetto
globale che trainasse l’apertura verso un nuovo pubblico, specie all’estero. La
moda è insieme al design massima espressione del made in Italy, valore su cui
abbiamo da sempre costruito il nostro successo: l’associazione tra questi due
mondi paralleli è stata quindi immediata. Dall’incontro con l’impron
ta disinvolta ed eclettica di Diesel è
scaturito il lato più trasgressivo del nostro brand
”.

Giocosa e colorata è
anche la nuova linea Kitchen Collection Enrico Coveri Living proposta da
Aster Cucine, divenuto partner del noto marchio
italiano di abbigliamento Enrico Coveri
. Aster diventa così interprete di
un nuovo concetto di cucina, all'insegna della creatività e della fantasia
che da sempre caratterizzano le creazioni moda della maison, dagli abiti
agli accessori. La vitalità del colore e il dinamismo di stampe originali danno
vita a una serie di proposte di grande impatto e tendenza, suggerendo
per ciascun modello un'ambientazione domestica di forte identità. Pop Heart nasce dalla ricerca stilistica di Francesco
Martini Coveri
, designer di Enrico Coveri, e Massimo Sansavini,
mentre Wild Flower è
un’illusione ottica che, al primo sguardo, mostra colorati fiori tropicali su
uno sfondo, che in realtà nasconde un motivo composto da tante zebre in azzurro. Stone, infine,
riproduce in chiave pop una distesa di sassi come sul letto di un
ruscello. Il tema della natura stabilisce un diretto richiamo all'etica
che caratterizza Aster e il brand Enrico Coveri Living: confermando il profondo
rispetto per l'ambiente, ogni fase produttiva e ogni elemento della cucina sono
realizzati con standard di minimo impatto ed ecocompatibilità.

Raffinata e “lussuosa”, la collezione di cucine Fendi completa la
proposta di Fendi Casa, attiva da oltre 20 anni e dedicata alle
residenze più esclusive. In questo caso la partnership è con Scic,
azienda che nel proprio DNA ha un alto grado di sartorialità. Il concept
proposto da Fendi è un continuum tra l’ambiente cucina e lo spazio living
che gli ruota attorno,
con una perfetta integrazione tra i due mondi. Fendi
Casa supera i canoni tradizionali anche nella scelta dei materiali e propone rivestimenti
delle ante e dei top in pelli pregiate,
come la pelle stampa coccodrillo o
pitone, mixati a vetro colorato, laccato lucido ed essenza di ebano e acacia.
Il tutto, preziosamente siglato dalle maniglie con doppia F, come nella
foto di apertura. Il prodotto icona è il contenitore-scrigno, che
racchiude come se fossero dei gioielli i bicchieri più preziosi.

Italia
Independent
, il brand
creato da Lapo Elkann per
“persone indipendenti” e trendsetter,
la cui innovazione si basa proprio nel coniugare
fashion e design
, ha scelto invece Smeg per contaminare due icone: il frigorifero FAB28 e il denim. Nasce così il primo frigo rivestito interamente di denim,
in questo caso trattato al PLASMA, una nano-tecnologia a freddo e sottovuoto
che protegge la superficie
del frigorifero da schizzi d’acqua, olio, latte,
succhi di frutta. Il FAB28 denim, in
edizione limitata di 500 pezzi,
è stato presentato in anteprima
mondiale durante il Salone del
Mobile di Milano ed è visibile anche presso lo showroom Smeg di Corso Monforte 30 a Milano.

Infine, una
partnership all’insegna dei motori: Arrex
propone per la prima volta la cucina Curva
Rossa ispirata al marchio Ducati.
Curva rossa riprende linee aerodinamiche delle “Rosse di
Borgo Panigale” e, con le ante laccate di colore rosso e le colonne laccate bianco
perla in finitura lucida, richiama le tonalità
delle vernici
utilizzate sulle moto Ducati.